Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Esatto, è proprio la sua voglia di ribellione alla omertà che la ha spinta ad uscire dall'anonimato e a scrivere, molto umana a mio avviso
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    In sostanza dice che non fa più parte di quel team di progettisti VW che hanno alterato il software per ottenere i risultati necessari all'omologazione dei motori, con un contorno di retorica sul "sistema tedesco" e sul concetto di legalità teutonico. Obiezione di coscienza postuma... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Perché? Cosa dovrebbe succedere? Ne ho avuti cinque di N47 e spesso viaggio in quel regime di giri con cruise attivo. Mi dispiace deluderti, ma non succede assolutamente nulla. Non succedeva nulla nemmeno quando avevo l'N47 abbinato al manuale
     
  4. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    :wink:
     
  5. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Delirio allo stato puro dettato dal panico. #-o

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Cosa molto sensate e condivisibili? L'ho trovata patetica più che sensata e condivisibile...
     
  6. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    non crederò mai un dipendente di un'azienda come vw si inventi di mandare una lettera del genere senza che sia stata prima letta e riletta ed approvata da vw o tradotto, i vertici di vw l'hanno pensata e scritta e poi avranno detto, ehi bonus da 10k euro per chi dichiara di averla scritta lui e ci mette la faccia.

    mia idea eh, ma da questa lettera chi ci guadagna ? vw che finisce per far quasi tenerezza, quindi qui prodest ? ecco chi l'ha scritta e non un qualsiasi dipendente

    ma sia chiaro che se fossi vw l'avrei scritta anche io la lettera, anzi ne scriverei una a settimana, la prossima la vedrei bene scritta da padre di famiglia con 3 bambini a 5 anni dalla pensione, forse farebbe ancor piu tenerezza

    p.s. ho vw e non lavoro nell'automotive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Spero anch'io sia andata così... Ci ha pure messo la faccia per partorire questa mostruosita' senza struttura grammaticale, senza capo ne coda.... Ah! Ho anch'io Volkswagen in casa ed ho sempre apprezzato il lavoro di Wolfsburg :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io ne ho avuti due di N47 e siamo proprio a regime cruise control su strada extraurbana a doppia carreggiata (o autostrada lenta), anche a me non succede nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    eppure uno dei due N47 era pure con la problematica alla catena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ci capirò poco, ma credo che tutti gli N47 a quel regime (a meno di altri problemi) vadano lisci come l'olio

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    p.s. per quanto riguarda la lettera della ricercatrice, in alcuni tratti è condivisbile, in altri mi pare che abbia sputato nel piatto in cui ha mangiato per 10 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se queste vicende non fossero mai accadute, lei non avrebbe mai scritto questa lettera.....

    certo capisco il timore, da parte sua e di tutti coloro che lavorano in e per VW, di avere ripercussioni e al limite perdere il posto di lavoro, eco questa è la cosa peggiore che potesse capitare e credo che la politica (ma qui mi pare un'utopia) debba trovare la soluzione affinchè i danni da questo punto di vista siano meno possibile

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    mi pare un punto di vista sensato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    concordo con Gianluca;

    dissociarsi in certi momenti non è facile e si rischia; tuttavia adesso....non serve più a molto

    "p.s. per quanto riguarda la lettera della ricercatrice, in alcuni tratti è condivisbile, in altri mi pare che abbia sputato nel piatto in cui ha mangiato per 10 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se queste vicende non fossero mai accadute, lei non avrebbe mai scritto questa lettera.....

    certo capisco il timore, da parte sua e di tutti coloro che lavorano in e per VW, di avere ripercussioni e al limite perdere il posto di lavoro, eco questa è la cosa peggiore che potesse capitare e credo che la politica (ma qui mi pare un'utopia) debba trovare la soluzione affinchè i danni da questo punto di vista siano meno possibile"
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw


    Spero e credo che non accadrà ...

    Questo perchè finirebbero per tagliare su prodotti che sono quelli su cui hanno un bel margine operativo (mi riferisco in particolare al q8 ricarrozzato, anche se è un prodotto discutibile), già svariate pagine indietro parlavo di come l'80% dell'utile del gruppo derivi dai marchi Audi e Porsche ...

    Però non si può ragionare sempre e solo con l'interesse ... altrimenti torniamo al discorso della gente che cerca di difendere la VW solo perchè ne ha comprata una ...
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    bravo!

    bisogna fargliela pagare a sti 12 milioni di criminali, crepino loro e i loro figli!

    ora servono pene severe ed esemplari a chi ha scritto una riga di codice a tutti i dipendenti di quell´azienda e dell´indotto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
  12. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    però,il marketing vw si sta dando da fare :lol: pensano a ste caxxate invece di pensare come risolvere i problemi dei motori

    poi riporto un post da un altro forum:

    "...Hanno venduto mln di auto che non dovevano essere prodotte, hanno ottenuto mln di finanziamenti (Europa più Usa) che non dovevano ricevere, hanno ottenuto dalle suddette auto profitti molto più alti della concorrenza (riducendo i costi con i software) che non dovevano ottenere, hanno ricevuto denaro dagli investitori privati che non dovevano ottenere.

    Hanno preso per il naso Europa, Usa, competitors, fornitori dei competitors, enti di certificazioni e clienti.

    Mancava solo il Papa da prendere in giro e avevano completato il cerchio..."
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw


    Concordo,

    a mio avviso si è praticamente tirata la zappa sui piedi ...

    Funziona solo nell'ottica soggettiva di una persona afflitta da senso di colpa e vergogna che cerca di giustificarsi su un piano esclusivamente morale, cercando di far apparire un comportamento non giustificabile sul piano razionale come in qualche modo quantomeno frutto di umana fragilità ...

    ... e va bene ... ci sta, d'altronde anche gli assassini spesso hanno motivazioni emotive "decisamente umane" ...

    Però funziona molto male su di un piano più "razionale" ... perchè :

    - getta una luce sinistra sulla genesi del misfatto

    - calza spregiudicatamente il ruolo del soggetto vittima della propria ossessione per il successo (si pensi al film su lance armstrong in uscita in questo periodo)

    - minimizza antipaticamente l'impatto ambientale dei NOx (che comunque sono cancerogeni, causano patologie polmonari e contribuiscono alle piogge acide)

    - si appella ridicolmente alla "non conoscenza della legge", quando lo sanno anche i muri che ignorantia legis non excusat ... a maggior ragione se l'ignoranza (anche se qua si tratta ovviamente più di consapevole "ignorazione") riguarda norme che regolano il settore tecnico in cui operi ... e tu non sei l'ultimo dei manovali, ma ti ritieni anzi il migliore degli ingegneri ...

    - getta fango sul proprio paese di origine con l'ormai consumato paragone tra le ricche zone industriali teutoniche e quelle decisamente meno economicamente sviluppate (anche se meravigliose) del sud d'Italia e i loro ben noti problemi

    - "sputa nel piatto in cui mangia" (per riprendere l'espressione già usata da altri) prendendosela con l'azienda che comunque l'ha accolta e le ha dato un lavoro ed un futuro perchè, poverina, da qualche giorno "dorme male" ...

    - si rende infine ridicola piagnucolando ... "non sapevamo di far del male a nessuno" ... "sì era una truffa, ma una truffa senza conseguenze" ... " vi prego perdonateci" ...

    Sì, perdonateli, non lo fanno più ... hanno imparato la lezione ... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io non la vedo così ... io la vedo così :

    - hanno truffato

    - ci hanno guadagnato ... e tanto.

    - hanno danneggiato l'ambiente e la salute pubblica

    - non gliene frega un beneamato casso

    - si stanno esercitando a fare la faccia contrita, invece di quella arrogante da primi della classe a cui sono tanto affezionati

    - e se gli andrà bene grazie al "giocondismo" col quale nel nostro paese teniamo a spasso gli stupratori la sfangheranno e andranno avanti felici e contenti ... nella loro usuale arrogante, invincibile intoccabilità ...

    Perchè ?

    Perchè per punire loro "si punisce l'economia" ...

    Beh io non sono tanto d'accordo ...

    Per me non è un motivo per non comprare più automobili ...

    Per me è un motivo per non comprare più VW.

    ... e quelli che perderanno il lavoro che vadano a cercarlo presso aziende più oneste ...

    ... saranno sicuramente felice di accogliere ex dipendenti vw con know how ed esperienza e ne avranno bisogno per costruire le auto che venderanno in più ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Io non ho augurato di morire a nessuno ...

    ... e soprattutto non a te che come abbiamo capito lavori nel settore e hai comprensibilmente paura di rimetterci personalmente ...

    Comunque il messaggio quotalo tutto perchè la premessa era che io non credo proprio che taglieranno la produzione dei prodotti su cui hanno un bel margine ...

     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    cosa ne sai te di dove lavoro io? e comunque cosa centra?

    se te che ti auguri ci siano conseguenza, e te ne freghi del fatto che queste "punizioni" abbiano ricadute non solo sui 10/15 responsabili, ma potenzialmente su tutta l´economia europe
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    L'hai fatto capire tu con un tuo post pagine fa ...

    Io ti ho risposto "ah ma allora lavori nell'automitive ..."

    ... e tu non hai negato ...

    Per cui io ho dedotto (peraltro anche dall'atteggiamento emotivo con cui affronti la faccenda) che tu "condividessi le notti insonni" dell'ingegnerina prima della classe ...

    A me dispiace, io non ce l'ho certo con te e ti auguro di cuore di non avere alcun problema lavorativo ...

    ... però per il problema ricadute ribadisco quanto scritto già sopra (peraltro modificando in un secondo tempo il post) :

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ottima analisi del delirio....

    Ti quoto e ti reppo.... :wink:
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Tollerare a volte conviene ...

    Chi abita in zone disagiate "tollera" la criminalità, perchè ti fai i cavoli tuoi e campi più a lungo ...

    Magari ti sotterrano tonnellate di rifiuti tossici praticamente in giardino o bruciano spazzatura nel campo a fianco ... però tu tolleri perchè giustamente non vuoi fare una brutta fine ... e domani metà della tua famiglia è malata di cancro, ma meglio morire domani che oggi ...

    O magari vai solo a lavorare in acciaieria, anche se sai che non è a norma, perchè sai che è meglio rischiare di morire di tumore a 50 che non avere da dare da mangiare a tuo figlio a 30 ...

    ... e come fai a dargli torto ...

    O magari voti il tal politico, che sì lo sai che non è tanto pulito o affidabile ... però magari un bel posto nella forestale ... o una promessina elettorale, magari un taglietto delle tasse, che poi ripagherai altrove con gli interessi ...

    ... decenni addietro anche quando saltavano fuori i casi di preti pedofili, molti, non solo la chiesa, chiudevano un occhio ...

    Perchè ?

    ... perchè era "conveniente chiudere un occhio" ... troppo brutto, meglio non vedere ... tanto sono solo bambini, dimenticheranno ...

    Mi ricordo quando negli anni '80 Falcone e Borsellino cominciavano "a dare fastidio"

    Sui giornali uscivano articoli che raccontavano che "i palermitani" erano infastiditi dalle sirene delle auto di scorta dei magistrati ...

    ... che erano degli sceriffi, che si erano montati la testa, che la mafia non esisteva ...

    Io sono cresciuto in quegli anni lì, vedendoli saltare in aria ...

    E lo so anche da me che la VW è cosa molto diversa ... e che non è paragonabile ... ma non mi importa ...


    PERCHE' IO PURTROPPO NON TOLLERO PIU' UN C....


     


    IO ME LO SONO ROTTO IL C....


     




    Ci hanno fatto due palle in così in tutti questi anni con la loro tanto decantata superiorità tedesca ...

    ... loro, che della loro "superiorità" si riempivano già tanto la bocca negli anni 20 e 30 ...

    Adesso che paghino.

    E che imparino l'umiltà.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2015
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A me sinceramente fa sempre più riflettere il grado di giustizialismo e moralismo in cui siamo scivolati (ma la storia dell'umanità insegna che più sono forti il moralismo e il giustizialismo e più è lontana la moralità).

    Insomma, tutti o quasi ci siamo ridotti ad essere buoni solo a giudicare e a condannare, gongolandoci del piedistallo che questo ruolo ci da l'illusione di avere, allontanando così sempre più la comprensione, la accettazione dei limiti umani, l'empatia.

    Sinceramente quando ho letto quella lettera che ho deciso di linkare, l'ultimo dei pensieri che mi è passato per la testa è stato quello di giudicare la persona che la ha scritta. Sono stato più catturato dal punto di vista diverso di vedere la situazione, dal vissuto di una persona che è dentro, dalle sue emozioni. Insomma una testimonianza diversa e fuori dal coro da leggere.

    Mi sa che stiamo proprio male ragazzi, riflettiamoci :wink:
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    apprezzabile,

    saluti
     

Condividi questa Pagina