E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 628 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Cosi tanto???
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, per le ragioni sopra esposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Corretto:

    Aria rarefatta, quini meno ossigeno

    Pressione atmosferica minore, salendo in quota diminuisce la quantità di aria sopra la testa

    I motori aspirati risentono di entrambi i problemi, i motori turbo solo del primo
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! In effetti, qualcosa perdono necessariamente anche i turbo, ma è molto marginale rispetto ad un calo del 20% della pressione atmosferica a 200 metri.
     
  5. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Con la tua turbona sarei spacciato!:mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Fino alla prima curva forse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Ma la differenza di motore è notevole e su strada pubblica non so mica quanto compenserebbe...
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    VI Dolomites Street - Memorabile edizione, nonostante il tempo

    Ciao a tutti!

    Voglio approfittare di un momento di pausa alla guida (ormai sono in dirittura d'arrivo) per scrivere due pensieri sulla giornata odierna, prima di pubblicare qualche bella foto entro domani sera (ci vorrà un po' perché tante sono le targhe da cancellare!).

    Gli indomiti di BmwPassion, ovvero io, @Doctor1973, @rikki72, @Franzzz e @vigorsol264, anche questa volta hanno partecipato alla consueta edizione del Dolomites Street, che quest'anno ha un che di memorabile!

    Si, perché il giro di circa 150km lungo 5 passi dolomitici (Giau, Falzarego, Pordoi, Sella, Gardena) si è svolto sfortunatamente sotto una pioggia insistente, ma nonostante ciò vi hanno partecipato circa 550 vetture!!!!

    Inoltre quest'anno vi erano pezzi davvero pregiatissimi, come Lambo Huracan, Ferrari 458 Speciale, MB AMG GT, varie Ferrari California, McLaren 650S, una sfilza infinita di Mustang, Nissan GTR e tanto altro ancora!

    Curiosamente, il primato della potenza era di una vettura americana, una Dodge Challenger SRT "Hellcat" da ".... 707hp!!!!

    L'Alfa Romeo di Brunico sfoggiava invece non una, ma ben due Alfa 4C!!!

    Inutile dirvi che l'asfalto bagnato è stata l'occasione per uscire (e per molti anche entrare) di traverso da OGNI tornante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La mia 435i è stata... Sontuosa! Eccellente in ogni aspetto, dal cambio, all'ottimale assetto con setup Alpina, al motore, con un turbo che anche a 2000 metri compensava anche oltre 0,2bar di minore pressione atmosferica, garantendo sempre spinte da 1,80/1,85 bar totali!

    Ho potuto ancora una volta appurare, come potrà confermare l'amico Doc (che mi faceva da copilota, in quanto ha dovuto lasciare a casa la sua F33 per un problema alla westgate), che la vettura è molto più efficace e divertente in DSC Off rispetto a Sport+: il lavoro del differenziale elettrico ABD (attivo solo in DSC Off) consente di scaricare discretamente sui due assalì potenza e coppia anche su asfalto baganto, laddove con DTC attivo, invece, spesso ti ritrovavi "inchiodato" con la ruota interna che pattinava. Questo non succedeva sui tornanti non troppo ripidi dove la ruota interna non si scaricava troppo.

    Certo a controlli staccati, su bagnato, il muro o il guardrail provano spesso a chiamarti a loro, però ci si riesce a divertire di piu, poco da fare!

    Ciò che bisogna evitare è, come al solito, quello di esagerare in discesa (come ha fatto qualche ragazzetto...): se oltrepassi un certo angolo di imbardata la forza di gravità è un nemico in più...

    Faccio i miei complimenti a @Zuit, per l'enorme sforzo organizzativo e l'incredibile efficienza ancora una volta dimostrata. Ormai, con questi numeri, il Dolomites sta diventando davvero una kermesse di respiro europeo e non solo (tanti stranieri quest'anno, davvero tanti)!

    Bravissimi!

    PS peccato che l'amico [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION], per un problema personale, non sia stato della partita, anche se credo che avrebbe avuto le sue belle gatte da pelare sotto il diluvio con "Coso" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2015
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Bellissima manifestazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Appena puoi, vai di foto

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cominciamo...

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E infine....

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Le 4 nostre Bmw per chiudere
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. Doctor1973

    Doctor1973 Kartista

    102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    Voglio ringraziare @Gio72 per la divertentissima esperienza da passeggero per tutto il percorso della Dolomiti streets.

    E' un pilota formidabile ,conosce le strade dolomitiche alla perfezione e le curve sono un state un susseguirsi di driftate in sport+\ dsc off.

    Mi rammarico di non aver potuto portare la mia 435cabrio con jb4 e pure turbo stage1 da oltre 400cv e provare il nuovo Lsd nei tornanti bagnati,ma non tutti i mali vengono per nuocere.

    Rimandiamo l'appuntamento per la pistata ad Adria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2015
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie Doc, è stato un piacere anche per me averti come compagno di viaggio!

    Non vedo l'ora di vedere all'opera il potenziale del tuo mostro e sono anch'io molto curioso di capire l'efficacia dell'LSD M Performance! Ieri sarebbero state davvero le condizioni ideali per poterne apprezzare le caratteristiche!

    Ma non mancheranno nuova occasioni, a partire dall'imminente pistata ad Adria! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Dopo queste foto posso dire che mi spiace tantissimo per non essere venuto....

    Mi sono perso l occasione di rivedere Franzzz e conoscere tutti voi.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie a tutti !

    150km memorabili e impegnativi !
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Adesso aspettiamo le foto ufficiali e i video, sperando questa volta di esser stati ripresi più spesso, essendo partiti tra i primi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sul Falzarego io e il Doc ci siamo sbracciati a lungo per farci vedere da uno dei droni!!!
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissime auto, deve essere stata una manifestazione bellissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    aspettiamo le foto ufficiali
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=40082]Zuit[/MENTION] penso che in settimana dovrebbe render disponibile qualcosa nell'apposita pagina FB, magari linkandola qui e/o nell'apposito 3d della Dolomites Street ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Grande Gio, bellissimo reportage ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dev'essere un'esperienza davvero incredibile...Poter percorrere 150 km, in compagnia di tutte queste meravigliose vetture, credo non si scorderà mai... Per quella Huracan verde potrei anche arrivare ad uccidere ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Bellissima iniziativa. Si è passati anche il Passo dello Stelvio?

    C'e una data precisa ogni anno oppure è variabile?

    Attendo qualche altra bella foto dei panorami e delle auto protagoniste...per il prossimo anno, voglio esserci.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, il Passo dello Stelvio è da tutt'altra parte.

    Il giro è stato incentrato sull'Alta Val Badia, posto che il punto di arrivo quest'anno è stata Corvara (dove comunque, gli anni passati, si faceva tappa intermedia) e si gira attorno lo splendido Gruppo Sella; mentre il tour parte sempre dal piazzale della funivia di Malga Ciapela, giusto ai piedi della Marmolada (salvo i primi anni dove, grazie alla ben più bassa partecipazione, si partiva da Rocca Pietore).

    La data è da sempre il primo sabato di ottobre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Strepitosa, davvero strepitosa!
     

Condividi questa Pagina