Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    pensa, a tal riguardo a me han detto che in veneto posso star tranquillo poiché la legislazione emanata è chiara indipendentemente da tutto

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Allora DEVI pagare bollo pieno in quanto lo stato centrale non ha ancora espresso legittimita'... giusto? Sara' una grande e rispettabile agenzia indubbiamente... ma se la cosa non si sa e non e' chiara perche' tu dovresti pagare per intero secondo loro? Per lo stesso motivo NON pagare intero visto che non si sa. Se vai all'aci mi pare che anche a te fanno pagare i 30E non e' che ti chiedono prima quanto vuoi pagare in base ai tuoi gusti e non ti mettono davanti alla scelta a tuo rischio di pagare per il bollo o per la tassa in esenzione. Scusa ma mi sembra come fare i 'froci col c...o degli altri' per la risposta che ti hanno dato, tanto mica la pagano loro. Sinceramente la vedo cosi'. Se non e' chiaro SEMMAi dovrebbero dirti vedi tu cosa fare e semmai rischi di pagare con qualche euro di interesse.

Boh... io come gia' detto mi stampo tutto quel che scrive pubblicamente regione veneto, vado in aci qui del mio paese e pago quel che mi dicono devo pagare cioe' i 30E e poi non sara' colpa mia. Io avro' fatto quel che loro hanno scritto e detto e voluto.

3. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Aggiornamenti in ordine al bollo auto storiche

Con mia grande sorpresa la Regione Veneto risponde alla mia mail:

Buonasera:sono proprietario di vettura iscritta ASI da marzo 2015 ( allego certificato )

Scadenzabollo agosto 2015, quindi pagamento nuovo bollo fine settembre 2015.

Il quesito che vi pongo è : posso beneficiare della legge regionale n° 6 del 27aprile 2015 ovvero se ho diritto al beneficio fiscale e

quindi pagare una tassa di circolazione forfettaria annua di € 28,40?

In attesa di un VS cortese sollecito riscontro porgo distinti saluti

Risposta:

Gentile Contribuente,

al fine di aggiornare il nostro archiviocon l’esenzione per veicolo storico le chiediamo cortesemente di inviare: copiadi un documento d’identità, modulo in allegato ove dichiara che l’attestato distoricità asi inviato è conforme all’originale in suo possesso.

Cordialmente.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2015
  4. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Io ho inviato tutta la documentazione via mail e mi hanno comunicato dopo un paio di giorni di aver inserito l'esenzione. Il giorno dopo su infobollo era già aggiornato.

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Alleluja!!!! :sbav:

6. PuccioE39

63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    penso possa interessare a tutti.

direttamente dalla regione veneto:

in data 28 aprile 2015 è entrata in vigore, con la sua pubblicazione sul B.U.R.

41/2015, la Legge Regionale 6/2015 (art. 2 e 3) che reintroduce le agevolazioni per i veicoli con età dalla

costruzione tra i 20 ed i 29 anni; si precisa altresì che, i veicoli che già godevano di tale agevolazione hanno visto

maturare, a seguito della abrogazione introdotta dalla L. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) dei due commi

dell’art. 63 L.342/2000, un’ obbligazione fiscale (tassa di possesso) che per gli autoveicoli è di 12 mensilità ( 7 mesi

per le moto) con termine ultimo utile per il versamento al 31 gennaio 2015; la Legge Regionale entra in vigore solo

il 28 aprile ma nulla dispone in merito all’obbligo fiscale già sorto a gennaio; conseguentemente sarà applicabile

solo per periodi d’imposta che sorgono successivamente al 28 aprile 2015.

Si informa inoltre che per i motocicli, al fine di poter usufruire della agevolazione per le obbligazioni tributarie che

sorgono successivamente al 28 aprile 2015, la norma prevede espressamente un certificato anche per le moto; di

conseguenza le liste di modelli, che negli anni precedenti erano state formulate da F.M.I. perdono di validità ai fini

del riconoscimento dell’agevolazione: sarà necessaria un’attestazione per il singolo veicolo rilasciata da

Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti

dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano

Veicoli Storici (RIVS).

Tale attestazione dovrà essere rilasciata con efficacia da almeno il 31 Dicembre 2015 per gli autoveicoli e il 31

Luglio 2015 per i motocicli, al fine di evitare il sorgere della tassa di possesso per il periodo d’imposta che andrà

da Gennaio 2016 a Dicembre 2016 (per autoveicoli) oppure da Agosto 2015 a Luglio 2016 (per motocicli).

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Dove hai trovato questo scritto? Sulla pagina info bollo regione veneto non la trovo.

Quindi? Si paga tutti o solo quelli che avevano la scadenza ordinaria del bollo prima del 28 aprile?

Mica e' chiaro e mica si capisce come gira la questione e soprattutto perche' gli sportelli ACI non sono stati informati?

Ho riconsultato adesso la pagina cioe' qui: http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

Se li' non scrivono le cose pubblicamente ma si fanno i bigliettini per loro.... la cosa non quadra ma non quadra specie perche' nella pagina da loro pubblicata ed attualmente attiva si capisce che per l'esercizio 2015 tutto resta come gli anni precedenti.

Non ci sono aggiornamenti o altro in seguito.

Il cittadino deve essere avvisato e messo in condizione di sapere. Ma non solo quello e' il problema anche gli uffici predisposti a far pagare il bollo devono sapere quanto e cosa far pagare alla gente.

EDIT: Valutavo anche il senso di pubblicare in veicolo storico la pappardella della tassa e in particolare questo: Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all'articolo 2 prevede quanto segue: (e poi segue tutta la pappardella dei veicoli storici).

Non capisco... se non vale per l'anno del 2015 perche' lo scrivi cosi'? Scrivi che vale dal 2016 in poi. Mettiamo uno consegue l'attestato asi nel 2015 ed e' retroattivo alla data 1.1.2015 e quindi dovrebbe pagare con esenzione. Dovrebbe o non dovrebbe e non ci rientra nemmeno lui perche' quella cosa era attiva dal 28.04? E se era attiva dal 28.04 che significato ha? Paghiamo il bollo dal 1.1 fino al 27.04 e poi la tassa di circolazione? O paghiamo SIA BOLLO INTERO che TASSA di 28.40E?

Dai.... non tornano i conti!!!!! C'e' spazio per il legale alla grande.

Ultima modifica: 25 Settembre 2015
  8. PuccioE39

63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho chiesto chiarimenti e mi hanno risposto.

sulla base di questa risposta ho chiesto ulteriori chiarimenti in merito al contrasto fra la legge regionale del 27 aprile e la risoluzione del ministero delle finanze circa i tributi derivati, appena mi risponderanno, riporterò qui.

comunque mi pare chiaro, come avevo già detto: il bollo in scadenza gennaio 2015 (ovvero tutte le ultraventennali con meno di 30anni) andava pagato "pieno" entro fine gennaio 2015.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2015
  9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Grazie Puccio tutto e' prezioso... ma questa cosa scritta te l'hanno detta a voce? Abbiamo una circolare intestata su carta regione veneto e pubblicata che sia fruibile dagli utenti per potersi informare e soprattutto dagli sportelli autorizzati alla riscossione di tali somme? Perche' se e' una delle tante vodi di corridoio provenire dal telefono della regione.. sono sempre le stesse messe in giro da tempo ma poi quel che e' scritto lo leggi anche tu nella sezione bollo regione veneto e quello fa testo in quanto e' su carta intestata e fa riferimento a commi specifici.

Tra l'altro mi chiedo.. il ns amico ANGRI che ha avuto l'attestato ASI quest'anno a marzo 2015 e gli hanno risposto in quel modo come hai letto qui sopra sempre in regione? Perche' quella e' una risposta in controtendenza alla tua e viene sempre da loro.

Dunque?????!!!! Io vorrei vedere dei documenti scritti come quelli pubblicati dove ti ho detto. Tu non capisci che il 2015 e' sempre in esenzione per chi ha l'attestato ASI? Capisci dal 2016? Perche' non c'e' tanto da intendere o interpretare. O cmq anche l'aci o diversi sportelli aci interpretano come sto facendo io e qualcuno di voi.

10. PuccioE39

63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se il bollo scade successivamente al gennaio 2015, e nel frattempo la fai ASI, sei a posto.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quindi uno gia' asi dovrebbe pagare intero mentre uno che diventa asi nell'anno in corso 2015 e gli scade il bollo dopo aprile paga ridotto?

Maddai... ma che storia mai sarebbe? E dove sta scritta la differenza sempre parlando di pezzi di carta intestati su carta della regione?

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Stavo dando un occhio anche alle varie sezioni ACI che sono ben chiare sul discorso delle auto storiche in merito alla regioni ed aggiornate. Per esempio EMILIA ROMAGNA dice e spiega chiaramente tutto, prendono in considerazione la modifica fatta dallo stato e che dal 1 GEN 2015 occorre attestato ASI. Ma appunto lo hanno scritto e pubblicato perche' tutti ne fossero a conoscenza. Sia sul sito regionale, sia sull'aci. Uno non si puo' sbagliare. A mio avviso ci si deve basare su cio' che e' scritto non su cio' che viene detto a parole. Qui sezione aci emilia romagna: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-emilia-romagna/veicoli-storici.html

13. PuccioE39

63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la legge regionale è posteriore alla reintroduzione del bollo quindi in quel lasso va (andrebbe) pagato. poi non so se in qualche modo lasceranno perdere eventuali bolli evasi relativi a gennaio 2015.

14. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Anch'io credo che sia proprio così.

15. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    Ormai non ci sto capendo più niente,

premetto che la mia macchina non è asi, ha fatto 20 anni nel 2015 vivo in piemonte, bollo scaduto e non ancora pagato (lo farò in ritardo a dicembre come ormai da 7/8 anni), pagherò bollo pieno in quanto non asi ma a questo punto mi conviene farla asi? Come e la situazione in piemonte? Quando avevo chiesto ad inizio anno all'aci mi aveva detto che dovevo pagarlo pieno

16. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Gentile contribuente,

la informiamo che è stata inserita in archivio l’esenzione storica per il veicolo in oggetto a far data dal 28/04/2015, come previsto dal BUR della Regione Veneto n. 41 del 27 aprile 2015, con il quale è stata pubblicata la Legge Regionale 27 aprile 2015, n. 6, che ha reintrodotto, all'art. 2, l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, per i veicoli tra i 20 e i 29 anni, a partire dai periodi di imposta decorrenti dal 28 aprile 2015.

Cordiali saluti

Per la REGIONE DEL VENETO

Servizio Assistenza Tassa Automobilistica

Questa la risposta della Regione Veneto

EUREKA

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Molto bene, anzi molto male. Io avevo scritto alla regione veneto 7/8gg fa ed ho cosi' appena ottenuto risposta come pubblico qui sotto. Ora ho chiesto perche' la cosa la dicono via mail e non pubblicamente e perche' non sono informati gli sportelli aci adibiti a riscossione. Quanta gente sta pagando solo i 28E e quanta gente fara' ricorso quando arrivera' la cartella? Non dicono tra le altre cose nemmeno che sono in cassazione con la legge di stabilita' e non sanno se avranno ragione o torto. Domenica ero al bimmerfest e mi hanno detto in molti dei vari club che anche loro hanno pagato 28E. Altra cosa: e chi ci garantisce che l'hanno prox poi si paga meno e non intero? Perche' per lo stesso motivo te la girano magari al 1 di febbraio e tu dovevi pagare.

Gentile contribuente,

la informiamo che
    la Legge 190 del 23 dicembre 2014 – ”Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di Stabilità 2015 pubblicata in Gazzetta Ufficiale 29.12.14) ha abrogato i commi 2 e 3 dell’art. 63, L. 342/2000: a partire dall’imposta 2015 sono esclusi dal diritto all’agevolazione per veicoli storici i veicoli dai 20 ai 30 anni di età.

_Legge di Stabilità 2015: Art.1 Co.666. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, l'ultimo periodo è soppresso;

b) i commi 2 e 3 sono abrogati;

c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1»._

Con il BUR della Regione Veneto, n. 41 del 27 aprile 2015, è stata pubblicata la
    Legge Regionale 27 aprile 2015, n. 6, che introduce, a far data dal 28/04/2015, all'art. 2, l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, al compimento del ventesimo anno dalla costruzione, per i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificativi

del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada", e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS);

Pertanto si è provveduto ad inserire l’esenzione per veicoli storici dall’01/01/2014 all’01/01/2015 e riaprirla in data 28/04/2015.

Ne consegue che l’anno di tributo 2015, scadenza 12/2015, validità 12 mesi è dovuto come tassa di possesso e non di circolazione; l’esenzione per veicoli storici, e quindi il pagamento dell’imposta fissa, verrà nuovamente usufruita a decorrere dall’anno di imposta 2016.

A disposizione per chiarimenti porgiamo cordiali saluti.

Per la REGIONE DEL VENETO

Servizio Assistenza Tassa Automobilistica

18. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Sono stato all'ACI qui a Verona e mi han detto che devo pagarlo pieno altrimenti se pago il ridotto poi mi arriva la cartella... 8-[

Ho fatto notare che la legge regioanale e stata impugnata dallo stato e mi han risposto che lo han fatto dopo i 60gg previsti, e per cui si attaccano..

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2015
  19. S|<id

S|<id Collaudatore

347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Cioè credi che "in qualche modo" lasceranno perdere?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2015

Condividi questa Pagina