Consiglio carburante SERIE 1 | BMWpassion forum e blog

Consiglio carburante SERIE 1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da xander46, 16 Ottobre 2015.

1. xander46

xander46 Aspirante Pilota

14
    0
    12 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 116i Sport 2015
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di un Serie 1 usato (modello dal 2011) o più probabilmente il modello nuovo.

Prima di prendere decisioni affrettate volevo avere un consiglio da voi esperti su quale motore fa più al caso mio, tra diesel e benzina.

Lavoro a 2,5 km da casa mia, percorso che escluso il weekend faccio 4 volte al giorno dato che pranzo a casa. Se è una bella giornata e non fa troppo freddo vado in bici o in moto.
    Quasi tutti i weekend e raramente durante la settimana mi sposto in autostrada o su strade statali (dai 30-40 km di tratta sola andata in su) e durante l'inverno vado spesso in montagna (100-150 km di sola andata per 1.30-2 ore di strada).

A causa dei consumi dichiarati sono ovviamente più attratto dai diesel, soprattutto perchè al momento ho una Fiesta 1.4 GPL con la quale faccio 380km circa con 20€ di GPL in tratta mista, ma non vorrei avere problemi col filtro antiparticolato e simili causa i frequenti spostamenti brevi.

Grazie per chi perderà 2 minuti! :wink:

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Xander,

quindi in sostanza mi sembra di capire che percorri meno di 10.000 km /anno;

io , anche dopo l'esperienza negativa della 320 d E 46 ma non solo, non amo i motori diesel per cui la mia opinione potrebbe non essere fondata;

ma , anche se il kilometraggio annuale fosse più elevato, il risparmio potrebbe essere aleatorio, perchè notoriamente i motori diesel richiedono manutenzione ordinaria( a ma a volte anche straordinaria) più costosa;

mi orienterei su una macchina con motore a benzina; ormai i consumi ( almeno quelli "ufficiali") sono abbastanza bassi e molto dipende dallo stile di guida;

saluti

3. notasoccerplayer

notasoccerplayer Collaudatore

259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Ti sconsiglio fortemente il gasolio.

Percorrenze così brevi non fanno bene ai motori a gasolio in generale, e soprattutto a quelli odierni come quelli della Serie 1 (penso, ad esempio, al filtro antiparticolato che probabilmente ti darebbe noie).

Secondo me, il gasolio è conveniente dai 30km giornalieri in su, fuori città.

Ti consiglio un motore benzina. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. xander46

14
    0
    12 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 116i Sport 2015
    Vi ringrazio per le risposte :biggrin:

Me lo sconsigliate nonostante le tratte più lunghe del weekend? un mio amico meccanico sostiene che il FAP delle BMW se portato in temperatura una volta ogni tanto si autopulisce non portando problemi a differenza di altre marche che si tappano più facilmente.

In ogni caso rischio il danneggiamento di altri pezzi per via delle frequenti brevi tratte?

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    cia xander, sicuramente ti conviene un benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

considera che oltre ai problemi al FAP, anche economicamente una vettura benzina costa meno, e rientrare del maggior esborso, visto i pochi km che percorri, è impossibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

inoltre i motori benzina BMW odierni sono molto efficienti, se non hai il piede di ghisa ti assicurano anche ottime percorrenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. xander46

14
    0
    12 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 116i Sport 2015
    Ok ci penserò bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sapreste indicarmi i consumi reali dei benzina (massimo fino al 120i) o quantomeno indicarmi un thread che ne parla? Ne ho trovato uno ma ha più di 100 pagine e ho difficoltà nella ricerca :mrgreen:

Come vi dicevo, vengono da un Fiesta 1.4 GPL, e abbandonare il pieno coi 20€ sarà un trauma, seppur viaggia su misto con solo 10km/l per un totale di circa 380km..

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.554
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

Condividi questa Pagina