Salve ragazzi, apro questo topic per chiedere consiglio su come poter aumentare/ ottimizzare anche leggermente la potenza della bmw e39 520i con m52b20 150cv. Tempo fa sul forum c' era un ragazzo che dava consigli in privato su come migliorare le prestazioni di questi motori tramite l' aspirazione... Se qualcuno sa qualcosa a riguardo è pregato di dare qualche consiglio, sono molto curioso
Ciao ! Secondo la mia esperienza per avere piu' potenza e coppia su un motore aspirato devi intervenire sulla meccanica ! (Non conviene !) Se ti accontenti ci sono varie officine specializzate, per esempio questa: http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1&mode=2&id=437&keyword=BMW%20SERIE%205%20520I%20E39%20-%20150%20cv Se non ti basta... io cambierei auto ! Ps. La 520i e39 berlina e' stata la mia prima e39... Venduta perche' troppo lenta in ripresa !
Ciao, sono d'accordo con Riccardo. anche io sono un possessore di e39 520i M52 (150 cv): o si apprezzano le doti di regolarità del motore sfruttando le doti dell'auto di instacabile compagna di autostrade e strade extraurbane dove la mancanza di ripresa è ampiamente compensata dalle doti di silenziosità e di medie elevate che il motore comunque ti consente, oppure provi a cambiare motorizzazione... Tra l'altro a me capita una cosa un po' strana che ho letto capitava a parecchi ex possessori: è come se il motore di quest'auto vivesse di vita sua: ci sono giorni in cui è più "brioso" e giorni in cui è piu "fiacco"....capisco la dipendenza del rendimento di un motore dalle condizioni dell'aria ma questo motore a mio avviso è particolarmente sensibile alle suddette variazioni. Mi è capitato di recente di provare un 530 d....credimi, un altro pianeta: sembra di guidare un'altra auto!
Ciao ! Da appassionato di guida ti confermo che anche la mia ex 520i e39 soffriva di rendimento a seconda del clima ! (molto sensibile) Silenzioso e lineare senza una vibrazione non lo senti al minimo ! Ottimo il sound in accelerazione ! Grande 6 in linea benzina bmw !! Riguardo la 530d e39 ovvio che a confronto vola !! Sarei curioso di sapere in che condizioni era quella che hai provato...
quoto sr., con una mappa fatta bene e magari anche un filtro aria più aperto qualche cv lo prendi , ma in termini di prestazioni reali su strada guadagni poco. inoltre anche io avevo sentito qualcosa riguardo l'aspirazione , mi sembra una modifica alla valvola a farfalla ma non ho mai capito bene di cosa si tratta , ma anche con tale modifica non credo si possa migliorare molto su un 2.0 aspirato . p.s ho sempre pensato fosse solo una mia impressione che l'M52 soffrisse molto di rendimento a seconda del clima , ma a quanto pare adesso ne ho la conferma !
Pero ragazzi...fatemi dire una cosa: sarà fiacco questo motore, dati alla mano, di accelerazione e di ripresa, tuttavia il motore non esita a riprendere con regolarità senza scalare marcia. Ieri sera, auto a pieno carico, percorrevo la via emilia a 80-90 km/h, arrivo ad una serie di rotatorie dove rallenti parecchio quasi a fermarti, ebbene non ho mai (dico mai) scalato marcia...in 4^ ero ed in 4^ sono rimasto...e l'auto non ha battuto ciglio: ha ripreso da 30 km/h fino a 90 km/h senza la minima vibrazione....sono pochi i motori che hanno questa elasticità di marcia. Ecco, io sto imparando a godere di questa caratteristica...non mi interessa correre. E comunque in autostrada, ove consentito, le medie sono davvero elevate...arrivi a 170-180 km/h senza rendertene conto nel piu assoluto silenzio! Soprattuto da quando ho installato impianto gpl, percorrere 380 km con 22 euro in tali condizioni di silenziosità e sicurezza, beh non ha prezzo davvero!!
si sono d'accordo , il punto di forza dell'M52b2.0 è la regolarità e pastosità . non ho una 520i E39 ma ho lo stesso motore sotto il cofano di una E36, nella guida confermo le tue sensazioni sia in ripresa partendo da giri bassissimi e il rendimento in autostrada, forse un po meno silenziosa in quanto la 320 non credo sia ben insonorizzata come l'e39, se non si ha troppa fretta questi piccoli 6L vanno benone ! tornando al discorso di come ottimizzare questo motore , beh volendo qualcosa si può fare , sempre se si è disposti a spendere 400 euro per qualche cv in più.
la regolarità di funzionamento è la sua virtù. ma se si cercano prestazioni, come vuole l'autore del 3d, è il propulsore sbagliato.
Salve ragazzi, grazie delle risposte. Io non intendevo prestazioni assolute perchè a questo punto è meglio prendere direttamente una 530i o una 540 ma intendevo semplicemente prendere 5-10cv massimo per ottimizzare la risposta del motore
se non è un problema per te spendere 4-5cento euro su una 520i e39 per recuperare 5cv di cui neanche ti accorgerai, perché no.
Buonpomeriggio a tutti! se monti il motore m50b20tu con rimappa e filtro sportivo puoi raggiungere i 186 cv circa contro i 150 di serie.....è ovvio che spenderai tra le 600 e 800 euro e consumerà di più!
36cv con rimappa e filtro sportivo mi rendono molto scettico. per spremere 40cv [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] ha speso più di 10 volte tanto
provati i loro software di persona sulla ex 540i e meritano. rullata a fiorano modenese con 355cv Mappa+filtro+apertura del 2 silenziatore della marmitta finale. qui allego il link del sito tedesco per il 520i http://www.house-tuning.de/it/auto/model/4343-bmw-5-Series-520i-2000-24v-E39-150cv-M52B20TU/#table
rimango nel mio scetticismo. ne prendi 40 su 320d 150cv dove giochi con pressione turbo e gasolio, difficile farlo su un aspirato.
grazie delle risposte ragazzi!!! Motore tranquillo e pronto a tutti i regimi, certo non molto brioso ma le alternative sono due, o accontentarsi o cambiare motorizzazione
mi ricollego a questa discussione, qualcuno provato questa modifica...non volendo conosciuto un signore che in garage la loro 520 del 97 con centralina mappata da un preparatore..e anche lui mi parlava di 185 cv.. ...