Stasera abbassando il finestrino lato guida della mia biemme , ho sentito un rumore secco , una specie di tac , al momento ho pensato a problemi delle guarnizioni o di allineamento del cristallo , infatti sulla coupé il finestrino senza cornice è delicatino. Dopo essermi fermato x una commissione faccio x risalire sull'auto e .... niente la maniglia non apre più è come sganciata dal meccanismo di apertura interno , cavo o leveraggio che sia .è mai capitato a qualcuno con la e46 coupé? cosa può essere successo? Domani magari smonto il pannello e dò un'occhiata x capirci qualcosa. x ora faccio il giro dell'auto salendo dal lato passeggero , altrimenti faccio come i cugini duke sul mitico generale lee , saltando dentro dal finstrino abbassato
Ne è rimasta solo una! Faccio bene io a tenermi la berlina! Ti rimane solo una maniglia e rimani fuori!
si è sganciata la leva della maniglia, o peggio si è rotta... smonta la maniglia e lo vedi subito senza smontare il pannello
Bella geno ,così evito di toglere il pannello, x smontare solo la maniglia hai qualche dritta , c'è qualche vite imboscata all'interno della stessa?
apri la porta, in corrispondenza della maniglia sul lato interno c'è un tappo nero, lo togli, vedi una vite messa di traverso. la sviti e sfili il blocchetto.. poi sfili la maniglia verso il posteriore e si sgancia... almeno... sul berlina è cosi
Perfetto , proverò , penso che sia uguale anche sulla coupé : la portiera è naturalmente + lunga ma il meccanismo di apertura non penso l'abbiano cambiato:wink:
anche a me da oggi, ufficialmente non si apre piu'..... aveva iniziato un paio di settimana fa' a fare i capricci (si apriva solamente tirando velocemente fino a fondocorsa)... ho controllato rimuovendo la maniglia e sembra tutto ok...(la linguetta bianca su cui attacca la maniglia si muove, stessa cosa di quella dello sbloccaggio in ferro nera, che e' immediatamente prima... suppongo che ci sia qualcosa da regolare ma aspetto un giudizio degli esperti in settore...
Alla fine io non c'ero riuscito a sistemarlo da solo. Sono andato dal carrozziere e in pratica si era rotto un gancettino che ancora il cavo al meccanismo della serratura, mi ha fatto una riparazione artigianale e ha voluto una caxxata , anche perchè lo conosco e sono andato con il pannello smontato
http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=488403&highlight=door+handle in settimana percorrero' questa ardua via...
Risolto.. la guida che ho postato e' valida SOLO per i modelli in cui la maniglia si muove verso l'alto (quindi i pre rest vanno esclusi) ve la faccio breve... smontando il blocchetto della serratura e rimuovendo la maniglia si vede una linguetta di metallo ed immediatamente dietro una plastica bianca. quella di plastica bianca e' l'aggancio della maniglia esterna, quella nera di metallo e' il leveraggio dello sbloccaggio della serratura... mi sono accorto che questo leveraggio aveva un po' di gioco e che era leggermente disassata dalla sua posizione iniziale... mi e' bastato forzare un pelo verso l'interno il leveraggio per riguadagnare quei mm preziosi per eliminare il gioco che aveva preso... e' un lavoraccio perche' c'e' da lavorare in spazi veramente angusti, smontando meccanismo di blocco porta, ma non si puo' estrarre perche' per farlo bisognerebbe rimuovere tutto il meccanismo del vetro..... pero' ora funziona tutto a dovere e mi sono evitato un viaggio in conce (con relativo dispendio di liquidi)....
Cmq risolto. Smontato pannello portiera, e riparato. Il cavo era uscito dalla sua guida. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Pure a me sulla mia cabrio è accaduta la medesima cosa il 2 agosto a d una settimana dalla partenza per le ferie !!!! Per smontare la maniglia ho dovuto smontare il vetro ( che lavoraccio), la parte più difficile è stato rimontare il vetro e fare le regolazioni per l'apertura. Si era sganciato il cavo Bowden dalla sede, in 2 minuti l'ho rimesso in sede ed assicurato con una fascetta, ora tutto ok......ma che sudata !!!!!!
Io ho evitato di smontare il vetro. Ho bestemmiato un po' ma sono riuscito smontando la guarnizione cromata della portiera alla base del finestrino, poi tolto pannello porta e il aperto il rivestimento nel angolo della portiera. Poi con due cacciaviti mi sono aiutato a finestrino alzato a rimettere il cavo in sede. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Buongiorno. Seguo il forum da giorni, e mi sono iscritto ora per una richiesta d'aiuto. Si è rotto il cavo della maniglia esterna, lato autista; l'apertura dall'interno funziona correttamente. E' una 320ci del 2001. Non riesco a cambiare il cavo senza smontare la controparte interna della maniglia esterna, quello che chiamano "handle carrier" in inglese. Smontata maniglia esterna e pannello interno della portiera, a parte una vite sul lato esterno della portiera, che diventa visibile una volta estratta la maniglia esterna, non saprei cosa fare senza rischiare danni, a parte che forse dovrei abbassare del tutto il vetro, cioè rimuovendo i blocchi di sicurezza per farlo scendere fino al pavimento della portiera, e poi staccare la batteria, così da avere libero accesso, per modo di dire, al carrier. Non sono riuscito a trovare un tutorial adeguato in rete. e anche i links per i TIS che trovo non funzionano. Per intenderci non si tratta di questo: < http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=488403&highlight=door+handle > perchè il cavo non è uscito dalla sede, si è proprio spezzato, e comunque senza avere i pezzi su un tavolo non riesco neanche a sganciare il cavo rotto, e di certo non a rimetterne uno nuovo senza vedere niente. Avreste qualche consiglio? O un link? Grazie, Alessandro
Ciao, nella tua situazione ho dovuto smontare il vetro per poter arrivare a smontare la maniglia esterna. Smontare la maniglia è il meno, il lavoraccio è rimontare il vetro e allinearlo, ho avuto bisogno di un'altra persona in aiuto, servono 4 mani. Anche io ho trovato dal forum postato le foto necessarie, insisti con la ricerca con la parole chiave "door handle" e trovi la soluzione, ci vuole pazienza. Roberto
Ciao, Roberto. Grazie per la risposta. Cosa intendi dicendo che hai dovuto smontare il vetro, che l'hai fatto scendere oltre le viti di fine corsa, o hai proprio estratto il vetro e lo hai messo da parte? Grazie, Alessandro ps. Il link che hai fornito di e46fanatics l'avevo visto, ma loro parlano di rovistare con le mani in spazi angusti, fino a rimettere in sede il cavo, io cerco possibilmente un tutorial per rimuovere totalmente il carrier, ripararlo su un tavolo da lavoro o sostituirlo, e poi rimontare il tutto. Grazie di nuovo.
Se il.cavo si è rotto non hai alternativa che togliere il vetro. Nel mio caso il cavo era uscito dalla sede e sono riuscito a rimetterlo in sede senza togliere il vetro. sent by my mobile phone
Si, ho dovuto smontare completamente il vetro. A me è successo in agosto e non ho più traccia dei link che trovai, cerca anche you tube con le medesime parole chiave e sicuramente risolvi.