BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 562 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
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    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Io parlo proprio di quella... È la temperatura dell'acqua..

    O i prerest viaggiano tutti a 70 gradi o anche tu hai forse il termostato rotto..

    Buona giornata a tutti!!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Infatti siete in due ad avere il termostato andato.
     
  3. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ahaha ecco bene...bel modo di dare queste notizie....

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  4. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
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    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Mi chiedevo... La rottura dei termostati che parrebbe essere dovuta al fatto che di deformato, non potrebbe essere legata alla chiusura della egr?

    Nello scambiatore egr arrivano i fumi caldi che però non sfogano da nessuna parte e quindi surriscaldano sia il termostato egr sia quello principale che sta proprio sotto...

    Ha senso??

    Buona giornata a tutti!!
     
  5. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Un momento,io prima di partire accedo al menu segreto e vedo la temperatura che legge 20-25°C e poi sale mano a mano che viaggio fino a quei famosi 65-70°C quindi funziona. Inoltre io ho saldato il foro che porta i gas all'EGR direttamente sul collettore di scarico,quindi i fumi non percorrono nemmeno il tratto che porta al termostato,dici che non cambia nulla?
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
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    2.017.444
    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    È troppo bassa. Dovrebbe stare intorno ai 90 grado più grado meno. Comunque ho montato un doppio cono sul debimetro e devo ammettere che a da fermo è vero che sembra più faticare ma in alto e specie in allungo sembra morire meno...

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  7. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
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    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Se vedi la temperatura salire allora il termometro funziona. Invece il termostato che si apre e chiude facendo passare l'acqua del raffreddamento non funziona e probabilmente sta sempre aperto facendo si che la temperatura non ce la fa a salire.

    Avere l'egr tappata secondo me implica che il termostato egr influisce poco o niente e quindi è probabilmente quello principale che non va.

    Comunque leggendo sul forum un sacco di gente con l'm47n2 si è trovata con questi termostati non funzionanti. Addirittura la problematica è riportata in una pagina inglese di Wikipedia....

    Buona giornata a tutti!!
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    La temperatura sale comunque anche se il termostato è rotto.. pensavi rimanesse a 25 gradi?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il termostato apre a 88 e non deve scendere, se avete anche solo 80/82 è da cambiare... se avete meno di 75 gradi neanche si rigenera più il Dpf..
     
  9. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Concordo! Il termostato inoltre incide anche sui consumi e sulle prestazioni

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  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
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    BMW 120 D rest
    OK, perfetto grazie per le informazioni ma come fai a sapere a che temperatura sta girando il tuo motore se non abbiamo il termo acqua???

    non è nemmeno semplice andare al menù segreto, e poi lo devi anche sapere interpretare perché se non erro ad ogni sigla o numeri corrisponde una funzione...
     
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    5.912.556
    Bmw X5 F15
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ci sono vari modi.. semplice menu segreto oppure tramite obd e App (torque o altre..)
     
  12. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Menù segreto voce 7.1 è la temperatura dell'acqua..

    Buona giornata a tutti!!
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

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    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Oggi per curiosità ho controllato ancora però ho acceso il menu segreto quando ho parcheggiato dopo una andatura bella allegra e segnava 78°C sono rimasto fermo a motore acceso a 1500 giri e vedevo che saliva,sono arrivato a 82°C e saliva ancora quindi ho spento. Penso proprio che il mio funzioni bene ma mentre viaggio ovviamente si raffredda e non sale più di tanto.Purtroppo non faccio viaggi lunghi ma quando mi capiterà proverò a verificare.....Quello che posso sicuramente fare è stare a vettura ferma e vedere a che temperatura arrivo e sperare che la ventola entri in funzione......non sono ferrato sull'argomento,ma cosa succede se il termostato non funziona bene? io comunque la temperatura la leggo al punto 7 e non 7.1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2015
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    No Adrian, fidati, non funziona bene, è da cambiare.
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ok,ma non ho ancora capito cosa succede se non lo cambio....c'è da dire che eliminando l'EGR si rallenta anche il tempo per mandare in temperatura il motore.
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
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    BMW 120 D rest
    :-k

    Si molto bene 7.1 ma per arrivare a tanto come faccio grazie!!:-k
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    120d CATTIVA
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2015
  19. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Ragazzi ho alcune cose da chiedervi. Da poco ho preso una 120d del 2009 manuale. ho avuto altre 4 bmw con questo motore ma tutte automatiche. a parte che questa mi sembra consumare di piu pur essendo manuale. inoltre sembra che con le marce basse prima dei 2500 giri non apre per poi dare una bella botta ai 3000. ieri vedendo la pressione del turbo con l obd ho notato che arriva quasi a 2,3 bar ma ci arriva dopo un bel po di tempo che si mette l acceleratore a tavoletta. è normale? vedo anche un po il terminale troppo nero. Può essere che è mappata?
     
  20. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ti sei preso una macchina con la turbina bella grossa montata e ti lamenti? se viaggia da paura allora potrei anche non sbagliarmi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015

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