siamo alla fine | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

siamo alla fine

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MWB, 12 Ottobre 2015.

  1. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Ciao,
    torno a scrivere dopo un po.
    La mia 520 e39 SW datata 1997 con impianto GPL Vialle ha un piede nella fossa.
    Siamo a 240.000km.
    Il motore ha ancora molto da dare ma tutto il resto e' alla frutta. Da quando mi sono trasferito in Liguria la macchina prende 10 anni al giorno. Questo non e' propio il suo ambiente.
    Ormai le spese sono continue, ammortizzatori, clima, pneumatici (ne consumo il doppio di prima), la tapezzeria, le plastiche. Anche l'impianto GPL qui dove sono non sanno metterci mano (da una primissima indagine) mentre andrebbe rivisto.
    Senza tirarla troppo per le lunghe, dai convincetemi a tenerla o spiegatemi come avete fatto a liberarvi.
    Non c'e la faccio
     
  2. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    siamo alla fine

    Entra in un conce bmw, guarda la nuova 520 F11, provala.

    Non credo servirà altro...

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  3. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    tienila fin che puoi e poi rottamala.....

    la mia che è perfettamente in ordine non la vuole nessuno per l'età 1996.... neanche a darla dentro ti pagano solo i 100euro della rottamazione
     
  4. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    la mia ha 340.000 km e continuo a trattarla bene facendo manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Alla fine mi sto divertendo ed appassionando e non mi passa lontanamente dalla testa di andare a spendere 60.000 euro per prenderne una nuova
     
  5. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    siamo alla fine

    60k eu? La trovi di un anno con 20/30k km a 33/35k eu, fidati...

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  6. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Oggi venendo in ufficio mi se e' spenta, sembravano problemi di carburazione.

    Dopo avere creato un ingorgo non da poco, sono riuscito a spostarla sul ciglio della strada e dopo un po e' ripartira.

    Il tutto dopo aver fatto 480Euro di tagliando la settimana scorsa. Prima del tagliando nessun problema.

    Cambiato candele e filtri, la mia logica e' che e' successo qualcosa con il tagliando ma sara' un guerra persa con il meccanico.

    Domanda facile, ma avendo l'impianto a GPL devo montare le candele normali?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, non c'è ragione di metterne altre.

    l'auto va bene a gpl se prima di questo va bene a benzina.
     
  8. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    grazie Puccio,

    il problema sembra presentarsi solo a GPL a benzina direi tutto ok. Tante' che ho spento il Vialle e dopo un po di giri del motorino di avviamento e' andata in moto.

    Ovviamente non ho fatto dei test esaustivi.

    Quindi io andrei dal meccanico dove ho fatto il tagliando per fargli presente che dopo essermi affidato alle sue cure mi si sono presentati problemi.

    Ovviamente sono capace di predirre il futuro.

    La risposta sara' che c'e' qualcosa altro di rotto, che quello che ha fatto lui non c'entra niente, la tempistica e' solo un caso e via di euri su euri.

    Ma siccome ho visto KunfuPanda (grazie ai miei figli) e so che il caso non esiste tendo a non fidarmi.

    La mia prima idea sono le candele, quindi la mia domanda sulle candele. Poi puo essere che cambiando i filtri abbia smosso qualcosa ... ma veramente non saprei.

    In giro ho visto pareri discordi sulle candele. Le case ne propongono alcune dedicate per gli impianti (piu fredde), alcuni impiantisti suggeriscono di usare quelle suggerite per la benzina (come la tua risposta).

    Essendo il Vialle ad inizione liquida potrebbe essere diverso da un inizione gassosa ... non so ... ...sono ormai abbastanza convinto di cambiare macchina ma vorrei avere il tempo per fare un acquisto sensato .... se sono a piedi mi tocca comprare subito e non vorrei.
     
  9. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    Non sono le candele problema vanno benissimo quelle originali per il metano ed il GPL controllerei gli iniettori oppure potrebbe essere il sensore di pressione GPL che non è lo stesso del indicatore GPL che hai abitacolo
     
  10. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Ld, quindi pensi sia un caso che prima del tagliando tutto ok e dopo problemi?

    Tutto puo essere, vediamo come mi finisce.
     
  11. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ciao hai risolto poi?
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non può essere che per un motivo X non si alimenta a GPL? (qualche filtrino sporco)
     
  13. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Macche', l'impiantista da cui sono andato e' intimorito dal mio impianto Vialle.

    Per il momento ho risolto con una tirata molto spinta (in germania!!!!!).

    Adesso almeno la macchina non si spegne piu, mentre cerco qualcuno in zona che conosca l'impianto.

    Ieri sono andato in concessionaria Hyundai ..... mamma mia che tristezza... domani concessionarie piu serie.
     
  14. Davide.dc

    Davide.dc Kartista

    66
    0
    24 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 520I E39
    metti un pulisci iniettori per GPL qualsiasi nel serbatoio e diluiscilo con meno litri di quelli consigliati nella confezione, fai una diecina di km a 180 km h quando vai in germania e prova a vedere se ci sono miglioramenti. Bisogna stare attenti a dove si fa GPL perchè molte stazioni di rifornimento per risparmiare nei serbatoi del gas caricano miscela, il gas più sporco e cioè quello che rovina e intasa gli iniettori. Il GPL dovrebbe essere propano per non dare problemi e se non vuoi essere indiscreto senza chiedere al benzinaio ti basterà sentire l' odore...

    Le candele ti conviene usare quelle originali che sono le NGK BKR6EQUP se non sbaglio e durano più di 80.000 km sicuro, la macchina così va bene sia a benzina sia a gpl.

    per gli ammortizzatori o i braccetti niente paura, ti basta comprare i ricambi di concorrenza dalla germania che costano poco e sono buoni.

    Altri punti deboli la e39 non ne ha oltre alle noie dell' età. SALUTI :mrgreen:
     
  15. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Grazie Davide,

    in effetti credo tu abbia centrato il punto. Candele OK. Forse e' stato un rifornimento di GPL non troppo GPL. Andando in Germania un paio di volte no mi sta dando piu i problemi che avevo.

    Ho fatto un giro per le concessionarie per capire ... vorrei vivere in un mondo le le auto si usano solo in pista.

    Grazie ancora
     
  16. MWB

    MWB Aspirante Pilota

    20
    0
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 520 sw E39
    Forse il problema e' un altro.

    Ho notato che mi si accende la spia del controllo di trazione e la macchina inserisce una specie di limitatore di giri. Quando sono a GPL questo fa si che la macchina si spenga.

    Forse non me ne ero accorto e succedeve anche prima.
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    condoglianze..
     

Condividi questa Pagina