Gestire in manuale le 8 marce dello ZF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da honemini, 23 Settembre 2015.

  1. honemini

    honemini Aspirante Pilota

    47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)
    Sono uno di quelli a favore dell'automatico, pur non avendolo mai avuto (ma sulla prossima lo metterò senza dubbio!) e sono anche uno degli incaxxati del 118d, che non si possono avere le palette al volante, 'tacci loro.
    Però.........ho pensato: ma poi, anche se avessi ste dannate palette...le userei davvero nella normale guida di tutti i giorni? O troverei talmente comodo l'automatismo da dimenticarle per sempre?
    Vabbè, mettiamo che x un attimo mi ricordo di averle, oppure sto guidando in montagna, oppure voglio fare lo "sborone"...insomma, se metto in manuale poi mi ritrovo con la bellezza di 8 marce da gestire! Non sono mica poche!
    Quindi mi sono venuti alcuni dubbi: non è che con tutte ste marce, di cui tra l'altro alcune saranno anche cortissime, faccio confusione? Si ok c'è l'indicatore di marcia, ma se inizio a guardare anche quello, mentre la marcia è arrivata a limitatore perché è corta, il motore non lo sento perché è silenzioso, arriva una rotonda e devo scalare, sbaglio paletta e mi stampo contro la fontana...insomma, sto esagerando ma ve le ho messe dentro tutte!
    Com'è REALMENTE la gestione in manuale di ste 8 marce?


    (piccola altra considerazione a margine: chi di voi usa o ha mai usato la leva del cambio in manuale? mi sa di una scomodità assurda!)
     
  2. Argo1990

    Argo1990 Aspirante Pilota

    28
    2
    9 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.731
    BMW F21 125i Msport
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    La mia esperienza con l'8 marce BMW, per ora, é legata allo steptronic sport della 535d di famiglia e non ho mai trovato un cambio migliore di quello. É rapido, morbido in comfort e aggressivo in sport. Le palette (fondamentali, su una vettura da 313 cavalli) permettono di passare velocemente da una marcia, anche molto alta, ad una molto bassa.

    A breve ordinerò una 125i e son felice di trovare lo stesso cambio; avevo valutato anche la 120i, ma purtroppo, non essendo disponibile la variante del cambio con palette al volante, l'ho lasciata perdere.

    Chiedi com'è realmente la gestione in manuale dell'8 marce... Fantastica con le palette, un po' meno fantastica senza, ma a quel punto penso lascerai sempre decidere alla centralina del cambio, che sceglie (quasi sempre) nel modo migliore.

    Ho avuto modo di provare una 118d alla presentazione del restyling della serie 1, in un concessionario. É una vettura con guizzi brillanti, anche se di indole piuttosto tranquilla. Secondo me, le palette sarebbero un po' inutili, quindi non mi preoccuperei molto della loro mancanza. Ha un perfetto equilibrio così com'è ed è estremamente confortevole. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche secondo me cambiare le marce con la leva del cambio è scomodissimo!

    Ciao!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2015
  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    In modalità "sborone" almeno sul 125 sono davvero difficile da gestire, la 1,2,3 vanno subito al limitatore ma nel misto non troppo stretto sono una figata! Ad ogni modo nell uso di tutti i giorni le trovo molto comode perche ad esempio tenendo la sx ti scala alla marcia più bassa possibile e con la dx torni in D quindi ogni volta che devo decelerare agli stop o in uscita dalla 4 corsie eviti di pestate sempre sul freno

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
  4. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Io ho una 118d automatica. Quando la uso in manuale, lo ammetto, è poco gestibile. 1a e 2a sono cortissime, il salto tra 2a e 3a è invece lungo per cui devi sempre stare attento a non fare 3a - 2a a meno di essere sotto i 1500 giri. Per esempio c'è un tornante dove quando tiro arrivi in 6a, stacco, giù 3 marce, all'ultimo giù un'altra marcia (come già detto il salto 3a - 2a è troppo ampio), dentro al tornante, non appena do gas devo già mettere 3a, neanche il tempo di raddrizzare li sterzo e metto 4a.. insomma guido sempre con una mano sulla leva, pericoloso e controproducente. Inoltre anche se mentalmente conto le marce, non ho mai la certezza della marcia inserita finché non guardo il display: se l'auto non vuole scalare, non scala. Se dai l'input per scalare 4 marce troppo velocemente, ne scala 2 o 3 o 4 o chi lo sa, devi guardare il display. In automatico (anche sport) Non hai freno motore e il cambio è sempre un pelo in ritardo: per esempio arrivi in curva, stacchi, entri in curva e appena prima di dare gas scala una marcia. Ma doveva farlo 15 metri prima! Oppure ancora peggio molli i freni, inizi a dare gas... e scala!!

    Non ti voglio spaventare, per andare in giro "a spasso" è un ottimo cambio, nel guidato veloce se metti in automatico sport a parte l'assenza di freno motore fa quello che deve e lo fa abbastanza bene. Ma in manuale, con 8 marce, senza palette...per me solo pianti e bestemmie.

    Però devo dire che probabilmente con le palette, potendo cambiare senza lasciare il volante e quindi "quando si vuole" (in certi casi è difficile dover lasciare lo sterzo per cambiare 8 marce...), dovrebbe essere divertente anche in manuale.

    Personalmente sento molto l'assenza del freno motore però, per certi versi va guidato come una moto 2 tempi: sempre attaccati ai freni, si scala tardi e si lascia andare su di giri il motore che tanto non c'è freno...e poi si deve aprire presto (ha un ritardo sul gas, anche in sport, che con il manuale non si ha)

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per chi proprio non ne può fare a meno delle palette al volante, è possibile anche postmontarle con successiva codifica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    Infatti ho intenzione di farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  7. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    bambom ha fotografato perfettamente la situazione, in manuale

    trovo le 8 marce troppe, anche avendo il display,considerando

    che su strada ci sono anche altre cose da controllare oltre

    la macchina e la strada..io lascio tutto in aut.e mi concentro su tutto il resto

    mi sento piu sicuro e "veloce"
     
  8. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Avrà 8 marce ma la Vmax la fai in 6 marcia quindi non è che cambia molto da un manuale IMO
     
  9. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ti devo cotraddire: il 120D raggiunge la velocita' max in 7 non in 6, i benza probabilmente in 6.
     
  10. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Non cambia: il fine di avere 8 marce è ottimizzare i consumi diminuendo i salti tra le marce. Ovvio quindi che 7a e 8a siano overdrive

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si hai ragione in 6° fa i 210 e il 120d non è limitato a quelle velocità ... ma il 118D del ragazzo si quindi a lui non cambia nulla.

    Resta comunque dell'idea che cambia poco a livello di "complicazione" rispetto al manuale ne hai una in più ma non è che nelle strade di tutti i giorni superi i 200 .... Ovvio che è più comodo averlo in auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2015
  12. multyluke

    multyluke Kartista

    227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    Sai per caso il costo per la modifica?
     
  13. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    1 volante con palette (circa 600€ il modello msport completo di airbag) e la codifica

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  14. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Ho messo su il volante M Sport per l'estetica (fantastico!) e già che c'ero l'ho preso con i paddles (la differenza di prezzo era poca) e l'ho fatto codificare.

    Francamente i paddles non li uso quasi mai, per i motivi sopra esposti.

    In manuale lo utilizzo solo in discesa in scalata per avere un pò di freno motore e in quel caso trovo più pratico il joystick.

    Probabilmente sulle motorizzazioni a benzina è diverso e più sfruttabile in manuale.
     
  15. honemini

    honemini Aspirante Pilota

    47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    Intanto ragazzi grazie a tutti x le vostre utili risposte, siete stati molto esplicativi!

    A sto punto direi che sono più preoccupato x l'assenza del freno motore, di cui non avevo parlato in precedenza ma che avevo già cominciato a considerare! Sono uno abituato a sfruttarlo molto, sia con la mia misera Fiesta (che evidentemente ne ha molto e quindi mi sono abituato così) sia con il Monster, quindi sono tra virgolette "spaventato" di questo...non so...dite che potrebbe essere un problema o che mi possa trovare molto spiazzato dal non avere più il freno motore?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Gestire in manuale le 8 marce dello ZF

    Io prima avevo una Clio del 99, usavo moltissimo il freno motore, inoltre ho anche un motard che come il Ducati ha molto freno motore. Sinceramente spesso mi manca, ma piano piano ci sto facendo l'abitudine. Io ho fatto l'errore di prendere la macchina e pretendere di guidarla come ero abituato con la Clio: solo ora mi sto rendendo conto che devo modificare il mio stile di guida più di quanto pensassi, adattandolo all'auto.

    Quanto tu ti possa/voglia adeguare lo sai solo tu: ti garantisco però che con un test drive di pochi km sentirai subito le differenze e potrai valutare al meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> l'unico consiglio è, quando lo fai, di non andare in giro troppo tranquillo: è quando inizi ad essere sportivo che secondo me l'automatico arriva ai suoi limiti

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  17. A N D R E

    A N D R E Kartista

    181
    6
    16 Aprile 2015
    Reputazione:
    715
    F20 LCI 118i Msport
    Io come te ho un 118, anche se benzina e non diesel... E come te volevo le palette, cosi le ho fatte post montare, come ti suggerivano... Il prezzo é anche piu basso dei 600 euro in quanto se hai gia il volante msport non devi cambiare airbag...

    che dire, forse sul benza é diverso perche ha piu arco di utilizzo, le prime marce sono corte, ma gestibili... Poi nella guida di tutti i giorni nel casa lavoro, almeno nel mio caso, é difficile che uso le palette, ma quando vai a fare il giro domenicale godi! Prima usavo la cloche, ma non c'è paragone, é scomoda e ti costringe a tenere una mano sul cambio... Con i paddles invece massima sicurezza, mani sempre alle 9,15 :mrgreen:
     
  18. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    Se volevate un cambio sportivo avete sbagliato macchina... Ottima velocita a inserire le marce, insufficente in scalata molto lento in 'manuale', io mi trovo meglio in D o S, pero il freno motore con questi cambi bisogna scordarselo. Un filo meglio l'stronic audi vw. Se no bisogna andare su auto diverse, provai un'm3 e già e' un'altra cosa.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. multyluke

    multyluke Kartista

    227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    Io abito a Roma e mi capita di fare strade molto trafficatee il cambio automatico è proprio una mano santa!

    Cmq avrà meno freno motore, si consumeranno di più lepastiglie dei freni ma per me ora risulterebbe impossibile pensare ad una macchinasenza cambio automatico.

    Mi piacerebbe andare a provare la nuova serie 1 per sentirel’eventuale differenza con quello della mia “Margot” del 2014, se troverò iltempo…
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2015
  20. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Non sara' certo perfetto ma avendo ormai quasi tutte le strade piene di traffico mi riesce impensabile tornare ad un manuale: usato in funzione sequenziale lo reputo , inoltre come se non meglio di un manuale.
     

Condividi questa Pagina