Ma siamo proprio sicuri che l'anno prossimo non esca una Ghibli con 2.2. da 200 cv e passa? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
tu ce la vedi una serie7 o una classe S contro una ghibli?? Pero' usando il metro sono molto simili. Piu' simili che una serie 5 e classe E.
appunto. Se anche questo è il tuo metro, perche' vuoi confrontare una grandezza serie7 maserati con una serie 5 bmw??? Alla fine è un bel vantaggio la compattezza nella frizzantezza di guida. Come dire che M3 ed M5 danno la stessa identica sensazione o meglio non hanno vantaggi o svantaggi dall'avere gap dimensionale/peso. Come dire che se fai una maratona competitiva che porta ad una cima di una montagna riesci a fare lo stesso tempo con o senza uno zaino. La nota di merito è che la maserati ha un suo carattere che la rende distante da una serie7.
allora non dovresti fare ,come principio, confronti con porsche a motore del popolo da 300 cv E dovresti ricordare i motori diesel toyota in bmwmini. Il diesel maserati senza "gli altoparlanti " non suona male o in modo diverso o scadente rispetto altre vetture, contrariamente ai motori stock bmw a benzina che devon ricorrere al sound farlocco per forza quando quasi la totalita' del mercato fa' meglio in quell'ambito. "Stiamo parlando di maserati, una leggenda dell'automobilismo" :avro' la memoria corta ma credo che andando a spulciare le prime pagine ci saranno tuoi ed altrui commenti in cui era sacrilegio una Maserati a Gasolio per perdita di status ed immagine a favore di maggiori numeri di mercato. Ed ora cosa si legge??? Che la leggenda dell'automobilismo non va' bene perche' non monta un bel 2 litri( o 2.2 ) 4 cilindri a nafta . Patetico.... - - - - - aggiornamento post - - - - - per caso puoi fare una lista dei modelli bmw che ancor oggi ( in rapporto) hanno molta piu' dignita' e fascino e piacere di guidare del minestrone da vendite odierno?????? - - - - - aggiornamento post - - - - - quella con motore progettato da una casa tedesca che poi l'ha usato aspirato e poi biturbizzato su piu' catamarani??? "Ma che c'entra???" . Se non c'è di mezzo Fiat "tutto non c'entra mai nulla"
Idem, se ti riferisci alle sinergie con Audi, sono la R8 e la S8 a montare motori d' origine Lamborghini, non il contrario! - - - - - aggiornamento post - - - - - Per me possono pure farla per fare concorrenza alla Jaguar Xf, tanto ormai... - - - - - aggiornamento post - - - - - Pagani non è capace di progettare motori, li compra da Mercedes AMG che pero' glieli fornisce personalizzati, comunque belle macchine ma non le amo.
Balle, serie 7, classe S, Xj, A8, Panamera, sono concorrenti della Quattroporte, le concorrenti della Ghibli sono invece la Xf, la serie 5, la classe E e l' A6, i confronti ovviamente vanno fatti a parita' di cilindrata e potenza, FCA con la Ghibli ha fatto scadere il marchio Maserati a livello di Lancia e quest' ultima a livello di Autobianchi!
Ma cosa c' entra il diesel Toyota su Mini??? Stiamo parlando di 10 anni fa quando BMW ancora non progettava diesel piccoli e poi appunto l' ha montato su Mini e non su BMW, oggi è la Toyota ad acquistare i diesel BMW! E poi per favore, prima di offendere e dare del patetico a qualcuno, leggi bene i commenti, IO i diesel su Maserati continuo ad aborrirli, tantopiu' un eventuale 2.2!... Poi riguardo a BMW, è un marchio di auto belle e di qualita' ma non è avvolto dalla leggenda come Maserati, quindi si puo' permettere pure di fare le 114d o 214d At o ancora le 316d, l' importante è che facciano le ///M4, le //M6 ma anche le piu' semplici 120i o 330i, molto piu' goduriose della concorrenza e senza la pretesa che "suonino" meglio di una Ghibli a benzina.
E' scritto su carta. 5 metri di auto contro 4,80 fanno gia' da "vettura di mezzo" tra piu' categorie. La quattroporte invece è sicuramente nella categoria superiore ma paga e molto il suo essere ben piu' anonima della progenitrice , cosa non da poco . Fortunatamente cio' che serve principalmente in una vettura moderna c'è nella ghibli. Il non plus ultra "della modernita'" non c'è e quello che non c'è ha il vantaggio che "se non c'è non si puo' rompere" Per il resto tra confort ,meccanica , prestazione, e ambiente non ha nulla di meno delle concorrenti. Sappiamo bene che maserati si regge su una voluta diversita' dello stile e di un definito carattere, non ricercando quell'essere a tutto tondo che rende altri marchi sempre piu' soddisfacenti( offrendo ogni amenicolo inutile prima della base) ma anche piu' simili(per non dire freddi). Se posso fare una critica , la faccio ben piu' alla nuova quattroporte che la ghibli. E' una buona vettura ma nulla piu' nella categoria ed inoltre pecca anche di uniformita', esclusivita' ed attrattivita' di stile. Non solo per la progenitrice (che era ben piu' carente di costruzione).
Come aborrisci i diesel maserati, dovresti evitare di fare confronti con porsche a motore del popolo , perche' sempre quella schifosa barca è. Perche' osannare una cosa come apice e spacciare ***** su altro se di base ritieni che tutto sia *****???E'la barca del vendere e della condivisione che oramai tutti non possono evitare, almeno su prodotti che industrialmente son di basso costo. Pero' è lecito aspettarsi di piu' da chi ha numeri, denari e modelli per condividere di piu'. Maserati non puo' accollarsi il costo di un motore dedicato diesel con un'FCA a cassa vuota con un mare di prestiti. E sarebbe pure stupido visto che vm è comunque fca . Proprio come succede in porsche. Ma come vedi, anche bmw ha dovuto attingere a toyota ( costruttore totalmente esterno)per il vecchio modello mini quando avrebbe avuto le spalle per farseli in casa, come ora continua ed amplifica la collaborazione con toyota per creare (forse direi visto l'assenza di nuove notizie) una nuova supersportiva per entrambi i marchi e soprattutto "per fregare " esperienza nell'ibrido tenendo bassi i costi . Per me in bmw possono aver meno leggenda come dici tu di Maserati, ma possono risparmiarsi sia le ta , le gt, e la ciliegina sulla torta delle M a base riciclata con suond inconfrontabile ad auto cinesi di ben altre pretese .(leggi jaguar)
Per fortuna, molto stranamente, da me ultimamente ne sto vedendo molte piu' Q4 che diesel, oggi ne ho visto una nera.
eccomi di ritorno, ho trovato qualche dato interessante sulle vendite, anche se non si riferisce direttamente alla Ghibli: Allora, fonte AutoBild, nel segmento E sono state vendute in Germania fino ad Agosto 2015: - 29 735 Audi A6 - 21 701 BMW 5er - 20 682 E-Klasse - 2 508 V70 - 1 460 Jag XF - 351 "altre", tra cui Ghibli.... quindi, in pratica...non tantissime Anche dando per scontato che quelle 351 siano tutte Ghibli, stiamo parlando di una quota di mercato dello 0,4% contro il 38,9% dell' A6 ...male, molto male...sarei BEN più felice di vedere altrettante Ghibli sulle strade tedesche quanto le soporifere A6...peccato!
In Italia, stiamo parlando di dati tedeschi... Giustamente in Germania la considerano una E, da loro non vende un tubo e non mi si dica perche' i tedeschi sono nazionalisti, perche' allora le Volvo e le Jaguar, chi le acquista, i turchi in Germania? Secondo me in Italia hanno messo la Ghibli nel segmento F, proprio per occularne l' insuccesso, paragonando i suoi dati con i numeri esigui di serie 7 F01 ed A8, sembra che se ne vendano tante e poi la Quattroporte in che segmento sarebbe, G?
E' più segmento E che F anche se come dimensioni siamo qlc cm + su... Sarebbe interessante vedere quante A7, Serie 6 GranCoupè e CLS sono state vendute sempre in confronto alla Ghibli... Forse è quello il segmento + appropriato! Effettivamente cmq, tra un'anonima A6 berlina e una Ghibli....ci penserei 2 volte prima di scegliere la prima! Poi che a livello di finiture la prima è un passo avanti, passa; ma spero che in Germania come in Italia, il 95% siano Avant!
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Ha centrato gli obiettivi di vendita, questo credo sia quello che conta. Altrimenti poi arriviamo a dire che la Panamera e un flop perché vende meno della A6...