Problemi erogazione - 320D 100KW | BMWpassion forum e blog
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Problemi erogazione - 320D 100KW

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DiabloBMW, 8 Dicembre 2013.

  1. DiabloBMW

    DiabloBMW Kartista

    120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    Ciao a tutti,
    un paio di mesi fa ho sostituito il debimetro al 320D (136cv), dato che aveva i classici sintomi da debimetro alla frutta.
    Tutto bene, ma continuo ad avere uno strano vuoto intorno ai 2500 giri. Un po come se si "spegnesse" la turbina o mancasse gasolio, per poi ripartire alla grande.

    Portata dal meccanico (ex capo officina bmw tral'altro...), il tizio ha pensato bene di sostituire nuovamente il debimetro. Ovviamente ne ha messo uno usato (e pure tanto dopo averci dato un occhiata...).
    Risultato? Zero coppia e motore che murava a 3000 giri.

    Ora ho rimontato il mio e la macchina va bene, pero' ho sempre questo buco di erogazione un po fastidioso. Cosa pensate possa essere? Cosi' mentre passo a sentire cosa dice (e farmi magari rimborsare la spesa inutile) vedo di arrivare un po preparato senza farmi fregare.

    P.S.
    Sono senza EGR, sostituita con tubo inox, e prekat svuotato, ma il difetto lo faceva anche prima.

    Grazie.
     
  2. Den76

    Den76 Kartista

    87
    3
    1 Febbraio 2013
    Reputazione:
    504
    bmw e46 320d 136cv
    indubbiamente il sintomo è da debimetro , la domanda è di rito , dopo averlo sostituito hanno codificato la centralina e azzerato la memoria difetti?

    la prima sostituzione l'hai fatta fare in off. bmw? perché se il mecc. ex capo officina bmw pensa di rimettere il vecchio deb. dopo che ne è stato montato e codificato uno nuovo mi risulta molto strano.
     
  3. DiabloBMW

    DiabloBMW Kartista

    120
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW 320d - 944 S2
    No non ha fatto nessun allineamento per il debimetro. Mi ha detto "e' di un rover, va uguale e non lo devi programmare...". Boh! Comunque sulla mia auto, controllando qua sul forum dovrei gia' avere la centralina aggiornata, senza bisogno di fare nessun reset/allineamento (se ho capito correttamente).

    Il debi che ho su ora (e che a parte il buco, va bene) lo cambiai io, prendendolo sy ebay inglese.

    Quasi quasi faccio un giro su ebay a prendermi un interfaccia diagnostica usb/OBD e do un occhiata io col portatile in macchina.

    Ho pensato a pierburg o sensore prex turbo, ma non voglio cambiare pezzi a casaccio senza sapere che sto facendo (lo fanno gia' troppo spesso alcuni meccanici purtroppo).

    Intanto grazie dei suggerimenti.
     
  4. Den76

    Den76 Kartista

    87
    3
    1 Febbraio 2013
    Reputazione:
    504
    bmw e46 320d 136cv
    si una rover , un freelender non so di quale anno monta il motore m47 come il nostro , questo non significa che se metti un debimetro che stava su una rover questo funzioni , nel 320d 136cv il debimetro deve essere codificato per forza , in caso contrario la centralina non lo riconosce e anche un debimetro nuovo non ti funziona , ma ripeto non perché il deb. è rotto è la centralina che non lo riconosce. il deb. che hai ora con il buco non è un deb. che va bene , prova a codificare perché se lo hai preso su ebay con lo stesso codice costruttore potrebbe funzionare , io ho messo il modulo di Chris visto il costo del deb. non lo cambio più.
     
  5. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ciao, novità con questo debimetro? Io mi trovo l'auto che non cammina e mura a 2700 giri circa, ho provato un bebimetro originale ma senza farlo codificare e adesso ne ho su uno pierburg e a detta del meccanico è stato codificato da un preparatore, non è che devo andare alla BMW per farlo codificare correttamente?

    Tu in caso come hai risolto?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    NO.

    rimontando un debimetro uguale a quello montato la centralina non ha bisogno di NESSUNA ricodifica.

    la ricodifica era/è necessaria SOLO in alcuni casi, ossia sulle prime 136cv, .

    Per queste vetture, il debimetro uguale all'originale NON è più disponibile come ricambio.

    Al suo posto viene fornito il sostitutivo (e montando quello va eseguita la famosa codifica)

    se ne trovi uno identico a quello montato in origine (magari da un ricambista come fondo di magazzino) NON serve ricodificare nulla.

    viceversa, se la 136cv è più recente, montava già il debimetro uguale a quello che viene ora fornito come unico ricambio, quindi NEMMENO in QUEL CASO è necessaria alcuna codifica.

    come ti avevo già scritto in un altro 3ad se il debimetro "originale" non è identico a quello montato in origine non funzionerà bene, perchè se la tua è vecchia montava quello che ora è esaurito come ricambio, mentre quello montato in seguito è quello che necessita della ricodifica in bmw (o da chi ha il software adatto, ma si tratta di un clone, quindi non è facile trovarlo)

    che io sappia il pierburg non è adattabile se non riscrivendo totalmente diverse mappe nella ecu,

    in bmw il pierburg non te lo adattano di sicuro.

    ti adattano se necessario quello bosch originale (ma se lo hai comprato da loro, altrimenti non so.)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sembrano più problemi alla geometria variabile della turbina che al debimetro.

    il debimetro influisce, e provoca dei "buchi", ma il motore salirebbe comunque oltre quel regime
     

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