Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma figurati, capita. Mi fa piacere che tu te ne sia accorto:wink:
     
  2. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Se volevo correre non andavo di certo a 62 km/h... se è questo che intendi.

    Comunque mi stai mettendo in bocca cose che non ho mai detto. Io non ho detto affatto di essere senza macchia. Ho ammesso il mio errore.

    Dettato da tremila caxxate ma sempre errore si tratta. Io lo ammetto....la tua collega?

    Potrei farti il discorso che è stato dimostrato che più l'occhio percepisce la strada più ampia più è facile cadere "in tentazione" e ad andare forte... ma questa sarebbe una giustificazione, io "correvo",ho pagato,stop. Fatto male a qualcuno? NO. Ed ho anche ammesso le mie colpe incredibbbble...ma cosa succede?
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Solo io trovo che il paragone tra la frode perpetuata da VW e andare di poco oltre il limite di velocitrà per strada, sia veramente privo di senso?

    Già che ci siamo perchè non confrontiamo il crack Parmalat con uno scontrino non battuto per un caffè?

    O magari il genocidio avvenuto nella seconda guerra mondiale con lo sterminio che facciamo ogni anno di zanzare?

    Dai su... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    La discussione su chi ha diritto di giudicare è pericolosamente OT, nel momento in cui si tirano in ballo presunte parole provenienti da testi ritenuti sacri.

    ( "chi è senza peccato scagli la prima pietra" Gv 8,7).

    Ebbene, proprio queste parole hanno prodotto sull'Umanità intera effetti nefasti, procurando ingiustizie e malintesi.

    Esse mirano ad affermare infatti che solo il Giudizio Superiore ( quello Divino ) sia in grado di regolare i rapporti tra gli Umani, sottraendo così la fondamentale capacità di auto-regolazione del Genere Umano.

    Invece, dovremmo essere ben in grado, liberamente e serenamente di poter giudicare, scevri da vincoli , catene e pregiudizi, pure se a volte abbiamo pure noi fallato.

    mi fermo qui.
     
  5. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    nessuna collega, per fortuna non lavoro né per né con VW, non ho (e per fortuna) niente a che fare con VW né col lavoro che fa quella persona. Non so chi vi abbia dato l´idea che sia diversamente.

    Ma, dopo essermi preso del VAGGARO non mi sorprendo piú di nulla

    semplicemente provo empatia per la persona e sono d´accordissimo con le sue affermazioni, che trovo umili e sensate. Perdonatemi
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    oddio ragazzi, però adesso non andiamo OT.....che se giustifichiamo VW perchè abbiamo preso una multa, allora possiamo chiudere pure la discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se io trasgredisco la legge, prendo la multa se mi beccano, pago e sto zitto!

    VW ha trasgredito, l'hanno beccata, vedremo quanto pagherà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io faccio fatica a giustificare chi sbaglia, quando qualche mio amico si lamenta di una multa per eccesso di velocità, io gli faccio notare che se non voleva prenderla bastava andare più piano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questo chiaramente in generale, in particolare per VW spero che il tutto possa risolversi senza che i posti di lavoro vengano messi in pericolo, il gruppo VAG ha le "spalle" larghe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    :haha

    "devi dare un po' di reputazione in giro.......eccetera eccetera" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    giusto, credo che la provocazione di @AlexMi volesse andare oltre il discorso eccesso di velocitá. Credo (Alex correggimi se sbaglio) che il suo messaggio volesse spingerci a riflettere se noi stessi davvero abbiamo sempre la coscienza pulita, per strada, nella vita di tutti i giorni, e anche nel lavoro.

    Perché io non so voi, ma a me e molti altri capita, anche su lavoro, di fare cose scorrette SAPENDO che sono scorrette.

    Se voi non lo fate mai, siete davvero bravi

    Questo non vuole giustificare il comportamento di VW. Ma visto che avete giudicato ed offeso una persona (che non é "la VW"), dovreste chiedervi se voi siete cosí senza macchia da poterlo fare...tutto qua
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
  8. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Da me Vaggaro non lo hai preso.Anche fosse, ci son etichette ben peggiori. E comunque sempre etichette sono,quindi lasciano il tempo che trovano.

    Collega intesa facente parte del settore Automotive.

    Collega è per me un perito elettrico industriale, che faccia parte di Eni o della Indesit poco importa. i distinguo stanno in secondo piano in questo frangente,non ti conosco di prima persona.

    Feb questa persona non si è presa la sua responsabilità,essendo parte integrante del gruppo Volkswagen,volente o nolente. Trovi empatia? Mi fai pensare a te come una persona che non si prende le sue responsabilità...qualora fosse vero,problema tuo, che ti invito ad approfondire perche IMHO un uomo le responsabilità se le prende.

    Che il soggetto della lettera è donna,signori, ce lo siamo scordato(almeno io). Sappiamo come funziona...no?!
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io ammetto di essere imperfetto e, perché no, scorretto a volte. Questa, per me é un´ammissione di responsabilitá.

    Altri si limitano a sputare sentenze come se fossero senza macchia e peccato...se questo é un atteggiamento piú umile e responsabile...
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Partendo dal presupposto che anche vi fosse stata offesa, questa la si debba interpretare in relazione alla personalità o alle capacità di espressione che sono del tutto soggettive e appartengono a ciascuno di noi, non ci costruirei sopra chissà che crociata: per alcuni la signora ha fatto bene, per altri male, ma la questione non è la donna, la cui lettera è stata resa pubblica su - immagino - sua indicazione e ritengo sapesse che avrebbe anche raccolto qualche badilata di fango, ma la frode che un gruppo industriale di primissimo piano ha messo scientemente in atto. Condanniamo i cinesi che importano giocattoli al piombo ma non possiamo farlo con i tedeschi? Io direi che si può, assolutamente, a prescindere dal curriculum deliquenziale personale di ciascuno di noi.

    Mi si può anche dire, a ragione, che questa vicenda potrebbe mettere seriamente a rischio il lavoro di migliaia di persone in Italia ma non per questo bisogna cedere alla tentazione di chiuderla in cavalleria, perchè allora mi si dovrà spiegare come mai i dipendenti delle aziende coinvolte in "Mafia Capitale" siano (stati) meno importanti di quelli del "Diesel-Gate". E' ovviamente una provocazione, la mia, ma potrebbe esistere una linea d'azione diversa a seconda di chi commette un reato penale?

    Insomma, siamo su un forum e le nostre opinioni e i nostri commenti non saranno portati in nessuna aula di tribunale, quindi se le regole del forum mi consentono di dire liberamente la mia opinione - critica - sul loro operato, per giusta o sbagliata che sia, credo possa essere espressa senza avere la presunzione che sia "La Verità Assoluta" contro cui avventarsi, ma una semplice opinione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Quoto...

    Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
     
  12. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Quindi secondo te sparo sentenze e non sono umile e responsabile? Nonostante sia scritto abbastanza chiaramente,il mio concetto, evidentemente non sono stato abbastanza chiaro. E dire che mi sembrava abbastanza lapalissiano.

    Sei vaggaro? Problema tuo.

    Sei fiattaro? Problema tuo.

    Sei responsabile? Meglio per te.

    Sei umile? meglio per te.

    Se vuoi etichettarmi come irresponsabile e non umile...indovina un pò...problema tuo.

    Sei tu che mi vuoi etichettare,io non mi etichetto perche è sbagliato farlo.

    Devo risentirmi perche tu mi etichetti?

    Ma quando mai...padrone di rispondermi o meno. Padrone di bloccarmi o meno.

    Le etichette le lascio a te,insieme alle manie di persecuzione assortite...
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahahah:lol:

    ok:mrgreen:
     
  14. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Ehm, personalmente non mi frega un tubo di moralizzare chicchessia.

    Ho trovato ridicola e patetica la lettera dell'"ingegnera-prima-della-classe-che-sta-in-Germagna-dove-tutti-rispettano-le-regole".

    A tal proposito le vorrei far sapere che una delle aziende più coinvolte in scandali di tangenti (quindi corruzione) è sempre tedesca ed è la Siemens. Quindi neanche questa l'ha azzeccata.

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/04/siemens-margiocco.shtml?uuid=0c682774-f48c-11db-95fe-00000e251029&DocRulesView=Libero

    Sulla tua pervicacia nel chiamare "errore" una truffa, ti hanno già detto altri, e direi che ce n'è abbastanza, per cui non mi ci soffermo.

    Per quanto riguarda il mio lavoro, anche lì mi viene da sorridere perché neanche a farlo apposta in questi giorni un cliente mi sta chiedendo ripetutamente di commettere un atto illecito.

    E' una legge secondo me un po' cretina, ma poco cambia. La risposta è sempre nisba.

    In conseguenza del nisba, rischio che il cliente se ne vada da qualcuno più accondiscendente.

    Ci rimetterei parecchi soldi. Senza offesa, molto di più di quanto molti qui dentro guadagnino in diversi anni di lavoro.

    Ma se mi beccano rischio anche di chiudere e poi dover licenziare tutti.

    Quindi:

    - 80% di probabilità di perdere il cliente e relativi profitti

    vs

    - 20% di essere beccato, chiudere, licenziare tutti e subire un processo penale

    Dunque, la risposta rimane nisba.

    Sono un santo o un eroe? No, solo dotato di buon senso, immagino.

    Se poi dovessi impazzire e accettare la richiesta, stai pur certo che non verrei a piangere da nessuno dicendo che in fondo non era una cosa grave, che c'è ben di peggio, che mia figlia non avrebbe mangiato, e che se mi fanno chiudere è un danno per l'economia perché ci sono le famiglie dei dipendenti che vanno per stracci.

    Che poi 'sta cosa dell'economia che va a remengo non l'ho capita: se VW dovesse perdere vendite per questa vicenda, è perché la gente ha deciso di andare a piedi, o perché magari si compra una Toyota o una Renault?
     
  15. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Strano, anch'io faccio così :suspect
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Stenmark,

    la Siemens la "conosco bene" dato che era un fornitore dell'azienda dove lavoravo e ti assicuro che certe situazioni si verificano anche. e soprattutto, perchè in questo genere di affari ci sono due parti;

    di questi esempi se ne potrebbero citare diecine...

    .la corruzione,come ben constatiamo giornalmente, è la norma; mi meraviglio quando non c'é

    solo che i dirigenti siemens sono finiti in galera , quelli di parte italiana no;

    da noi esiste per i membri del ceto dirigente e politici l'impunità assoluta;

    quello che in questa storia appare eccessivo, indipendentemente dalla gravità evidentissima, è il fatto che si ignorino (per "spirito campanilistico"?) le "malefatte" di altri costruttori ; che sono assolutamente analoghe;

    immaginare che in mondo di ladri ci siano dei cherubini appare almeno una ingenuità, quando non cattiva fede

    qualcuno ha diverse volte sottolineato il fatto( senza con questo volere assolvere nessuno) che i limiti sulle emissioni sono una ipocrisia tecnica;

    e altri costruttori sono sospettati di comportamenti analoghi; tanto è vero che sono in corso delle indagini; l'augurio beninteso è che non risultino colpevoli;

    comportamenti altrettanto gravi anche se avvenuti con modalità diverse e non sanzionati ancora per "ragioni politiche", almeno in Italia perchè i "padroni " sono veramente, tali esprimendo, direttamente o indirettamente, governi e membri delle istituzioni;

    in questo paese non esistono gli organismi o enti che sono intervenuti negli USA e che applicheranno le sanzioni previste dalla legge;

    non è che se un fatto non viene sanzionato , o del quale la stampa prezzolata parla poco, non esiste...

    in questo argomento è stata citata numerose volte l'azione collettiva proposta presso il tribunale contro alcuni costruttori; anche in quel caso si ipotizza la "frode" attuata con modalità diverse; ma sempre con lo scopo di ingannare gli utenti e le autorità

    saluti
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Fino a prova contraria le altre case sono pulite per ora è la figura di mer.da se la sta facendo la VW... Non darei così per scontato che le altre case usino software o hardware furbo.

    Spero che, quando sarà finita l'inchiesta e l'80% delle vetture esaminate avrà superato di molto i consumi dichiarati, e relativo aumento di emissioni, nessuno si stupisca. È' evidente, ogni giorno che saliamo in macchina per andare al lavoro, che NESSUNA casa automobilistica dichiara il vero sui consumi. Perché? Perché il sistema normativo e legislativo permette di farlo e non viene infranta nessuna regola.

    Erano i governi stessi (Unione Europea in primis) a dover imporre prove su strada e non al banco... Argomento trito e ritrito, saranno almeno quindici anni che se ne parla su riviste del settore e internet. Per cui, ripeto... Spero non cadiate dal pero quando diranno "Bmw e Mercedes dichiarano il 40% di consumi in meno..." E allora? È' legale! Il sistema permette loro di farlo.

    Ci potremo stupire e indignare allo stesso modo e senza pietà' o campanilismi invece quando diranno che su MB e Bmw (o qualsiasi altro marchio) erano installati dispositivi o software furbi per rientrare nel limite delle emissioni... Ma spero di avere ancora a che fare su questo forum con gente critica e pensante in grado di fare una distinzione fra truffa e legalità...
     
  18. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Sì, che ci sono due parti lo sapevo anch'io.

    E' stato accertato che molto spesso una delle due era la Siemens e altrettanto spesso l'altra era sempre tedesca, visto che molti casi erano in Germania

    Si sono beccati 800 milioni di dollari di multa

    http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/siemens-multa/siemens-multa/siemens-multa.html

    Poi ci sono gli amici di Deutsche Bank.

    Altra megatruffa (manipolazione del Libor) e altra multa da 2,5 miliardi.

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-04-23/scandalo-tassi-manipolati-deutsche-bank-paga-multa-record-141300.shtml?uuid=ABxLoDUD

    Quindi, quando l'ingegnera mi parla del magico mondo teutonico "dove tutti rispettano le regole", io rido
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ti sei dimenticato tutte le schifezze che ha compiuto la Bayer nel mondo con farmaci a rischio morte....

    Ti sei dimenticato tutte le partite che truccavano i signori del calcio tedesco... Oltre 300 partite se non ricordo male... Roba che noi siamo dei pivelli a confronto...

    Ma questa parla di RIGORE TEUTONICO .... :lol: poveretta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Mamma mia quanto scrivete ragazzi...

    La mia domanda sui limiti di velocità era semplice: nessuno dei giudici in cattedra li rispetta, e se per caso succede un incidente passano dalla parte del torto per la legge, sino anche al penale.

    Vi sentite criminali se fate i 60 km/h in una strada a 3 corsie dove un comune ha messo il limite 50 per fare qualche multa in più?

    Quando si valutano i comportamenti degli altri vanno sempre relazionati alla regola che hanno infranto. Le emissioni di NOx sono troppo restrittive in America e in Europa con la euro 6, rispettarle in toto significa aumentare i consumi e quindi emissioni di CO2, e significa rendere poco competitivi i motori diesel, che invece sono i più ecologici in assoluto per la CO2.

    Quindi se siete uomini pensanti con spirito critico dovete prima capire la complessità della tematica e solo dopo eventualmente gjudicare, se invece ritenete che qualsiasi regola vada seguita rigidamente indipendentemente dal buon senso di chi la ha scritta, allora se siete coerenti dovete condannare e punire prima di tutto voi stessi.
     

Condividi questa Pagina