260.000 su 520i 1998 gpl, mai fatta frizione ne pompa acqua, sostitutiti da poco ammortizzatori e braccetti/ silentblock, da cambiare dischi freno anteriori perchè consumati, il motore è ancora una bomba, non si sentono rumori da nessuna parte.
ad oggi ho sostituito 2 cambi automatici, iniettori, alternatore, puleggia motore, compressore AC, 2 volte ammortizzatori ant e post + molle, braccetti e biellette sospensioni ant e post, vaschetta espansione liquido raffreddamento, 2 o e volte pompa elettrica carburante, 2 volte luci xenon, turbina. A breve sostituisco tutte le tubazioni dell'idroguida (un botto in BMW 376 euro) oltre alla pompa.
L'ha scritto sopra.. 340 e rotti io nel frattempo sto per battezzare i 250.000 di cui 140 fatti da me. la terrei a vita!!
dimenticavo, oggi ho rotto la 3 turbina (l'ultima due anni fa ed 80.000 km percorsi) e mi sto convincendo di cambiare il catalizzatore. Mah, continuo a spendere soldi su quest'auto e proprio non riesco a fermarmi. Forse perchè mi piace.
E come sempre ti rispondo... Straquotooo !!! - - - - - aggiornamento post - - - - - Non mollare!! Noi e39isti siamo con te !! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ti ringrazio per le condoglianze......sto sostituendo anche la pompa dell'idroguida, le tubazioni della nafta, la turbina ed anche il catalizzatore..... mi manca solo la pompa ad alta pressione e la catena di distribuzione per avere sostituito di tutto
non è la turbina, l'asse è corretto. Ho solo avuto fumo bianco ed uno sferragliamento che sembrava provenisse dalla turbina. Devono aprire la testata... ed a quel punto chissà cosa troveranno e quanto mi costerà...
Purtroppo deve aspettarti qualcosa visto il tuo chilometraggio... Aspetta e poi valuta se vuoi / puoi metterla a posto.. Secondo la spesa se vuoi tenerti la e39 puo' convenire cercare un motore usato con tutti i rischi ovviamente ! Ma e' l'unica soluzione secondo me ! ... Seguo !
Quanti km avete fatto sulla vostra E39? Ho visto motori in vendita su ebay dalla Danimarca . Siamo intorno a 1200/1400 euro. Ma ho dubbio se spendere una cifra come questa per avere un motore del quale non so nulla. Senza sapere cosa sia successo, penso che mi potrebbero partire 3000 euro ma non riesco ad immaginare cosa si sia rotto . La cosa singolare è stata la sequenza dei fatti : ero in tangenziale ed all'improvviso ho visto un calo di potenza, tanto fumo bianco di dietro e un rumore di sferragliamento dal motore (pensavo fosse la turbina che si rompeva). Il motore non si è fermato, ho ridotto la velocità sfruttando il cambio in N e sono andato in officina. qui la posano e ieri la riaccendo per spostarla (fa sempre fumo da dietro) e la spostano e vedendo la turbina si accorgono che il suo asse è in posizione corretta. Già da qualche mese, la mattina all'accensione ed in modo non costante, veniva fuori fumo bianco dallo scarico ma poi smetteva e non lo faceva più. Ma è possibile che sia le fasce dei pistoni o i raschia olio che non hanno più tenuta e che quel rumore sia potuto essere qualcosa che sia connessa allo rottura di qualcuno di loro?
Mi dispiace ma non sono esperto di guasti motore... Dico la mia.. egr!? A oggi sulle e39 non ho mai avuto problemi meccanici.. Su 2 e39 ! solo su quella manuale che ho venduto l'anno scorso qualche guasto tra pompe serbatoio, premandata, resistenza clima, sensore temperatura esterna, motorini chiusura centralizzata... forse dimentico qualcosa... ma sicuramente solo roba elettrica ! Per curiosita'... quando hai "rotto" le turbine precedenti, cosa hai avvertito alla guida ?
quando si rompe una turbina ti accorgi che qualcosa non va dall'enorme ed improvvisa nuvola di fumo bianco che fa all'improvviso. Quando avviene questo devi fermarti subito e non avanzare se non rischio problemi maggiori. Non so quindi cosa succede come sensazione se continuo ad avanzare. nel mio caso, questa settimana, la cosa che mi ha fatto pensare che potesse essere la turbina è che il motore ha improvvisamente accelerato (ero in N come marcia) per poi ritornare ai regimi di minimo
In N, in folle.. eri fermo allora ! o in marcia e sei passato in N !?Che sappia io a molti e' andato il motore in fuga(accelerato da solo fino al limite dei giri) con conseguente rottura turbina...
No, non ero fermo . Ero in D e quando ho visto il fumo non volevo fermarmi subito ed ho messo il cambio in N (poi dopo un pò l'ho rimesso in D) e cercavo di sfruttare la pendenza della strada perchè non volevo chiamare un carro attrezzi.
Quanti km avete fatto sulla vostra E39? Aggiornamento di poco fa. Si è' rotta la fascia di un cilindro. Ora le devo sostituire in tutti e 6 e vediamo domani cosa conviene fare una volta che il motore è' stato aperto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk