N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1427 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Il modulino che presi a suo tempo per neanche 100 euri per il 320D era del tipo che dici tu ... un semplice trucco su un solo segnale per forzare piu' pressione

Ma il JB4 e' cosa piu' complessa (quanto piu' complessa ... difficile da dirsi ... e da sapersi ... il fatto che hanno la mappa adattativa ... vuol dire che un minimo di controllo sul feedback del motore il modulo ce l'ha)

Certo .. la rimappa ... e' sempre la cosa piu' "completa" ... per esempio non mi dispiacerebbe anticipare il cambio automatico ... ora arriva sempre fino a 7000rpm prima di cambiare (chiaramente .. sempre con il piede a fondo sull'acceleratore) ... cosa che non e' ne efficiente e ne "sanissima" ... in teoria .. una mappa ad hoc puo' toccare tutti i parametri possibili ... solo che per cambiare "programma" .. serve aggiornare di nuovo la mappa .. cosa che necessita circa 10 minuti (avende il modulino extra lusso)

PS: Sul vecchio 320D ... il modulino da 100 euri .. mi funzionava abbastanza bene ... in relazione alla cifra spesa .. ma qui .. sul 335i ... vale la pena di avere qualche cosa di piu' avanzato

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015
  2. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Probabilmente saro' io un mezzo imbranato ... ma montare il JB4 non e' cosa banale

La officina autorizzata ... ho richiesto il lavoro al sabato, in modo da controllare ... ma al sabato hanno solo un meccanico base, il quale si e' rifiutato di toccare l'elettronica .. mi ha solo aperto e richiuso tutto l'ambaradam per accedere alla marea di cavetti ...

Per fortuna ... il venditore/colletto bianco ... si e' prestato di aiutarmi .. nel montaggio del JB4 ... lui pare abbia avuto gia' esperienza ... ti diro' che senza di lui io da solo non ci sarei riuscito ... fare forza su dei connettori senza sapere bene come si sganciano ... non e' banale

Per quanto riguarda la presa USB ... non ho idea come si possa accedere al JB4 senza smontare l'auto di nuovo (cosa che ci vogliono 30 minuti per un addetto)

Per quanto riguarda il limitatore di velocita' ... leggo quanto segue dal sito

Il che suona che serve il cavo BMW Data ... il che di solito implica settare o riconfigurare il JB4

Il KIT ... pare sia solo due cavi ... ma non si capisce dove vadano attaccati ... ho gogolato velocemente ... ma non ho trovato nulla a riguardo

PS: Io ho su il JB4 .. da pochi giorni ...

PPS: Assistere ... magari qualche volonteroso sul forum vicino a te .. oppure un qualunque meccanico BMW dovrebbe essere capace di aiutarti ... io ho chiesto al centro servizio per BMW (BMW autorizzato ma non BMW ufficiale) ... e loro ... visto anche che hanno avuto la mia BMW in cura (gli ho lasciato gia' quasi 2000 euri) .. non hanno fatto troppe storie per aiutarmi ... con una modica spesa .. solo 30 euri per l'aiuto del montaggio del modulo .. che e' durato meno di una oretta fatto con calma ... 30 euri .. prezzo polacco ... in Italia immagino chiedano qualche soldino in piu'

3. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

È qui dalle mie parti in Bmw non montano nulla che non abbia preso da loro purtroppo. Sicuramente non sarà una passeggiata montare tale modulo dandoli non avendolo mai fatto però ho visto e letto qui sul forum che molti utenti si sono adoperati da soli nell'impresa del montaggio della centralina, spero che anche io possa farcela senza danneggiare nulla ovviamente la prima volta dovrò avere moooolta pazienza. In un tuo post precedente dicevi che l cobb che a me non piace proprio perché me la dovrei tenere in auto e anche la procede possono settare tutti i parametri della macchina ma quindi la procede è più completa della jb4 ? Alla fine non costa molto di più mi sa qualche centone però la procede va settata o arriva già programmata come la jb4 che la monto e cambio le mappe ?

Inviato dal mio iPhone

4. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Se avete un po' di pazienza si trova qualsiasi risposta, purtroppo i possessori di n54/n55 135i / 335i ormai sono (siamo) passati ad altre auto, forse solo [MENTION=18179]guis[/MENTION] è rimasto.

Comunque, fare una mappa senza cambiare intercooler, dp, filtro aria serve solo per fare 2 sparate, immediatamente dopo il crollo prestazionale è inevitabile.

Dopo ciò potete sbizzarrirvi con oil cooler, metanolo, big turbos, blow off, etc etc e iniziare a vedere delle potenze e coppie serie :cool:

5. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Dove lo posso prendere il cavo bavarian technic per fare questa modifica? Per la presa usb ho trovato una guida molto bene fatta su un sito americano e non mi sembra infatti molto difficile farlo passare . Per il resto io ho già intercooler wrangler tuning, downpipe, doppio cono, scarico li devo solo montare penso che un po di divertimento la piccola me lo dovrebbe regalare. Metanolo cosa è un impianto tipo nos? Cavoli tutti vi siete levati queste auto se posso chiedere cosa hai ora suppongo qualcosa di molto superiore

Inviato dal mio iPhone

6. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Qui ti sbagli ... probabilmente non hai visto il link postato da Poker. : http://burgertuning.com/N54_JB4_upgrades.html

Per 10$ c'e' il mini kit per togliere il limite di velocita' ,,, ma non e' spiegato bene .. il come

Vi e' pure la versione per 125$ : http://www.burgertuning.com/BMW_Speed_delimiter.html

7. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

L'ultimo che hai postato tu e interessante sotto ah una guida ma non illustrata però diamine come prezzo mi sembra un po esagerato per eliminare il l'imitatore chi sa perche questa differenza di prezzo

Inviato dal mio iPhone

8. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Il Cobb: http://www.cobbtuning.com/products/accessport/bmw-n54-accessport-v3-ap3-bmw-001 ... non e' necessario tenerlo attaccato ... lo si tiene attaccato per monitorizzare .. ma una volta inviata la mappa .. quelle resta li anche se si stacca il "modulo-dispaly"

Il Procede .. e' piu' o meno uguale al JB4 .. ma costa di piu' e di base disabilita il limite di velocita' ... ma se non erro non il cambio di display ed il controllo al volante ... http://www.procedetuning.com/BMW/n54/n54.html

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Non avevo notato:

Ma per me e' quasi cinese

I due "limiti di velocita" .. dovrebbero essere "uguali nel principio" .. quello da 10$ richiede un JB4 G5 (che forse va riconfigurato via PC) ... mentre quello da 125$ non richiede nulla.

9. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

A ok capito ma quello dice alla fine Non richiesto se dotato anche di BMS Flash cioè? Io però non ho capito cosa è sto G5 sarebbe?

Inviato dal mio iPhone

10. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Il BMS Flash ... non e' altro che il loro sistema per rimappare .. e nella mappa si puo' togliere il limite di velocita'

Ad okkio ... il prodotto migliore e' il COBBS .. solo che 900$ piu' 30% di tasse di importazione ... sono una bella botta (per i miei gusti) ... visto che il mio 335i cabrio l'ho pagato 15k euri

11. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

E sì ma bella botta anche per le mie tasche a me sinceramente e a pelle mi intriga sto jb4 che prendo sicuramente ad fine settimana faccio già il pagamento ma tu dove lo hai preso burgertuningh ? O da jb4store? Praticamente il cobb da quanto sto capendo mette le mappa e puoi staccarlo e davvero figo ma lui a mappe anche precaricate o si devono settare da sole? La domanda è puramente informativa perche anche per me il prezzo mi sembra un po troppo elevato

Inviato dal mio iPhone

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Con il solo "modulino"

Dovresti provare tramite un dealer europeo (http://www.cobbtuning.com/dealers), quando lo presi per la mia ex GT-R dall'inghilterra lo pagai circa 800 euro.

13. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Tu parti già da una buona base con ic, dp e filtri

Il cavo Bavarian lo prendi da burger o da Bavarian stesso forse anche su ebay.

iniezione di metanolo per aumentare numero di ottano e di conseguenza minimizzare rischi detonazione aumentando pressioni

Alcuni ad altre marche, altri nuovi modelli serie F, io M5 V10

Non mi sbaglio: ci sono 2 vie per togliere il limitatore di velocità: il cavetto o il reflash.

il cavetto è semplice da mettere se hai un minimo di attrezzi da elettronica di base, Burger fa le guide per tutto, basta cercare nel suo sito.

il reflash anche http://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=20563

In genere troverete tutte le info qui

http://www.n54tech.com/forums/forumdisplay.php?f=3 che è il forum ufficiale di Terry Burger.

personalmente consiglio reflash + jb4 g5 (g5 è la versione della scheda), è la soluzione più completa

14. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Assolutamente no: 3 access port ho avuto e 2 in fase di flash sono entrati in recovery mi hanno bloccato la DME

date un po' un occhiata https://www.google.it/search?q=conbb+access+port+recovery&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=8gQdVrfEOcjXywO3zY3gBA#q=cobb+access+port+recovery

A quel punto molto meglio andare da un bravo mappatore e via, male che vada hai la garanzia che non ti blocchi la DME

da notare che per farlo uscire dal recovery mode è necessario rispedirlo in Cobb.

Oltre a ciò, non c'è stato un gran sviluppo sulle mappe per non dire peggio

15. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Il JB4 ... io l'ho preso su eBay ... visto che apparentemente su eBay ... si pagavano le tasse della dogana in una botta sola .. ed erano meno dei 30% che mi fa di solito la dogana qui in Polonia

http://www.ebay.com/itm/BMW-Tune-BMS-JB4-N54-Engine-ISO-G5-135-335-535-Z4-35i-X6-35i-1M-NEW-/381406327017

Mi e' arrivato in 2 settimane .. non velocissimo .. ma e' arrivato senza problemi via spedizione registrata tracciabile

Tasse include l'ho pagato 600 USD ... ovver circa 500 euri .. non pochissimo ... ma nessuna seccatura con la dogana locale se non altro.

Certo ... se avessi trovato un COBB a poco piu' di 500 euri .. forse avrei preso il COBB ...

Anyhow ... per il momento ... di JB4 l'auto spinge bene ...l'unica cosa che mi secca un po' e' il limitatore ... anche se vedere la lacietta che va fuori scala ... deve essere uno strano effetto .. LOL

A suo tempo con il 320D .. stavo dietro in autostrada a delle ammiraglie tedesche .. perche' sebbene sullo spunto mi andavano via .. loro erano bloccati ai 250km/h (di tacchimetro, neanche reali) ... e la mia ex 320D col mini chip mi faceva 237km/h reali ...

PS: Nel tuo caso .. avendo l'auto gia' tunizzata ... forse la differenza passando al JB4 la sentirai meno ... io da stock a JB4 .. specie sul pesante cabrio ... la sento per bene ...

16. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

[MENTION=4975]cube[/MENTION] quindi una gentilezza siccome sono un po tonto io ovviamente mi dici quale è la jb4 G5 così la compro ? È quella che ha burgertuningh e quella ? Perché non so da dove posso vedere che abbia la scheda G5

Questo lo ha?

http://www.burgertuning.com/jb4_pnp_BMW_performance_tuner.html

PS. Consigli reflesc più jb4 che intendi ? Che devo prima mappare la mia centralina perché se così fosse io già ho la centralina mappata ma mi anno messo solo 30 cavalli con auto stock

Inviato dal mio iPhone

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015
  17. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

A me piacerebbe avere il l'imitatore tolto per vedere se la piccola arrivi a 300 all'ora

Inviato dal mio iPhone

18. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Questo è un jb4 g5

http://www.burgertuning.com/jb4_pnp_BMW_performance_tuner.html

ma tu sei sicuro di avere N54 ? doppio turbocompressore ? Anno dell' auto ?

19. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Ok ...

Allora diciamo che ho fatto bene a prendermi il JB4 ... ;-)

Certo che giocare con le mappe ... e' affascinante ... ma ... a livello pratico .. il JB4 fa quello che mi "serve" in maniera semplice ed efficace

PS: Azz ... il mio 335i e' ancora al centro assistenza ... portato ieri mattina per fargli sistemare le levette del cambio al volante (volante nuovo che ho fatto montare a loro venerdi ... ma le levette non andavano) ... ed ora e' ancora li da lunedi' ... e mi sa che brancolano nel bui ... azz ... per fortuna che il 335i e' l'auto dei divertimenti ... per tutti i giorni uso un SUV economico rumeno ...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Fare i 300km/h ... non mi dispiacerebbe pure a me ... in fondo la germania e' qui dietro l'angolo per me ...

Ma a 300km/h ... se le gomme non sono buone ... si rischia che si sfascino ... e non penso vi sia la possibilita' di raccontare poi l'esperienza ...

Certo fare 300km/h ... e manco vederli sul tacchimetro ... e' strano ...

PS: Comunque non sono sicuro che 400cv bastano per fare i 300km/h ...

20. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Ma la tua è automatica ? Io ho cambio automatico penso che non dia problemi con il modulo

Inviato dal mio iPhone

Condividi questa Pagina