Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ripeto... L'ho trovata patetica... Non mi ha ispirato empatia, comprensione o pena per la situazione che sta vivendo.

    Quello che mi ha fatto percepire è' stata invece arroganza, supponenza e tanta rabbia.

    Probabilmente con te ha funzionato, con me no. Aggiungo anche che, mi dispiace moltissimo l'abbia scritta un'italiana, dalla quale traspare prrio tutta la sua "peggiore italianità" pur avendo vissuto per anni nella civile, verde e avanzata Germania... Ma per piacere....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    presupponendo che il mio lavoro porta a compromessi continui per riuscire nei progetti sempre più titanici che gli armatori ci chiedono.....

    ....nel mio lavoro puoi scendere a compromessi quanto vuoi...ma poi alla fine ti scontri sempre con le sicurezze o con le regole navali....e su quelle non c'è flessibilità.

    gli armatori ti chiedono follie per mettere piscine....soffitti altissimi....soluzioni tecniche impensabili su una nave....soluzioni estetiche rivoluzionarie....ma alla fine si deve sempre rispettare le sicurezze e le regole....e quindi scendere a compromessi.

    la storia di quella ingegnera è una emerita boiata messa su ad hoc da VW....se uno ammette candidamente di imbrogliare per arrivare a progettare qualcosa....LA SI DEVE SILURARE E SANZIONARE!!!! altro che accettare.

    se si accettano ste cose...poi non lamentiamoci che nel mondo tutto fa schifo....e le cose che acquistiamo stracostano e valgono nulla...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Nessuno ha detto che si devono accettare, neppure lei, sono solo pensieri che ha scelto dicondividere e sui quale ognuno puo riflettere.

    Ma riflettere non significa giudicare, la differenza non e sottile, ma riflettere e una funzioneche negli esseri umani si sta atrofizzando.
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non ho capito che reazione ti aspettavi in un forum DI DISCUSSIONE...
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ho già avuto modo di riflettere sulle migliaia di licenziamenti che ci sono stati nel mio settore e sulle centinaia di persone che conosco e sono rimaste ingiustamente senza stipendio con una famiglia da mantenere e senza prospettive future, ma visto che si tratta di una categoria scomoda la mia, nessuno ne ha parlato.

    Sono stufo di riflettere, preferisco prendermi il "lusso" di giudicare finché viviamo in un paese democratico e finché non offendo nessuno...
     
  6. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Un concentrato di delirio di onnipotenza, fanatismo, benaltrismo, razzismo, autoassoluzione.

    Con 20-30 anni di sedute psicanalitiche potrebbe ambire a diventare una persona appena appena equilibrata. Forse
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2015/4/29/VOLSKWAGEN-L-affaire-Fiat-costato-il-posto-a-Ferdinand-Piech/604154/

    Il falco "e' stato cacciato" ...e si lamentava del non taglio dei costi del suo delfino.

    Fortuna che il delfino ha tagliato poco: cosa tagliava lui???

    Comunque il problema è globale: si creano un mare di regole e di carte, ma alla fine quel protocollo di kyoto a che serve se non si legifera nulla di veramente concreto???

    Il solito mondo delle porcate .....economiche.
     
  8. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    DieselGate. Un test conferma che l'aggiornamento dei motori taglierà la coppiaEcco il test che prova a svelare il trucco Volkswagen sui motori EA 189: si perderà poca potenza ma molta più coppia.




    Attualità | 12 Ottobre 2015

    Chi ha seguito il DieselGate, avrà capito quante cose di sono dette e quante ancora dovranno venire alla luce. Mancava sicuramente una prova che dimostrasse l'esistenza del software defeat device ma forse l'abbiamo trovata: una prova al banco ha infatti evidenziato un comportamento double face piuttosto sospetto.

    IL FANTASMA PRENDE CORPO? - Per vedere all'opera il software incriminato, quello che fa rischiare una megamulta a Volkswagen ill sito americano tflcar.com ha compiuto un'interessante esperimento con il banco dinamometrico, che ha avuto come protagonista una Jetta del 2011 con il motore incriminato. Per simulare il ciclo di test le ruote posteriori sono state lasciate ferme mentre per non far "sapere" alla centralina che l'auto era sul banco la prova è stata ripetuta con le 4 ruote in movimento; ogni modalità del test è stata ripetuta 2 volte con lo stesso banco manovrato dallo stesso operatore. Il risultato? Prima di tutto un plauso al costruttore: la prova con le 4 ruote in movimento ha evidenziato una quasi perfetta rispondenza con i dati ufficiali, dato che la potenza è risultata solo di poco inferiore al dichiarato - 138,5 cavalli contro i 140 dei dati di targa, mentre la coppia era addirittura superiore, valendo 352,5 Nm contro i 350 dichiarati. La situazione cambiava però abbastanza quando le ruote posteriori non giravano: se la potenza rimaneva praticamente invariata, scendendo di soli 2 cavalli, la coppia soffriva di più e non soltanto come valore massimo.

    CONFERME E DUBBI - In effetti non soltanto il picco misurato era inferiore, scendendo a 309,7 Nm, ma la sua curva si "impoveriva" nell'andamento, perdendo molto dai regimi bassi e fino ai medi. Dato che potenza e coppia sono legate linearmente, anche la potenza scendeva - rispetto al test effettuato nell'altra modalità - nello stesso intervallo di giri, quello più usato e piacevole nei diesel sovralimentati. All'aumentare del regime di rotazione la coppia si avvicinava al valore dichiarato, "trascinando" con sé anche la potenza che infatti è solo di poco inferiore nel suo valore massimo. La perdita di potenza e coppia a circa 2.700 giri è stimabile in 15 CV e 43,4 Nm rispettivamente. Questa risultato, se da un lato corrobora il dubbio riguardo il mantenimento delle prestazioni dopo il richiamo (si tenderebbe a conservare la potenza massima, il cui valore è riportato nella carta di circolazione), dall'altro lascia sul tavolo diversi interrogativi. Quando le ruote dietro erano ferme si vedevano diverse spie accendersi nella strumentazione: ovviamente la disparità di giri fra gli assali creava qualche allarme nelle centraline e non possiamo escludere l'inserimento di una modalità recovery con il motore "ammorbidito": la cosa non sembra però probabile perché anche la potenza massima dovrebbe scendere e sicuramente la questione non sarà sfuggita all'EPA. L'ente americano in effetti prescrive come il banco dinamometrico per le trazioni integrali sia in grado di far ruotare tutte le ruote, condizione non richiesta per i banchi usati per le due ruote motrici.

    UNA SOLUZIONE C'È - Non sono poi stati misurati gli inquinanti e occorre notare che nell'area di Denver i diesel vengono misurati soltanto nelle emissioni di particolato tramite l'opacimetro. Le norme sono estremamente permissive, dato che con il 35% passerebbe anche un traghetto degli anni '30: un'altra Jetta, questa volta del 2010, ha fatto segnare un'opacità del solo 0,9 %. Rimane il fatto che è piuttosto complicato ripulire i motori diesel, che usano un combustibile piuttosto "ostico" di suo, e forse dovremo abituarci a motori meno prestanti, che potrebbero risultare piacevoli lo stesso se abbinati ad auto più compatte e leggere. Se volessimo intervenire a monte si potrebbe pensare ad un carburante più pulito e in effetti il metano è il cuore del progetto HyBoost. Il prototipo è firmato dalla famosa società inglese di ricerche nel settore automotive Ricardo e dal gruppo cinese Anhui Jianghuai Automobile Group Co (JAC). L'HyBoost usa tecnologie correnti ben armonizzate fra loro: alimentazione anche a metano, compressore ad azionamento elettrico che "aiuta" il classico turbo, downsizing (da 2 a 1,1 litri), alternatore/motorino d'avviamento usato anche per recuperare l'energia in batterie al piombo + supercondensatori, ciclo Miller e ricircolo dei gas di scarico raffreddati. Il risultato è che le emissioni della Focus originaria passano da 169g/km a 99,7 g/km, con risparmi di carburante facilmente intuibili e rispettando le norme Euro 6 con un costo aggiuntivo di circa 1.100 $.

    di Nicodemo Angì
     
  9. Ale4c

    Ale4c Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.491
    Alfa 4c
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Penso che i Greci stiano godendo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie Alex, ottimo intervento

    si vede che anche tu, da ingegnere, ti rendi conto che non siamo infallibili, e gli errori capitano

    evidentemente, gli altri utenti che intervengono in questa discussione NON fanno MAI errori nel loro lavoro, e non scendono mai a compromessi, non chiudono mai un occhio su una norma o prescrizione...

    mi ricordo un signore una volta che disse: "chi é senza peccato scagli la prima pietra"....qua siamo tutti innocenti come neonati allora...

    anche tu a quanto pare...

    bello...devi avere una vita interessante:mrgreen:
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Gli ingegneri han fatto degli Errori? :lol: :lol: ... Esilarante... :lol:

    Se avessero fatto un semplice errore questa discussione non sarebbe arrivata ad oltre venti pagine e i telegiornali avrebbero smesso di parlarne il giorno dopo.... Per piacere, dai....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
  12. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ehi...

    ...forse -magari per per eccesso di partigianeria- hai perso di vista il problema principale : in questa vicenda non esiste "ERRORE" di qualche ingegnere (stressato o vittima dell'ansia da prestazione come quella ridicola lettera postata poco sopra fa pensare) ma semplicemente "FRODE IN COMMERCIO", cosa di cui ora anche la Magistratura Italiana si sta occupando.

    non mi pare che questa differenza sia difficile da comprendere, eh !

    si può anche perdonare -certo- un errore di progettazione ( l'esempio dell'N47 è abbastanza chiaro, no ? ) se l'azienda riconosce "de facto" il problema ( gli arroganti ingegneri tedeschi che pensavano di rendere insostituibile la catena di distribuzione di quel motore sono rimasti già abbastanza umiliati dal loro stesso lavoro)

    ma non si può certo perdonare una FRODE su scala planetaria...

    altro che chiacchiere su "giudicare, condannare, buonismo,o piedistalli su cui ergersi".

    non giriamo la frittata, per piacere, e stiamo ai fatti, semplicemente, razionalmente.

    grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    La chiara differenza tra "colpa" (N47) e "dolo" (VW). Preciso e didattico. Ottimo.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Premesso che c'è la magistratura che ha la responsabilità di giudicare e condannare, e lo farà, chiedo ai tanti "moralizzatori" una cosa: a voi non capita mai di fare i 60 km/h dove il limite è 50, magari in strade a 3 corsie per senso di marcia?

    La risposta che chiedo è solo si o no, senza giustificazioni.

    Chi risponde?
     
  15. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Doppio,scusate! my bad
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
  16. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Eccolo! 62 km/h su strada a 2 corsie per senso di marcia piu corsia di emergenza su limite 50 con multa a casa di 135 euro (già pagata,giusto per non fraintendere) e decurtazione di 3 punti. Quindi?

    Lo ammetto, mi son fatto prendere troppo dalla cosa.

    Ma quando la gente cerca di non prendersi la responsabilità delle cose,reagisco male.

    Lo vedo tutti i giorni questo scarica-barile , anzi lo vediamo,e reagisco male.

    Mia mancanza.
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    quindi lo hai fatto "per errore" o sapevi benissimo che non stavi facendo i 50? perché in quel caso cé "dolo"

    ...in quel caso, allora, neanche tu saresti cosí tanto senza macchia, come vedi, a volte si fanno delle cose sbagliate, incredibile vero?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io mi supisco di come la gente si scandalizzi per questa truffa perpetuata dalla vw.

    viviamo in un mondo dove il 90% di quello che viene fatto implica scorrettezze di ogni sorta

    (legiferazioni ad cazzum, appalti, mazzette, favoritismi, caste, e chi più ne ha più ne metta)

    ogni giorno mentre sono in giro per milano per lavoro vedo almeno una ventina di opere pubbliche palesemente inutili o addirittura dannose, e quando torno la sera guardando la tv la lista delle nefandezze aumenta ancora.

    se poi mi capita di leggere un giornale la misura è colma.

    inoltre se mi fermo anche a riflettere, penso come l'uomo sia riuscito a distruggere il pianeta al punto da rendere imbevibile l'ACQUA e irrespirabile l'ARIA, e per par condicio rendere preticamente qualsiasi alimento parzialmente inquinato da metalli pesanti o altro.

    abbiamo addirittura modificato il clima, e il punto di non ritorno è già stato superato da anni, dato che è impensabile un interruzione delle emissioni di anidride carbonica.

    tutto ciò, dato che anche un bambino capirebbe che è un disatro senza soluzione, presuppone che vi sia una precisa VOLONTA' di continuare su questa strada (ovviamente per motivi economici)

    e io dovrei stupirmi se 4 ingegneri decidono di inquinare un pò di più falsificando i test di omologazione di un automobile quando sul pianeta sta accadendo il finimondo?

    io non mi stupisco affatto.

    è solo una delle innumerevoli cose sbagliate che accadono ogni giorno

    (un granello di sabbia nel deserto insomma)

    quella capra dell'ingegnere donna dell'articolo probabilmente si sarebbe sentita a posto con la coscienza se non avesse preso parte alla truffa?

    capra!

    probabilmente avrebbe continuato a bere l'acqua nelle bottiglie di plastica, usare i cosmetici e balsamo per capelli, ecc ecc ecc.

    mi sembra la barbara d'urso, che si scandalizzava dei mozziconi sulla spiaggia, dicendo che erano causa di inquinamento per il mare, ma non dice niente sulla crema solare..

    (se butto un mozzicone nel mio acquario non succede niente, ma se ci immergo le mani unte con la crema solare i miei pesci li trovo stecchiti..!)

    siamo alla frutta.

    quello schifo che hanno fatto in VW è NIENTE confronto a quanto si continua a fare ogni giorno su questo pianeta.

    chi si lamenta adducendo che è stato truffato sulla pericolosità del suo veicolo nei confronti dell'ambiente dovrebbe essere più coerente, perchè nella sua giornata tipo probabilmente inquina più che 10 auto messe insieme, e magari nemmeno ci pensa..

    siamo obiettivi; ci frega poco o nulla dell'ambiente in realtà.

    (o comunque pensiamo che non ci possiamo fare nulla)

    ma non facciamo almeno le vittime se ci hanno venduto un auto che emette pià inquinanti del dichiarato, pensando addirittura di fare causa perchè noi volevamo un euro 5 e invece è un euro 4..
     
  19. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    rispondo io

    Certo che capita, e recentemente ho preso anche una multa ( dopo svariati anni ) per eccesso di velocità !

    ( autovelox ai margini del paese di S.Angelo Scalo -SI- ...attenzione...limite di 50km/h mia velocità 74)

    non capisco cosa c'entri, però, questa cosa con il caso VW...

    ...

    AH !

    forse intendi sottolineare una ipotetica incongruenza tra chi si erge a "moralizzatore" del caso VW , e poi trasgredisce il C.d.S. andando oltre il limite di velocità....

    Vedi, Alex, anche se io personalmente trasgredissi il C.d.S. e pure il codice Penale tutti i giorni...questo NON CAMBIEREBBE di una virgola i fatti occorsi, e cioè che VW ha procurato una FRODE ai suoi clienti che in buona fede hanno acquistato un prodotto differente da quanto proposto.

    E se io, ipotetico quotidiano trasgressore del C.d.S. e pure del Codice Penale, lo faccio presente... non sono affatto "moralizzatore"

    e per niente "mi ergo a giudice su un piedistallo", ma descrivo semplicemente un triste fatto di questa società oramai senza più regole, pure commerciali.

    Una società trascinata da un pezzo verso il basso di uno pseudo-liberismo di fatti e comportamenti, fatto assolutamente prevedibile stante la assoluta incapacità di una serena riflessione minima anche su fatti macroscopicamente evidenti come questa disgustosa frode commerciale.

    Si, ho preso una multa, e critico il comportamento di VW.

    allora ?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Si, anche 72.2 orari su limite 70 e multa di 49 euro. Pagata entro qualche gg sennò erano 62.

    50 euro per 2.20 km/h in più.

    Pioggia di bestemmie.

    Moralizzatori.... poco da fare.

    Chi sbaglia paga. Stavolta tocca a vag.

    La pietà è morta da tempo per quanto mi riguarda.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina