N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1426 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    +100cv o 400cv finali ... sono quanto danno i "modulini" JB4 o Procede

Da 300 a 400cv ... sul cabrio ... che e' bello pesante ... fanno la piacevole differenza

2. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    400 finali.. ma con la rimappa da RP corse..

i moduli non mi garbano..

3. guis

guis Primo Pilota

1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i

avevo anch io il jb4 in stage 3.

cosa monti sull auto oltre a quello?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2015
  4. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    al momento niente.. è tutta stock..

ho in arrivo dalla spedizione lo sprintfilter supercompetition..

poi insieme alla rimappa faccio cambiare l'intercooler e metto dei downpipe skat. in seguito se mi avanzano dei soldi cambio il finale dello scarico mettendo o il BMW performance o il supersprint..

P.S. ops, pensavo chiedessi a me!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

5. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    Ciao sto cercando di leggere tutta questa discussione per imparare ed apprendere informazioni come mi ha consigliato il mitico e sottolineo il mitico [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] mi ha dato molti consigli per la mia piccola ora avendo avuto un problema con il venditore del airbox della afe o ripiegato momentaneamente per la stagione invernale per i 2 filtri a con della burgertuningh, qui però nei vari post i pareri sono molto discordanti e non riesco ad arrivare ad una conclusine chi dice che non sono male chi lincontrario. Ora s mio ragionamento è correggetemi se sbaglio è vero che i coni aumentano la portata d'aria ma è anche vero quando il motore è molto caldo essi iniziano ad aspirare aria calda, ma è anche vero che avendo un intercooler maggiorato dovrebbe abbattere le temperature dell'aria, quindi diciamo che il loro lavoro non viene del tutto annullato dalla troppa aria calda che vanno a Pescara altrimenti lintercoole a cosa servirebbe ? A nulla.... Posso avere gentilmente pareri di più esperti? Comunque continuo l'infinita lettura della Bibbia sperando di finire per Natale

6. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Al momento nulla ...

E penso di non fare altro.

La pista piu' vicina e' a quasi 3h di auto da dove sono ... andro' forse una volta all'anno dall'anno prossimo ...

Per fare qualche tirata ogni tanto ... non serve cambiare nulla

L'affaticamento del motore penso vi sia solo in pista o solo in strade isolate di montagna

PS: L'unica cosa che mi piacerebbe fare e' togliere il limite di velocita' ... o se non altro spostarlo ad almeno 270km/h ... le autobhan tetesche non sono tanto distanti da dove vivo (meno di 2h di distanza) ... a da un po' che mi manca di fare le firate oltre i 250km/h di tacchimetro (fate a suo tempo sul 320D chippato (~190cv) ... e sul Fiat Couple LE tuned ~270cv)

PPS: Pensavo di fare un video da mettere su YouTube .. per mostrare l'accelerazione 0-160km/h ... senza mappa, map1, map2 e map5 del JB4 .. anche perche' solo con un video si capisce bene quanto differenza fanno le "mappe"

PPPS: @ Neo ... le rimappe ... sono a rischio ... un aggiornamento fatto duranze il tagliando ... e la mappa e persa ... il modulino che si controlla via i tasti al volante ... e' stupendo ... e poi per la mappa seria ... ci vuole in mappatore serio .. cosa che io non ho trovato ... anche se ... chiedendo al mi centro assistenza BMW ... mi hanno detto che ve ne sono 4 di mappatori in citta qui ...

PPPPS: @ La tua 335i ... e' identica alla mia .. stessi colori .. stessi interni ... e stesso automatico ... prima di cambiare i cerchi ed il volante .. diciamo che erano identiche 1:1 ... solo che la mia e' 200kg piu' pesante per il tetto apribile

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2015
  7. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Ero indeciso se mappare o prendere il modulo dopo una lettura di varie pagine ho deciso di prendere un modulo e la mia scelta ricade tra

Jb4 o procede voi quale consigliate quale è il migliore tra i 2? Quali tra le 2 da meno problemi e noie? Per il resto ho capito che arrivano già con mappe precaricate divise in 5 diversi settaggi quindi arriva il modulo lo monto e tramite comandi al volante posso scegliere una tra le 5 mappe ed il gioco è fatto giusto? Domanda fondamentale io ho già la mia centralina mappata la portò in Bmw per farla ridiventare stock? Perché non so se il modulo lo posso montare con la centralina già mappata anche se in Bmw mi anno detto che loro me la riportano originale x 70 euro ma c'è il rischio che si blocchi qualche centralina . Voi su che sito avete preso le vostre centraline?

Inviato dal mio iPhone

8. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    la mia di tachimetro mi segna i 260 km/h.. ed è ancora originale..

x il preparatore mi affiderò ad RP corse...

qua sul forum sanno tutti la sua competenza in merito..

x i moduli ho paura di fare disastri regolandolo male.. meglio IMHO una mappa cucita sulla propria auto da un preparatore.

9. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Il JB4 funziona senza problemi anche con l'auto rimappata ... anzi ... chi produce JB4 ha rilasciato mappe a tools economic per rimappare il N54

JB4 vs Procede ... penso si equvalgono ... so che il procede costa di piu' .. ma se non erro dovrebbe togliere il limitatore di velocita'

Per quanto riguarda l'uso via tasti e LCD e taccometro, penso che JB4 sia il piu' evoluto ... io a suo tempo cercando ho trovato un sacco di gente felice usando il JB4 ... forse perche' e' un prodotto americano e loro fanno piu' 'rumore' sulla rete

10. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    [MENTION=1384]neo[/MENTION] ... mappa vs modulo

Io a suo tempo sul vecchio Fiat Coupe avevo la mappa .. ma allora la mappa era un chip reale ... che potevo togliere e rimettere in pochi secondi

Ora e' tutto 'flash' ..

La storia che la mappa e' su misura per l'auto ... e' sia un bene che un male ... sul coupe bastava usare un olio motore diverso e/o avere un clima umido ... e dava qualche problema

I moduli sono soluzioni generiche che dovrebbero andar bene in maggior occasioni

Mentre il modulo jb4/procede (soprattutto il jb) ha anni di test e moltissimi clienti ... che hanno garantito un uso sicuro .. la mappa e' tutta in mano alle qualita' del preparatore ... e se voliamo via mappa si puo' fare di piu' e rischiare anche di piu' .. indi ci vuole un mappatore serio

11. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Intanto ti ringrazio per la tua risposta, già che posso tenere la mappa senza sbattermi a rimetterla stock sono più che felice e contento, ma diamine un modulo del genere non leva il l'imitatore ? È un po una rottura però sul sito burgertuningh ho visto questo che dovrebbe levare il l'imitatore è giusto?

http://burgertuning.com/N54_JB4_upgrades.html

Dovrebbe essere il 4 articolo costa solo 10 euro lo prenderei subito insieme al kit il problema è che io già non capisco l'italiano figuriamoci se capisco l'inglese secondo te ci sarà una guida di come montare quel filo per levare il l'imitatore? Comunque lo prendo ma sai se esistono versioni più complete o meno?

Il jb cosa è un altro modulo?

Concordo con te ho su una mappa che mi ha messo un elaboratore ma che sicuramente era preconfezionata infatti mi ha dato solo 30 cv, qui da me non c'è nessuno di valido per toccare una simile centralina è proprio per questo che ho deciso per il modulo per non incorrere in situazioni poco piacevoli

Inviato dal mio iPhone

12. bomba82a

bomba82a Guest

Reputazione:
    0

Ciao ho visto che sei di Pescara...

Ascolta a me la centralina l'ha rimappata Sauro di Forlì e ha tirato fuori 66 cv solo di mappa,adesso sono a 370 cv affidabili, limitatore tolto dovrei sfiorare i 300 km/h e problemi zero.Ho deciso così perché non mi fidavo molto dei moduli e non avevo voglia di impazzire troppo con le prove...Ah rullata prima e dopo la modifica da originale dava 304 cv

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 12 Ottobre 2015
  13. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Si Forlì sarebbe vicinissimo però ti dico la verità mi stanno garbando molto questi moduli perché alla fine puoi cambiare mappa quando vuoi in un attimo e la cosa è davvero molto comoda. Effettivamente solo all'inizio ci devi un po impazzire ma alla fine scegli una mappa più idonea e via poi penso si debba imparare qualche piccolo settaggio ma penso che con l'aiuto degli altri utenti ci si possa arrivare facilmente, anche il fatto che se ci si smanetta sopra puoi settarlo tu mi garba molto. Non so a me il modulo mi fa sentire più sicuro boo non so spiegartelo. Anche perché se prendo il modulo mi monto tutti i componenti che ho preso io stesso e mi diverto un po a smanettare con la piccolina

Inviato dal mio iPhone

14. bomba82a

bomba82a Guest

Reputazione:
    0
    Comunque fai bene così visto che ormai è stato testato ed è affidabile ti conviene, anche perché sono stati studiati appositamente per questo motore quindi hai molte possibilità di settaggio e zero problemi di spie...

Se dovessi farlo adesso farei così pure io,il fatto è che non mi piaceva prendere il modulo e andare da Sauro a montarlo anche se poi gliel'ho detto e me lo avrebbe montato e regolato ugualmente perché lo conosco da quando avevo 18 anni .Probabilmente avremmo impazzito di meno e sarebbe andata bene comunque...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

15. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

A me invece mi rompe che per una mappa schifosa mi anno fregato 500 euro e non sono nemmeno soddisfatto. Il preparatore a detto no ad il rimborso e ho buttato i soldi nel cestino . Ora la mia fortuna è che non devo andare in Bmw per rimettere la mappa originale per montare questo modulo jb4 almeno una buona notizia sennò sarebbe stato un vero e proprio sbattimento. Ma però sto pensando quando metterò la mappa a 0 cioè spenta la mia auto avrà il vantaggio di avere sempre la centralina già mappata che ho giusto? Se così fosse faccio anche eliminare le sonde dalla centralina così non ho mai errori anche con modulo spento visto che sto mettendo i down pipe è giusto il ragionamento che ho fatto.

Ps. Alla fine a te il modulo non conviene se hai già una buona centralina

Inviato dal mio iPhone

16. teknoraver

teknoraver Aspirante Pilota

5
    0
    12 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    997 Turbo PDK
    Salve,

Premetto che non ho un 335i, ma ne sto valutando l'acquisto, dopo averne vista una all'opera.

stavo cercando di informarmi su questo motore, il famoso N54.

Generalmente sono un tipo che legge molto prima di parlare, vuoi per deformazione professionale (programmatore),

vuoi per non "stressare" la gente, ma 1900 pagine sono veramente troppe, vogliate perdonare la mia pigrizia

Da quanto ho capito i 335i hanno l'N54 o N55 in base all'anno (prima o dopo il 2010, esatto)?

N54 è un biturbo senza valvetronic mentre N55 ha un turbo solo ma twinscroll (i gas di scarico dei 6 cilindri vengono divisi in due collettori separati in modo da non interferire l'un l'altro)

Quello che mi chiedo è: è molto meglio il turbo dell'N55 rispetto alle due turbine dell'N54?

Twinscroll quello che vuoi, ma quello è sempre biturbo. Conosco uno che ha un 335i biturbo (quindi presumo N54) e ha fatto l'upgrade a monoturbo, avrà messo la turbina dell'N55?

altra domanda: si sente parecchio l'assenza del valvetronic? ci sono pareri contrastanti, leggo che agli alti giri genera attriti e quindi un leggero calo prestazionale, è vero?

a parte valvetronic e turbine, che cambia fra N54 e N55?

è molto meglio l'N55 dell'N54?

Il mio obiettivo è di stare sui ~400 cv, in origine pensavo ad una M3, ma se riesco con un 335i preparato tanto meglio.

mi pare di capire che modifiche da fare, come diceva [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] sono intercooler, scarico e airbox.

e ovviamente la mappa. leggo di moduli ma sinceramente mi fanno leggermente storcere il naso, avere una scatoletta che tocca solo 1-2 parametri con un

N54 sotto il culo non mi piace, preferirei una mappa completa che, se fatta da persona competente può dare grande soddisfazione.

resto in attesa di ulteriori informazioni, perdonatemi ancora se non ho letto tutto il thread ma con 1900 pagine avrei finito a 2016 inoltrato :evil:

17. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Non avevo notato che vi e' il cavetto semplice per rimuovere il limite di velocita' ... ma non e' documentato da nessuna parte (o almeno io non ho trovato) ... come installare sto cavo .. inoltre ... pare che sia necessario aggiornare il firmware del JB4 G5 ... bel mistero

Nel tuo caso ... visto che te l'hanno rimappata ... il limite di velocita' magari te lo hanno gia' tolto ...

PS: Per quanto riguarda montare il modulo .. ti conviene avere un esperto vicino a te ... accedere al vano con dentro l'elettronica non e' banalissimo .. cosi come scollegare tutti i vari connettori ed i lori click di protezione

Nel mio caso ... per 30 euri mi sono fatto assistere nella operazione

18. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Tu che modulo monti scommetto il jb4 . Comunque di solito con tanta pazienza mi diletto a montare e smontare penso che per montare il modulo con tanto di video che ho trovato sul web non dovrei avere difficoltà (spero) non saprei da chi farmi assistere, tu che hai già messo le mani per montarlo lo hai trovato difficile? Io ho intenzione di mettere la presa usb ne porta oggetti così da rendere tutto più facile quando devo attaccare il modulo al Pc. In che senso si deve aggiornare il jb4 per sbloccare il l'imitatore? Una cosa volevo chiederti ma essendo che il jb4 arriva già con mappe precaricate volevo sapere ma ogni tanto lo devo aggiornare scaricarne di nuove? Se si c'è un sito che puoi passarmi ? In oltre ma con la centralina danno anche un programma da installare sul Pc per comunicare con la centralina?

Inviato dal mio iPhone

19. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Sul fatto che la scatola tocchi solo due o 3 parametri... non ne sarei cosi' convinto ... questa scatola e' collegata al sistema tramite una miriade di cavi ... tutti i cavi delle ECU sono riallaccati ... e circa 25 finiscono dentro la scatola JB4 ...

Nessuna mappa ha il controllo dei parametri via display ... solo questo per ma l'ha resa preferibile

Certo ... vi sono anche le soluzioni "ad-hoc" ... COB o Procede .. vende uno scatolotto che permette di rifleschare la propria macchina in pochi minuti .. cambiando tutti i parametri a disposizione ... ma sto scatolotto ... costa oltre 1000 USD se non ricordo male .. il JB4 costa la meta ... nel mio caso il JB4 mi e' costato di meno di una mappa fatta da una mezza calzetta ... (ma penso che in italia vi siano diversi bravi tuner che mappano per circa 400 euri)

20. teknoraver

teknoraver Aspirante Pilota

5
    0
    12 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    997 Turbo PDK
    Pensavo fosse come i moduli dei motori diesel che toccano la pressione rail o falsano la temperatura del gasolio.

A questo punto tale modulo è paragonabile ad una mappa. Interessante il fatto dei parametri sul display

Condividi questa Pagina