E quello che vorrei capire anch io... Inoltre vorrei avere anche un altro parere oltre a quello di bmw85 su servotronic, per capire se era difettoso il suo o se sono tutti cosi... Comunque anche il mio base mi da le sensazioni descritte, ovvero una specie di galleggiamento/troppa morbidezza alle alte velocità, ma essendo questa la mia prima TP lo attribuivo al fatto di non avere appunto la trazione davanti... Inoltre sulla mia auto precedente ho trovato una differenza abissale tra le gomme estive pzero runflat e le invernali sottozero non runflat, di gran lunga meglio con le prime, dato che con le seconde avevo anche li quella sensazione di galleggiamento ed instabilita alle alte velocita, quindi potrebbero influire anche le gomme...
La sensazione di galleggiamento, fastidiosa e brutta, è solo una sensazione in quanto la F20 è molto stabile e tiene bene la strada: al primo impatto però lascia veramente sconcertati, ma poi col tempo, si conosce l'auto ed il suo limite di tenuta che ripeto è molto "alto". Anche la sensazione che trasmettono le RFT a chi le usa per la prima volta... non aiuta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Presa oggi.... prime impressioni Quoto quanto detto da mdj. Nonostante l'assetto non sia "duro" ha dei margini veramente alti. Bisogna solo prenderci la mano
Si si, ma di questo mi ero gia accorto, quando sono sceso da mini e sono salito su questa la prima sensazione é stata quella di maggiore stabilita, mi rendo conto che la tenuta sia molto alta, e diciamo che mi sono gia abituato allo sterzo, anche se lo vorrei sempre un po piu duro. La mini non l ho venduta, é rimsta in casa, e l ho comorata con le runflat che mi davano una sensazione di grande solidita dello sterzo, mentre con le invernali non runflat lo sterzo era mollissimo e sensazione di galleggiamento.
Questa sera ho dato un allungo alla macchina... In super strada e su una dritta... In sicurezza quindi! Ho una paura tremenda di prendere una buca ed essere sbalzato via immensa! Questa è la sensazione che mi trasmette... Anche perché se prendo una curva allegra (140) sento che la macchina si sposta verso estrerno. Ripeto non so da cosa dipende. Anche l'assetto mio mi sembra morbido quando viaggio per strada ma se scendo dalla macchina e la spengo e provo a spostarla appoggiando la mano al tetto.. Non si muove di un millimetro! (Pensate quando è attivo lo sport con le sospensioni adattive!) però per strada sembra tutto più molleggiante
Io non so che strano effetto placebo hai o che cavolo ti hanno montato su quella macchina, ma la mia advantage senza assetto o adattive prende le curve a 140 senza fare un piega. Per me ti stai fissando su una cosa che non esiste ---> senti problemi che non esistono. Per toglierti sta cosa falla guidare ad un meccanico del conce almeno torni a vivere. Così ci perdi la salute.
Concordo, pure sulla mia (120d Msport senza assetto) non percepisco affatto l'effetto "galleggiamento". Tanto per fare un esempio, quando percorro un tratto dell'autostrada Roma-Civitavecchia in cui ci sono dei bei curvoni, mi diverto un sacco a prenderle alla massima velocità di codice (reale).
[MENTION=59643]BMWmoro[/MENTION] la tua F20 é perfetta devi solo aver pazienza prima di entrarci in sintonia: alla fine ne sarai molto soddisfatto, credimi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Da casa a lavoro.. faccio tutti i giorni circa 25 km per tratta di autostrada. Da 20 anni... Pur essendo attento alla sicurezza.. e considerando molto stupido andare forte in autostrada... può capitare, ammetto... che ogni tanto mi faccia prendere la mano... e vada un po' oltre i limiti...specie quanto è poco trafficata (il tratto in questione è privo di controlli). Soprattutto nel ritorno, ci sono 3-4 punti dove posso giudicare la bontà della vettura e mettere a confronto la reazione di tutte quelle che ho posseduto. Un curvone molto veloce alla fine di un lungo rettilineo.. e un paio di S piuttosto insidiose.. che mettono alla prova il comportamento dell'auto nel cambio di peso repentino da una curva all'altra. Nel curvone la F20 è piantata nei suoi binari... e mi permetto di affrontarlo anche più veloce di quanto potessi con la mia vecchia Volvo V60 benzina da 304 CV. Nelle doppie curve (S) è fenomenale... già in comfort, per diventare perfetta in Sport.. quando non sento alcuna incertezza nel tornare prontamente in traiettoria. Per quanto riguarda la paura che la vettura possa sbalzare via prendendo una buca... mi sento di rassicurarti completamente. Ora... se te la fai a 220 km/h sul bagnato, con gli orsi che ti attraversano la strada... oddio... qualche rischio... Ma in condizioni di guida normale, anche più allegra, tranquillo.... Giusto se avessi un assetto molto rigido potrebbe succederti in caso di terreno molto sconnesso... ma non sicuramente con l'adattivo di BMW.
Grazie a tutti siete tutti carini! Vedrò di giudicarla meglio! Per il resto [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] già mi piace da morire
Ciao, BMW 120d F20 del 2012, presa usata da circa 1 mese. Trazione posteriore, servotronic, Pzero runflat 225/45 R17 e assetto... non lo so. Di certo non è adattativa. E' un allestimento Sport e non so se nel 2012 l'assetto sportivo fosse di serie con questo allestimento... tra gli optional non compare comunque. Provengo da una Focus del 2001: TA, assetto ribassato fatto fare da me e vecchio servosterzo idraulico bello duro. Adattarsi allo sterzo è piuttosto faticoso. I primi tempi le curve le facevo praticamente a zigzag, con correzioni continue. Penso che il problema sia la combinazione di sterzo molto più morbido e diretto (cioè meno demoltiplicato: con un piccolo angolo di volante le ruote sterzano di più) rispetto alla vecchia auto. Quindi dovevo totalmente riabituarmi a dosare forza e angolo di volante. Per non parlare dell'assenza di coppia al volante accelerando in curva, tipico della trazione posteriore. Piano piano ho iniziato ad abituarmi e a "pennellare" meglio le traiettorie. Ma ancora non sono nella situazione ideale. Sembra che in curva il volante sia un po' troppo sensibile alle asperità dell'asfalto e richieda ancora qualche correzione di troppo, nonostante lo impugni saldamente e da manuale alle 9:15. Col servotronic il volante si indurisce un po' in modalità Sport, e comunque si indurisce all'aumentare della velocità. Ma ancora un po' di fatica a impostare e mantenere la traiettoria c'è. Non so quale sia la vostra esperienza e che tipo di sterzo avete. Comunque per chi dice che "è solo una sensazione ma la tenuta è elevatissima" la mia opinione è: alla fine il piacere di guidare non è nell'andare forte in sé ma nelle belle sensazioni che si provano. Se riesco ad andare forte in curva impostando una traiettoria pulita e sicura, ho una bella sensazione. Se riesco ad andare altrettanto forte in curva ma dovendo fare mille microcorrezioni e con l'impressione che l'auto mi "sgusci" dalle mani (anche se poi tiene lo stesso) non ho una bella sensazione: preferisco andare più piano; e potevo farlo anche con la vecchia Focus (che in curva si faceva comunque rispettare) se faccio fatica ad impostare la traiettoria ottimale e se sono costretto a ripetute correzioni, per forza di cose non riesco ad utilizzare appieno il potenziale di tenuta laterale dell'auto. Lo sterzo quindi non è sportivo, cosa che è un po' un paradosso su una BMW, per di più con una targhetta "Sport" sulla fiancata.
Ciao [MENTION=61571]bux[/MENTION], quando entrerai piu in "sintonia" con la tua nuova BMW probabilmente ti sarà piú facile capire cosa cerco di esprimere quando dico che é solo una "sensazione"... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
È il servotronic che trasmette queste sensazioni che confermo aver avvertito io. Ma appunto è una sensazione, magari poco piacevole, ma l'auto tiene perfettamente la strada. Controlla comunque anche la convergenza. Con il vss, che è appunto uno sterzo sportivo, è cambiato tutto in meglio! Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
comincio ad essere preoccupato ad aver ordinato una serie 1 auto instabile,fatica a impostare la traiettoria,galleggiamento.. ma stiamo parlando di bmw? perchè queste sensazione non le ho mai lette in nessun forum di altre marche
Le altre marche hanno caratteristiche meccaniche diverse: la distribuzione dei pesi di una BMW unita ad un assetto di serie confortevole, alle gomme RFT ed alla trazione posteriore fanno si, a mio avviso, che chi sale per la PRIMA volta abbia una "sensazione", ma solo "sensazione", diciamo strana che poi con il tempo svanisce per traformarsi in soddisfazione ed euforia. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">