RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo1, 13 Marzo 2006.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    e mi fa piacere che, anche stavolta, nessuno rimarca che dire di finire il tachimetro con 170cv al motore è roba da caciottari........ :evil:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: RIMAPPATURA SERIALE PER 320 BENZINA

    Ehm...
    Io veramente non volevo polemizzare, ma guarda il mio post precedente... :lol:
    Sui 15 cv. in + se ne potrebbe anche discutere, ma che arrivi a fondoscala a 250 non ci credo neanche se lo vedo! [-X
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    250Km/h di tachimetro con 185cv all'albero motore a 6300 giri, e ipotetici 178 a 6500 (corrispondenti al limitatore) sono 145circa e 140circa (e mi tengo largo) alla ruota in V. Con 130cv non fai 250Km/h. Neanche 240. i 115cv circa che sviluppa a 6500 giri in V alla ruota un 318is gli consentono a malapena 218Km/h effettivi. Il discorso del naftone è un po' più complesso in quanto un benza al salire di giri vede scendere molto meno la propria curva di coppia, ergo dopo i 230 è ovvio che un 330D originale poi si siede un poco prima di arrivare a 250. Forse Carmageddon intendeva dire che sposta il limitatore di velocità (qualora fosse presente) a 250Km/h.
     
  4. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    credo che il limitatore di velocità qualora presente sia impostato già sui 250 come altre auto bmw, ma non ne sono sicuro
     
  5. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    infatti intendevo quello con la scritta" velocità reimpostata a 250 kmh"
     
  6. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao

    non tutte le bmw sono impostate a 250:

    cilindrata fino a 2000 = 230 kmh
    cilindrata da 2000 a 2500 = 240 kmh
    cilindrata da 2500 in su = 250 kmh

    ma la cosa varia anche con l allestimento : con pacchetto M sono tutte limitate a 250 kmh anche se non ci arrivano per limitazione prestazione carburante)
    e poi una volta rimappate vanno davvero molto di più
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A me risulta che su un aspirato si guadagni con la rimappa il 2-3%, e me lo ha garantito un amico che fa proprio quel mestiere...
     
  8. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    io non sto a sindacare sul lavoro svolto dagli altri ma ho notato che su un aspirato benzina in mappatura uno tende anon esagerare e a dire che si guadagna poco perchè non si è mai spinto oltre un certo limite e non ha mai verificato magari la temp gas di scarico per vedere fino a che punto si può invecie effettivamente arrivare......e non parlo di banco prova potenza.
    la paura di bucare un pistone è così tanta che un preparatore preferisce stare sul ricco piuttosto che in stechio a determinati carichi che porterebbero incrementi fino al 10%.
    poi uno è libero di pensare ciò che crede ma la realtà è ben diversa....l importante secondo me è non dire : "il risultato ottenibile è questo e basta !"
    credo che la cosa migliore sarebbe dire : "io non ci credo"
     
  9. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Io non ci credo, però potrei ricredermi.......assistendo al lavoro completo :razz:
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Visto che sei del mestiere spiegami tecnicamente come riesci a raggiungere tale risultato; a me risulta che nella rimappa di un aspirato si può intervenire su 2 parametri:
    - anticipo di accensione
    - miscela aria benzina

    Intervenendo sull'anticipo si recupera un poco, ma non moltissimo, perchè i motori moderni sono già progettati per lavorare al limite della detonazione, autoadattandosi al carburante.

    Parliamo dell'intervento sul rapporto aria/benzina: in teoria la mappa di serie, con motore in temperatura, dovrebbe essere sempre sul rapporto stechiometrico, per permettere al catalizzatore trivalente di poter funzionare. Quindi se un preparatore riporta la mappa al valore stechiometrico la riavvicina a quella di serie. E' così? Se si, da dove arriva il 10% di cui parli? L'aria che entra nei cilindri è quella, in un aspirato come si fanno i miracoli usando solo l'elettronica?
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Here in the United States the most common upgraded for a naturally aspirated engine is the turbocharging or the supercharging hard tuning option. Yankees like me don't believe in fooling around the sotware of the engine without upgrading the whole package to a stronger, much higher level :wink:
     
  12. carmageddon

    carmageddon Collaudatore

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    anche se intervieni solo su carburante e anticipo non sono proprio 2 parametri e questi sono solo alcuni:

    -anticipo al minimo
    -anticipo parzializzato
    -anticipo a pieno carico
    -inj al minimo
    -inj parzializzato
    -inj a pieno carico
    -arricchimento in accelerazione
    -centrobanda lambda

    -non si tratta di miracoli....
    ogni ecu è settata dal costruttore per fare avere al motore un erogazione tale per cui in qualsiasi condizione l auto risulti guidabile a tutti:giovani,vecchi,esperti e non.

    -i motori non si adattano al carburante (l autoadattatività è tutt altro)....e a farlo sono solo i diesel visto che lavorano con aria in eccesso.
    -prova a prendere un jts o un tfsi e leggi i manuali tecnici e poi ti accorgerai se lavorano in stechio le auto di serie.....
    un turbo benzina non potrebbe mai.......
    -ti sei mai chiesto come mai si costruiscono meccaniche con gradi di resistenza alla temp. in camera di combustione molto più alta?
    se si allora avrai tutte le risposte alle domande che mi hai fatto......sennò ci vorrebbe libri e libri per spiegare l effetto che può avere uno scoppio di un determinato quantitativo di carburante in camera di combustione in un momento ideale (e che purtroppo o per fortuna non è caratteristica di auto di serie).

    -un altra cosa : se c è l utilizzo del kat da molti anni è perchè in un motore le parti inquinanti sono sempre quelle che fuoriescono incombuste dalla camera di scoppio a fine ciclo e che il kat finisce di bruciare completando la combustione grazie alle sue alte temp. raggiunte e dovute ai gas di scarico che lo attraversano.....
    non ci sono i miracoli come ti ripeto ma un margine ben preciso di miglioramento del funzionamento del motore grazie all elettronica.

    (un ing. che corre in coppa clio di roma L.M. ha una honda VTEC da 200 cv a cui ha tirato fuori 90cv con l elettronica....fai tu i conti di cosa si può fare in certe situazioni....e anche quello è un motore aspirato)

    studia :mrgreen:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In fact, not for nothing you're a Yankee... :lol:
    Here in Italy, we have a different culture of tuning, and it's very hard to find a real supercars turbocharging in aftermarket on common streets.
    You can see only in private ring or public events. :razz:
    We have a confused laws about it here... #-o
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Parli per caso dei fenomeni dello "Squirl" e "Tumble"?
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    In realtà, sono sempre e solo 2 parametri fisici, ovviamente da stabilire per ogni condizione di funzionamento.

    Quanndo metto la benzina a 98 ottani la mia auto va di più; come mai? Perchè adatta automaticamente l'anticipo al numero di ottani della benzina.

    Infine, fammi conoscere il tipo che ha tirato fuori solo di elettronica 90cv...
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Su di un aspirato di piccola cubatura è proprio così... su motori molto grossi e magari con fasatura variabile aspirazione e scarico tipo M3 si può arrivare anche a guadagnare di sola mappa un 7-8 %.... ma solitamente si unisce alla mappa almeno la sostituzione del filtro a pannello e nei casi in cui sia opportuno anch ei collettori di scarico... ecco che si arriva ad un buon 10%.
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ci tiri fuori 90 cv di elettronica ma perchè oltre all'elettronica si avrà agito anche sul motore, parlo di lucidature, collettori e quant'altro, insomma non una sola mappata!
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E ci mancherebbe altro... ma parliamo di un aspirato?
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sembra di si...
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
     

Condividi questa Pagina