Ciao, torno a scrivere dopo un po. La mia 520 e39 SW datata 1997 con impianto GPL Vialle ha un piede nella fossa. Siamo a 240.000km. Il motore ha ancora molto da dare ma tutto il resto e' alla frutta. Da quando mi sono trasferito in Liguria la macchina prende 10 anni al giorno. Questo non e' propio il suo ambiente. Ormai le spese sono continue, ammortizzatori, clima, pneumatici (ne consumo il doppio di prima), la tapezzeria, le plastiche. Anche l'impianto GPL qui dove sono non sanno metterci mano (da una primissima indagine) mentre andrebbe rivisto. Senza tirarla troppo per le lunghe, dai convincetemi a tenerla o spiegatemi come avete fatto a liberarvi. Non c'e la faccio
siamo alla fine Entra in un conce bmw, guarda la nuova 520 F11, provala. Non credo servirà altro... Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
tienila fin che puoi e poi rottamala..... la mia che è perfettamente in ordine non la vuole nessuno per l'età 1996.... neanche a darla dentro ti pagano solo i 100euro della rottamazione
la mia ha 340.000 km e continuo a trattarla bene facendo manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Alla fine mi sto divertendo ed appassionando e non mi passa lontanamente dalla testa di andare a spendere 60.000 euro per prenderne una nuova
siamo alla fine 60k eu? La trovi di un anno con 20/30k km a 33/35k eu, fidati... Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
Oggi venendo in ufficio mi se e' spenta, sembravano problemi di carburazione. Dopo avere creato un ingorgo non da poco, sono riuscito a spostarla sul ciglio della strada e dopo un po e' ripartira. Il tutto dopo aver fatto 480Euro di tagliando la settimana scorsa. Prima del tagliando nessun problema. Cambiato candele e filtri, la mia logica e' che e' successo qualcosa con il tagliando ma sara' un guerra persa con il meccanico. Domanda facile, ma avendo l'impianto a GPL devo montare le candele normali?
grazie Puccio, il problema sembra presentarsi solo a GPL a benzina direi tutto ok. Tante' che ho spento il Vialle e dopo un po di giri del motorino di avviamento e' andata in moto. Ovviamente non ho fatto dei test esaustivi. Quindi io andrei dal meccanico dove ho fatto il tagliando per fargli presente che dopo essermi affidato alle sue cure mi si sono presentati problemi. Ovviamente sono capace di predirre il futuro. La risposta sara' che c'e' qualcosa altro di rotto, che quello che ha fatto lui non c'entra niente, la tempistica e' solo un caso e via di euri su euri. Ma siccome ho visto KunfuPanda (grazie ai miei figli) e so che il caso non esiste tendo a non fidarmi. La mia prima idea sono le candele, quindi la mia domanda sulle candele. Poi puo essere che cambiando i filtri abbia smosso qualcosa ... ma veramente non saprei. In giro ho visto pareri discordi sulle candele. Le case ne propongono alcune dedicate per gli impianti (piu fredde), alcuni impiantisti suggeriscono di usare quelle suggerite per la benzina (come la tua risposta). Essendo il Vialle ad inizione liquida potrebbe essere diverso da un inizione gassosa ... non so ... ...sono ormai abbastanza convinto di cambiare macchina ma vorrei avere il tempo per fare un acquisto sensato .... se sono a piedi mi tocca comprare subito e non vorrei.
Non sono le candele problema vanno benissimo quelle originali per il metano ed il GPL controllerei gli iniettori oppure potrebbe essere il sensore di pressione GPL che non è lo stesso del indicatore GPL che hai abitacolo
Ld, quindi pensi sia un caso che prima del tagliando tutto ok e dopo problemi? Tutto puo essere, vediamo come mi finisce.
Macche', l'impiantista da cui sono andato e' intimorito dal mio impianto Vialle. Per il momento ho risolto con una tirata molto spinta (in germania!!!!!). Adesso almeno la macchina non si spegne piu, mentre cerco qualcuno in zona che conosca l'impianto. Ieri sono andato in concessionaria Hyundai ..... mamma mia che tristezza... domani concessionarie piu serie.
metti un pulisci iniettori per GPL qualsiasi nel serbatoio e diluiscilo con meno litri di quelli consigliati nella confezione, fai una diecina di km a 180 km h quando vai in germania e prova a vedere se ci sono miglioramenti. Bisogna stare attenti a dove si fa GPL perchè molte stazioni di rifornimento per risparmiare nei serbatoi del gas caricano miscela, il gas più sporco e cioè quello che rovina e intasa gli iniettori. Il GPL dovrebbe essere propano per non dare problemi e se non vuoi essere indiscreto senza chiedere al benzinaio ti basterà sentire l' odore... Le candele ti conviene usare quelle originali che sono le NGK BKR6EQUP se non sbaglio e durano più di 80.000 km sicuro, la macchina così va bene sia a benzina sia a gpl. per gli ammortizzatori o i braccetti niente paura, ti basta comprare i ricambi di concorrenza dalla germania che costano poco e sono buoni. Altri punti deboli la e39 non ne ha oltre alle noie dell' età. SALUTI
Grazie Davide, in effetti credo tu abbia centrato il punto. Candele OK. Forse e' stato un rifornimento di GPL non troppo GPL. Andando in Germania un paio di volte no mi sta dando piu i problemi che avevo. Ho fatto un giro per le concessionarie per capire ... vorrei vivere in un mondo le le auto si usano solo in pista. Grazie ancora
Forse il problema e' un altro. Ho notato che mi si accende la spia del controllo di trazione e la macchina inserisce una specie di limitatore di giri. Quando sono a GPL questo fa si che la macchina si spenga. Forse non me ne ero accorto e succedeve anche prima.