Salve a tutti, sono da poco possessore di una bmw e91 320d Touring 163cv del 1/2006 con 217000 km tagliandati bmw. Il privato che mi ha venduto l'auto mi ha fatto notare un rumore metallico premendo il pedale della frizione che poi scompare a fine corsa. In officina bmw gli hanno detto che al 90% è il volano. Ce qualc'uno che puo' darmi dei consigli. Seconda quetione, da dove vedo se la mia auto monta il FAP! sul libretto indica solo "rispetta direttiva cee 2003/76/ce-b" Grazie.
La mia la fa pure la causa e il volano, se la macchina non ti vibra a minimo o quando la spegni credo ancora puoi viaggiare. Per la seconda domanda se lo scarico e dritto la macchina ha montato il fap, se invece punta verso terra non ha il fap. Puoi ce la terza ,se e dritto però tutto nero al interno il fap e stato tolto dopo
Grazie tante per l'informazione Daniel86, la mia a solo questo rumore in un preciso punto di pressione del pedale frizione, non vibra(per ora) ne al minimo, ne in marcia e neanche spegnendo l'auto. Lo scarico è diritto ma non ho ancora controllato l'interno. Ma che danni può comportare la rottura del volano?
Rumore metallico premendo la frizione Booooo considera che io con la mia ho fatto 15 milla e ancora nessun problema,comunque c'era un thread che tratta questa cosa, però non mi ricordo il nome