Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Perfettamente d'accordo ...

    ... e come si vede la differenza non è enorme ...

    Poi bisognerebbe fare delle distinzioni ...

    Perchè per esempio su vetture di piccola dimensione (che sono le più diffuse) grazie alla leggerezza la differenza di consumo effettivo tra benzina e diesel è spesso abbastanza ridotta, soprattutto con i moderni motori iniezione diretta che adesso stanno diventando lo standard ...

    Una Fiat 500 twin air ha un c02 di 90 g/km

    La 1.3 multijet fa 97 g/km

    In questo caso fa addirittura meglio il benzina ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma la formazione di quei 4 inquinanti citat nella tabella viene determinata da fattori abbastanza diversi sul motore diesel piuttosto che su uno ad accensione comandata

    quindi le strategie per ridurli sono totalmente differenti sui due tipi di motore.

    (parlo di strategie "a monte", ovvero in camera di scoppio relative alla combustione, e non quelle "filtranti" sull'impianto di scarico)
     
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, premesso che non ho letto tutte e 50 le pagine, ma sentivo che addirittura gli azionisti VW hanno citato il gruppo per 40 miliardi di euro di danni...

    La mia ex Passat che di recente ho dovuto vendere perché non camminava più era una di quelle coinvolte nel dieselgate, ho controllato con il telaio...

    Personalmente penso di unirmi a qualche class action...

    Per quanto riguarda VW che dire, non mi sono stati mai simpatici, adesso gli auguro tutto il male possibile… Credo che le macchine che non venderà VW finiranno per venderle altri marchi, perché non credo proprio che se VW ha diciamo una flessione di 2 milioni di veicoli in tutto il mondo quei 2 milioni di veicoli non si vendono, ci sarà qualche altro costruttore che farà dei numeri migliori recuperando fette di mercato a scapito di VAG… le fabbriche che producono componentistica inizieranno a produrla per chi la chiederà, e l'indotto si colmerà… anche gli operai di VAG, se sono specializzati come ovviamente lo sono, se qualche altro gruppo tedesco dovrà assumere per ovviare a maggiori richieste verranno riassorbiti da altri gruppi...

    VW ne uscirà a testa bassissima da questo scandalo, chiaro che non fallirà, ma già la settimana scorsa si parlava di una prospettiva di danni per 78 miliardi di euro, se ci sommiamo i 40 degli azionisti arriviamo a ben 118 miliardi di euro… io credo che si dovranno vendere alcuni dei marchi che hanno collezionato in questi ultimi anni… sicuramente Seat la faranno fallire, cosa che probabilmente era nei piani di VW già da tempo vedendo che modelli le fanno vendere, Skoda che é in attivo la potrebbero vendere, idem Ducati che se la comprerebbero subito. Potrebbero vendersi anche Scania e Man, uscendo dal business dei Tir… in questo modo potrebbero incassare il denaro che serve a pagare le multe e le sentenze che ovviamente qualsiasi tribunale del mondo emetterà giudicandoli colpevoli… salveranno VW ed Audi, anche se Audi per tornare ai numeri di prima dello scandalo impiegherà anni… il segmento premium punisce di più dei generalisti se sgarri…

    Alla fine non c'è niente di scandaloso nel vendersi i gioielli di famiglia per battere cassa, Ford lo ha fatto non molti anni fa per salvarsi dalla crisi economica… non vedo perché VW non possa farlo...

    Chiaro, è il mio umile parere, ma non credo abbiano altre chance differenti, tagliare gli investimenti in ricerca come hanno annunciato qualche giorno fa può sedare la necessità di liquidi, ma non può essere una politica di un gruppo, a meno che non si pensi di chiudere i battenti...

    Personalmente se lo meritano ampliamente e spero che mi paghino profumatamente il danno che mi hanno arrecato! E, ovviamente, mai più soldi miei a VW manco con una pistola alla tempia!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    quale?
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ancora una volta repliche superficiali senza neppure leggere quello che scrive l'interlocutore unite ad attacchi personali.

    A beneficio di chi legge con cognizione di causa preciso che:

    1) Gli HC emetti nell'atmosfera quando si fa un pieno di benzina (dal distributore) sono dovuti alla volatilità della benzina e alla pressochè totale assenza di recupero dei vapori in molti paesi (tra cui il nostro), e sono molto superiori a quelli emessi in fase di rifornimento gasolio.

    2) Tolte le utilitarie, che infatti sono per la quasi totalità a benzina, le auto a gasolio consumano mediamente un buon 50% in meno rispetto alle corrispondenti benzina (mediando tra SUV, ammiraglie, segmento C-D ecc.), quindi il vantaggio in termini di emissione di CO2 e di risparmio energetico è rilevante.

    3) Gli ossidi di azoto (perchè non c'è solo il biossido) sono emessi in gran quantità dai motori diesel ma non certo dai motori diesel euro 5, che infatti è la normativa che citavo a riferimento. Certo che se si prende un euro 0...

    4) Il mio Boxster euro 5 a benzina fa ca. 3500 km/annui, quindi contribuisco ben poco ad aumentare gli NOx nell'aria, e al lavoro vado con i mezzi pubblici

    Provate ad alzare il livello della discussione, vedrete che starete meglio, ne guadagnerà la vostra autostima
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    il punto 1) non è spiegato a sufficienza; da quanto scritto sembra che la pompa di benzina sia responsabile della emissione degli HC (idrocarburi incombusti, a beneficio di chi legge ).

    consiglio la lettura, senza avere in mente logiche di partito preso

    http://www.treccani.it/portale/opencms/handle404?exporturi=/export/sites/default/Portale/sito/altre_aree/Tecnologia_e_Scienze_applicate/enciclopedia/italiano_vol_2/717-750_ita.pdf
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E' proprio così, i vapori di benzina che si diffondono in atmosfera in fase di rifornimento sono altamente inquinanti e cancerogeni, e senza il sistema di recupero (presente solo in alcuni paesi) rappresentano una grande fetta di HC immessi nell'atmosfera.
     
  8. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Scusa ma secondo me é frode commerciale… io quando ho comprato la Passat potevo scegliere una delle ultime Euro 4, invece ho voluto di proposito una delle prime Euro 5 per spirito ecologista ed anche per avere l'ultimo modello in termini di emissioni… se VW non era pronta coi motori Euro 5 poteva ritardarne l'uscita di qualche mese, se era una faccenda economica (tipo che costava troppo ridurre le emissioni) sono sicuro che avrebbe potuto alzare i prezzi delle sue già non economiche auto senza che nessuno si lamentasse… hanno invece preferito truffare… se poi addirittura le norme Euro 5 ed Euro 6 sono state formulate in maniera sbagliata rendendo troppo difficile costruire auto che le rispettino, beh allora ci dovevano pensare i legislatori a non fare leggi impossibili… si tratta di una frode, volutamente messa in atto per anni e che ha coinvolto almeno 11 milioni di veicoli in tutto il mondo… VW non ha nessuna scusa… se faccio un errore pago… io ne ho fatti tanti in vita mia e ho sempre pagato di tasca mia, a volte finendo in rovina… VW ha fatto 11 milioni di errori, mi pare il minimo che paghi...
     
  9. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ok. allora scendiamo nel merito...

    dalla voce più sopra già citata

    http://www.treccani.it/portale/openc...17-750_ita.pdf





    VOC da evaporazione ( Volatile Organic Compounds)







    Nelle emissioni evaporative di VOC incidono, oltre alle caratteristiche del veicolo e del combustibile, anche le condizioni ambientali (temperatura e umidità).


    Perdite di idrocarburi sono associate al rifornimento, al calore rilasciato dal motore e alla evaporazione duran- te il giorno.



    Le emissioni evaporative sono costituite da sostanze volatili di composizione simile a quella del carburante nel serbatoio, ovviamente con prevalenza delle frazioni più leggere.



    La natura più o meno volatile del carburante, descrivibile in termini di tensione di vapore e di curva di distillazione, influisce molto sulle quantità emesse.


     




    Si distinguono (EPA, 2000, 2004):


    a) le emissioni in fase di rifornimento (durante il riempimento del serbatoio, i vapori saturi in esso contenuti vengono espulsi dall’immissione di carburante liquido ed escono in atmosfera);


    b) le emissioni diurne, determinate dalla evaporazione legata al ciclo termico notte-giorno (il carburante nel serbatoio del veicolo parcheggiato si contrae di notte e si espande di giorno, espellendo i vapori);



    c) le emissioni hot soak, determinate dal calore emesso dal motore dopo lo spegnimento (importanti soprattutto per i veicoli a carburatore);



    d) le emissioni running(perdite dal serbatoio o da altre parti del veicolo duran- te la marcia del veicolo).


    Il primo contributo è legato non tanto al veicolo quanto all’infrastruttura di distribuzione (viene risolto modi- ficando la pistola del distributore e collegandola a un sistema di aspirazione e ricircolo dei vapori); il secondo e il terzo contributo sono ritenuti i più importanti.

     

     

     


    dalla tua citazione, ripeto, sembrava che i vapori di benzina emessi nell'atmosfera duranre il rifornimento fossero una delle causa principali di inquinamento atmosferico : "grande fetta"....


    è così, ma in misura molto più limitata.


     


    questo per amor di precisione, e a beneficio di chi legg
    e.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Sulle moderne vetture a benzina che hanno serbatoi studiati ad hoc dove invece le pompe non hanno recupero dei vapori rappresentano percentualmente una grande quantità, a differenza del diesel che qui si vuole impalare.
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    premesso che posso trovarmi concorde in tutti i punti....ma con la discussione in essere, che cosa ci azzecca sto discorso? par più da lotta infinita fra DIESEL e BENZINA

    nel frattempo...

    http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/10/18/scandalo-volkswagen-grandi-azionisti-verso-causa-da-40-miliardi_0efdfeab-7132-4e4c-83b8-4d3711a7819d.html

     
  12. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    sono proprio contento, cosí mentre voi state qui sui forum a riempirvi la bocca di sentenze, giudizi e condanne, cé gente vera, che rimane a casa da lavorare, grazie al polverone mediatico sollevato da chi voleva e propagandato da chi, come quasi tutti qua dentro, va volentieri dietro alla massa....bella cosa, d´altra parte, la storia si ripete, e le masse sono facili da manipolare
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se hai letto tutta la discussione e non solo l'intervento quotato dovresti aver capito che non si tratta di lotta benzina vs diesel, ma solo di comprendere che il diesel è un motore fra i più ecologici sul mercato se valutato a 360 gradi
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Certo che ripeti sempre la solita filastrocca dal tuo piedistallo... La massa, giudizi e sentenze che continuiamo a sparare ecc, ecc... Ah! mancano le pecore belanti stavolta... Te le sei dimenticate... :lol:

    Stai diventando ripetitivo e stucchevole... Forse se cambiassi registro i tuoi interventi diventerebbero più interessanti e costruttivi.. :sad:
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, continuo a scrivere da pagine che spero che per i lavoratori non ci siano ripercussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    resta comunque il fatto che la colpa di eventuali licenziamenti, cassa integrazione o quant'altro, non è della gente che discute nei forum, ma di VW

    poi se non si vuol più discutere di tutto ciò, se siamo tutti d'accordo, possiamo far chiudere la discussione o magari annullare la sottoscrizione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ... ma a chi ti riferisci, chi stai accusando, cosa stai cercando di dire...?

    cos'è 'sta cosa della "massa" che sarebbe manipolata...da chi, per quali motivi, a che pro...?

    se pensi che questa storia sia un paravento per scopi criminali-economici-finanziari a quasi tutti oscuri -tranne forse solo a te, che della "massa" non fai parte, a questo punto- dillo anche a noi, rendici partecipi !

    E' Obama, la Trilaterale, Putin, la Corea del Nord, L'I.S.I.S ?

    O forse la gente che -si spera di no, ovviamente- potrebbe rimanere a casa da lavorare, dovrebbe prendersela direttamente con una dirigenza dissennata, un modo di produrre protocapitalistico (senza regole comuni), una visione del Consumatore come "pollo-da-spennare", una terribile arroganza del Potere...?

    altro che "polverone mediatico", su !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    l´ignoranza é il miglior sostrato della manipolazione.

    Ora c´é una differenza sostanziale tra chi é ignorante perché non ha accesso alle informazioni e chi é ignorante e vuole restarlo.

    Chi manipola sa bene a chi rivolgersi e come farlo, come questo caso sta dimostrando.

    tirare fuori teorie strampalate di congiure internazionali, obama, i rettiliani e gli aghi di pino non ha alcun senso. Io mi imito a giudicare gli effetti e i risultati ottenuti

    poi fatemi capire, voi potete giudicare tutto e tutti mentre io non posso dare il mio di giudizio?:mrgreen:
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusami feb, senza polemica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tu stai dando giudizi su di noi, insinuando anche l'ignoranza.....noi stiamo giudicando (o meglio commentando) l'operato di VW, mi sembrano due cose differenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ah... certo che puoi dare il tuo giudizio...:mrgreen:

    ci mancherebbe altro !

    ma poichè sono abituato a ragionare il più possibile su fatti, e tenere separate le opinioni ( pur avendo il diritto di poterle esprimere, qualora ne sia convinto in buona fede) cerco anche di capire cosa vuoi affermare a proposito di "manipolazioni" di una presunta "massa" nella quale tu inserisci una buona parte di utenti del Forum.

    insomma :

    Chi manipola sa bene a chi rivolgersi e come farlo, come questo caso sta dimostrando.




    1) Chi manipola ?

    2) e perchè ?

    se ce lo dici con cognizione di causa ( e magari qualche prova interessante ) ci fai un gran piacere, altrimenti mi sa che siamo su differenti pianeti, eh !
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Direi che il momento che vi diate una regolata. TUTTI.

     


    Per 12h il topic resta chiuso. Allo scadere delle stesse riaprirò. Se si continuerà, verrà chiuso permanentemente e si spulceranno i singoli messaggi con relative ammonizioni del caso secondo regolamento.



    Grazie a tutti per la collaborazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina