Gestire in manuale le 8 marce dello ZF | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da honemini, 23 Settembre 2015.

  1. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    anche x me è ottimo, ma se si parla di arrivare forte in un tornante fare 4arta seconda o dover buttare giu 3/4 marce è peggiore del manuale, poi ha 1000 pregi ai quali non rinuncerei mai e x la mia guida è piu che ottimo. Cambi automatici seri x fare staccate tipo rally ne esistono ben pochi su auto stradali
     
  2. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    La mia ha la scalata multipla quindi in scalata mi mette la marcia giusta per la velocità nella quale si arriva in una frenata, poi i rally lasciamoli ai piloti professionisti.
     
  3. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    Era x fare un esempio... Comunque se fai un tratto di montagna un po forte ti accorgi di quello che voglio dire. Se poi parliamo di velocità normali allora scala da dio.
     
  4. arpaaa

    arpaaa Kartista

    190
    27
    11 Febbraio 2015
    Reputazione:
    39.565
    125D (F20 LCI)
    Parli di prezzi di volanti usati immagino....la sola codifica quanto costa? grazie
     
  5. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Credo che la differenza tra l'automatico e l'automatico sport, oltre alla presenza dei paddles, sia nel software diverso.Io, avendo messo i paddles su 118d, ho un "ibrido", una via di mezzo.

    Sai dirmi la differenza di funzionamento tra i due cambi? Forse il software differente permette cambiate più veloci anche in D?
     
  6. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    In teoria se hai messo i paddle hai anche codificato il cambio sport quindo non è un ibrido hai a tutti gli effetti il cambio sport.
     
  7. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Da quello che avevo letto qui sul forum, l'automatico sportivo avrebbe un software di funzionamento diverso rispetto all'automatico "standard", tanto per intenderci.

    Ovviamente in BMW non ti fanno nulla, magari bisognerebbe conoscere qualcuno in ZF...

    Sulla mia, per fare funzionare i paddles dopo i collegamenti elettrici è stata fatta una codifica, ma non credo sia la stessa cosa.
     
  8. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    invece no, il funzionamento rimane quello standard con la gestione manuale anche con palette. L auto sport io non l ho mai provato, ma ha piu funzioni, tipo la scalata automatica e il discorso di tornare in d tenendo premuta la leva sinistra, quando cambia in sport da colpi piu secchi ed é leggermente più veloce in cambiata (millesimi)

    Poi non sono molto d accordo sui discorsi scalata-utilizzo freni: sinceramente pensavo peggio, invece l auto ha la funzione di freno motore automatico nella guida tranquilla, molto comda nel traffico, praticamente accarezzando il freno il cambio a mano a mano scala tutte le marce, e si sente l effetto freno motore... Nella guida impegnata, invece, quindi in sport, il cambio é, a mio parere, molto veloce in cambiata, ed é sempre piu veloce a mano a mnao che ci si avvicina alla zona rossa... Ed é veloce anche in scalata, dando un bell effetto freno motore , molto utile nella guida sportiva! Certo, non é come un manuale, pero pensavo peggio!

    p.s. Chi le ha provate entrambe dice che le zf sia meglio del dsg, soprattutto in scalata, dove il dsg non sempre asseconda i voleri del guidatore! Personalmente lo zf ha sempre fatto quello che gli ho chiesto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2015
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Semplicemente non te l'hanno configurato, quindi immagino che non tiene neanche le marce a limitatore in sport "

    manuale", da dire anche che per chi ha le macchine più datate è necessario un aggiornamento perche alcune funzioni sono state aggiunte e migliorate negli anni.
     
  10. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Vero,al secondo tagliando mi hanno aggiornato il cambio

    e specie in sport ora si comporta molto meglio, nel senso

    che in D sport non appena si lascia andare a uns velocita

    costante il cambio sport mette le superiori

    cambiando anche a 2000 giri poco piu, mentre prima

    non scendeva sotto i 3500, era impossibile circolare, cosi ora

    se si vuole si puo girare anche in citta...

    Una domanda, dite che si puo anche codificare la mia 116d

    con aut. spor anche senza i paddle al volante, visto

    che non li userei?
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    a me in ds cambia vicino ai 4000
     
  12. jacopo7

    jacopo7 Collaudatore

    368
    4
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    5.192
    Bmw 125d F21
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    Le marce le tiene a limitatore in Sport+.. In sport a limitatore sale di marcia automaticamente...
     
  13. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Io intendevo se si tiene il piede costante, e in D logicamente

    cambia a 2000 giri
     
  14. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    Sinceramente non lo so, non ho mai provato perche non mi piace tirarle il collo inutilmente, é un turbo benza, non un aspirato, non ha senso arrivare a 6500-7000 giri, e non mi interessa che non mi cambi le marce a limitatore... Mi sembravano piu interessanti le altre funzioni, che io non ho o almeno non mi sembra di avere, oltre al fatto di avere il cambio piu veloce e con cambiate piu secche!

    Avevo chiesto qui sul forum se codificando i paddles il cambio diventasse l auto sport, e proprio tu mi avevi confermato che sarebbe stato come se la macchina fosse uscita di fabbrica con auto sport, ma la persona che mi ha fatto il lavoro, e mi é sembrato di capire che qui dentro sia il guru di queste cose ( [MENTION=434]smercki[/MENTION] ), mi ha detto che viene aggiunta solo la funzione paddles al cambio auto normale, per farlo diventare sport andrebbe riprogrammato tutto il cambio...
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Confermo quanto detto!
     
  16. Misterlag

    Misterlag Aspirante Pilota

    6
    0
    4 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 118d F20
    Con D in discesa a voi passa alla marcia superiore?? A me arriva anche a 3.500 giri e poi forse cambia!!

    Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Corretto: l'auto sente che è in discesa e NON passa alla marcia superiore come se fosse in pianura.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    freno motore....
     
  19. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Io avrei una domanda forse un po' stupida...
    In pratica ho l'aut. con paddles al volante. Tengo sempre in D, ma ogni tanto mi piace fare la tiratina usando i paddles. Appena scalo o aumento una marcia da D diventa M*, ma quel M posso riportarlo in D senza aspettare il cambio in automatico D?.

    Io attualmente sposto la leva del cambio in S e poi ancora D per ripristinare la situazione.. Ma non è che a lungo andare si può rompere qualcosa? Va bene spostarsi in S e D continuamente?
     
  20. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si certo se non vuoi aspettare il cambio devi per forza fare da S a D, comunque tranquillo che non si rompe niente, è tutto gestito elettronicamente, la leva non è collegata fisicamente al cambio.
     
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