320cd - ///M!!! | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320cd - ///M!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fra88, 13 Aprile 2012.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Avevi fatto foto? Percaso ricordi le misure?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    qualche foto l'avevo postata, ma non so se sarebbero ancora visibili (molte vecchie foto del forum sono scomparse)

    ma si riferivano allo spostamento dei fori sui duomi, dato che io non montavo i plates.

    qui non serve bucare nulla per variare il fulcro superiore del mc pherson. (basta usufruire della regolazione micrometrica offerta dal plates)

    ad ogni modo, per calcolare l'entità dello spostamento in gradi basta misurare la distanza tra il fulcro superiore (il duomi) e il perno fuso (il fusello)

    (In pratica, la lunghezza dell'ammortizzatore)

    conoscendo questa lunghezza, puoi calcolare di quanti gradi aumenteresti spostando il fulcro superiore.

    comunque grossomodo, spostando di 1,5 cm se non erro aumentava di circa 1°

    (spostando di 1,5 cm verso il motore aumentava il camber di 1°

    spostando invece verso il parabrezza aumentava il caster di 1°

    spostandoci in diagonale (a 45°) aumenteremmo mezzo grado sia il camber che il caster.

    (spostando i fori sul duomi puoi decidere in che direzione spostare il fulcro superiore, e anche se spostarlo in diagonale, e con quale angolazione diagonale, come ad esempio in diagonale di 45° rispetto alla linea direzionale.

    fra però non ha bisogno di forare i duomi per spostare il fulcro.

    Lui ha già i plates, che permettono questo spostamento grazie alla regolazione.

    ma siccome il suo piattello ha 3 bulloni, è impossibile ruotarlo di 45°

    lo puoi ruotare solo di un terzo o di due terzi.

    non sarà quindi possibile spostare in diagonale di 45° ottenendo un aumento del caster e del camber della stessa entità-

    (il senso della regolazione potrà essere disposto in diagonale ruotando il piattello, ma la diagonale che otterremo sarà quella (quelle) indicate nell'immagine sotto

    [​IMG]

    ergo; in una posizione avremo un aumento di camber notevole e un aumento del caster pressochè della metà

    Ruotandolo ancora avremo il contrario, ossia un caster notevole e un aumento del camber più modesto.

    spero di essermi riuscito a spiegare, perchè non sono un bravo oratore..

    comunque è una modifica che cambia parecchio la geometria.

    spostando il camber e l'incidenza varia anche l'angolo di perno fuso (king pin), e varia pure il braccio a terra.

    nella m3 hanno preferito fare la stessa cosa allungando i braccetti inferiori e utilizzando un mozzo con angolo differente, per ottenere anche l'aumento di carreggiata,

    per non dover sostituire i bracci (che poi avrebbero una carreggiata larghissima confronto alla carrozzeria normale), i mozzi e la tiranteria di sterzo, noi possiamo spostare il fulcro superiore anzichè quello inferiore,

    le geometrie finali risultano molto simili (e quindi anche il comportamento.)
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se date le misure a Giacomo, lui saprà certo calcolarvi con esattezza l'aumento ottenibile

    (ricordo che mi aiutò lui a sviluppare questa modifica sulla mia vecchia Beba)

    (serve la misura dal punto di attacco dell'ammortizzatore sul duomi fino al punto dove è collegata la testina inferiore del braccetto al mozzo)

    ma è un calcolo che non è necessario se non si devono forare i duomi.

    Per 2 motivi:

    1- coi plates puoi spostarti e provare, e nel caso diminuire o aumentare l'entità dell'aumento.

    2- se non sei un ingegnere te ne fai poco di sapere a cosa corrisponderebbe sul piano dinamico uno spostamento di mezzo grado o di un grado, giacchè tale variazione comporta anche la modificazione di altri valori (camber dinamico, king pin, ecc)

    inoltre ogni variazione risponde in modo diverso anche a seconda dell'assetto, dell'altezza dell'auto (e quindi dell'inclinazione orizzontale del trapezio), della barra antirollio, della convergenza adottata, ecc ecc.

    ma considera che gli aumenti sono grossomodo quelli che ho detto, quindi grossi stravolgimenti non ne hai, nemmeno se regoli il plates al massimo.

    io posizionerei quindi il plates in modo che la regolazione sia posta molto in diagonale, ottenendo più caster che camber

    (anche perchè con l'assetto basso il canber aumenta già da solo.)

    spostando poi la regolazione, posso ragionevolmente supporre che si arriverebbe a poter avere grossomodo un camber negativo di oltre un grado totale con un aumento di incidenza di circa un grado (praticamente i valori della M3)

    valori adatti a mio avviso a una bmw, specie se votata all'uso sportiveggiante, come suppongo voglia essere quella di Fra, almeno a giudicare dalla componentistica adottata..
     
  4. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ottimo quindi smonti il tuo? Lo prendo io nel caso!

     
  5. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Mi fai venire voglia di provare...

    [​IMG]

    Davanti sta così

     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A me invece spaventa l'idea di fare un mare di danni...
     
  7. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    La cosa che devo cercare di ridurre è il gioco dello sterzo oltre per la guida, intendo per la sicurezza

     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    graziano ha paura di fare danni perchè nel suo caso è necessario rifare i buchi sul duomi per spostare la posizione dell'ammortizzatore.

    (il lavoro richiede una certa precisione, e se i fori sono nella posizione sbagliata poi sei costretto a tenere quella posizione)

    tu non devi forare nulla, perchè hai i camber plates.

    basta che ruoti il piattello arancione in modo che quando usufruisci della regolazione essa si sposti su di una linea diagonale anzichè trasversale come ora.

    poi con la regolazione scegli gli angoli che desideri.

    un aumento dell'incidenza è sicuramente positivo per quanto riguarda la stabilità, e quindi la sicurezza.

    eventuali giochi però vanno eliminati a monte.
     
  9. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    Ci sono anche dei piattelli con più regolazioni appunto X regolare il caster indipendentemente dal camber..

    Non bucherei mai il telaio nemmeno io..comunque fanno camber plates regolabili anche X sospensioni oem

     
  10. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    320cd - ///M!!!

    [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] oggi ho fatto una prova. Regolato il registro sulla scatola quello frastagliato..risultato? Dopo averlo messo in leggero tiro gioco sparito sterzo preciso diretto molto somigliante a quello delle Audi A3, se non per differenza nella trazione. Cosa che il meccanico mi sconsigliava dicendo che se lo tiravo non mi mi si riallineava più in curva...tutte stronzate..non capiscono un caxxo i meccanici secondo lui scatola sterzo da buttare...macché metterò i tiranti completi meyle hd e la tengo..curve da paura ora L assetto sta lavorando e volendo posso tirarlo ancora un po. Ora vedo come viaggia questa settimana siccome la domenica é sempre giornata di test che poi ne pago il prezzo o ne godo i benefici in settimana

     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, lo so.

    con due regolazioni indipendenti regoli camber e caster separatamente.

    con quelli tipo i tuoi regoli solo il camber, ma se li inclini di 120° aumenti anche il caster (non puoi però regolare i due valori in modo indipendente)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    il registro della scatola guida?

    dunque il gioco era sulla cremagliera?

    bene, se hai risolto!
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A questo punto Francesco è d'obbligo cambiare l'olio del servo sterzo... Vedrai che differenza se non lo hai mai fatto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2015
  13. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Che st'oliva del servo sterzo? Intendi forse l'olio...?

    Inviato dal mio A62 utilizzando Tapatalk
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ovvio, è una svista nello scrivere oppure una modifica non voluta del correttore... Il sistema però non mi permette più di modificare il messaggio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    320cd - ///M!!!

    Modificato;-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie...
     
  17. Albert E46

    Albert E46 Aspirante Pilota

    7
    2
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    17.011.866
    Bmw 320 cd E46
    Ciao Tutti ragazzi, mi presento essendo nuovo le forum ! Mi chiamo alberto sono di Forli e possiedo dal 2007 una Bmw 320 cd e46.....inutile dire che la amo, anche xke non mi ha mai dato problemi, aparte cose ovvie di età, ora ha 167.000 km e devo fargli un tagliandino ! volevo chiedervi un po di cose, magari potete aiutarmi !

    INIZIAMO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    1) va fatta la sostituzione olio del cambio oppure ancora è presto ? ( mai fatta )

    2) ho trovato tutti i filtri, aria, filtro olio e filtro abitacolo il tutto a 40€ a me sembra un buon prezzo, voi che dite?

    3) il filtro carburante ogni quanto si cambia?

    chiedo questo xke mi piace dilettarmi in meccanica e voglio farmi da solo il lavoro ( risparmiando anche parecchio ) !

    E prima li ho sempre fatti fare, ma mi sono rotto di regalare 50 € di manodopera ogni ora di lavoro !!!!

    GRAZIE A TUTTI !!!
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao Alberto benvenuto sul forum, prima che te lo dicano i mod ti invito a usare la funzione "cerca", vedrai che la maggior parte delle tue domande hanno già una risposta.

    Comunque non tutti i pezzi di ricambio sono uguali, spesso il prezzo troppo basso può nascondere particolari di scarsa qualità.

    Io più del prezzo punterei a verificare la marca e il tipo di filtro...

    Se la macchina ha già oltre 160 mila km sarebbe ora di cambiare olio del cambio e del differenziale (prendili in conce, costano poco e sei sicuro di nonmsbagliare).

    Prendi un olio motore e filtri di qualità, spendi qualcosa in più, ma almeno stai tranquillo.

    Il filtro carburante si cambia ogni due tagliandi circa.
     
  19. Albert E46

    Albert E46 Aspirante Pilota

    7
    2
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    17.011.866
    Bmw 320 cd E46
    Grazie mille!!! scusate se non era un post inerente alla discussione, mi sto ancora dilettando nell'usare il forum bene!!
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Tranquillo, conoscendolo non credo che Fra88 si offenda se scrivi qualche post nella sua discussione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina