Ragazzi, buongiorno...ho bisogno di una dritta perchè da questa estate la mia z4 35i quando sollecitata va in protezione motore con spia motore accesa. Se spengo la macchina e la riavvio riparte normalmente... Pensando ad un surriscaldamento ho provveduto al montaggio di intercooler maggiorato ma non ho risolto...dopo un paio di tirate non esasperate si accende la spia motore ed entra in protezione...spengo,riaccendo,e via come se nulla fosse...quando mi fermo e spengo mi pare che la ventola giri... che può essere? macchina rimappata 360 cv e 25000 km...
Ciao Angel, intanto grazie per l'interessamento...comunque sabato ho provveduto a fare una diagnosi e mi da in archivio 2 errori: 29F4 conversione catalizzatore bancata 2 e 29F5 conversione catalizzatore 2. Inutile dire che nonostante i miei sforzi la macchina è arrivata da meccanico in perfetta forma senza ombra di errore o malfunzionamento in essere e tutti i valori, compresi quelli della sonda lambda del catalizzatore bancata 2 erano nella norma...
cambia i sensori pre kat e post kat della bancata 2 e fai il reset dei valori per i sensori nuovi, dovresti risolvere
nelle possibili cause considererei anche che la mappa potrebbe essere non precisa come dovrebbe specie perchè riavviando il motore la situazione torna a posto di solito è segno di mappa da perfezionare
Grazie per il parere Gabo, però ho qualche perplessità probabilmente perchè profano della cosa...La macchina è stata rimappata 3 anni fa quando aveva 15000 km...possibile che il difetto di mappa si manifesti solo ora? Il lavoro è stato fatto da Sauro a Forlì dopo aver riscontrato pareri positivi ne vari forum...l'ha messa sui rulli alle 14,30 e me l'ha ridata alle 18,30 con sua e mia piena soddisfazione
i sintomi sono da recovery da mappa da ritoccare non da escludere anche a distanza di anni una visita dal preparatore la farei