Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    ihmo, nulla di così eclatante, la cosa che fa scalpore è che VW sia stata "beccata" .

    Sul discorso di come sia uscita indenne dal test la X5 non ne ho la minima idea, io so solo che i vari EURO X servono ai governi per avere maggiori introiti in tasse, per esempio sull'acquisto di auto nuove, alle case automobilistiche fanno ovviamente altrettanto comodo ma devono trovare nuovi escamotage per rispettare ( o mostrare di farlo) le sempre più restrittive norme.

    alle fine a noi consumatori cosa rimane ?

    -che ci ritroviamo a pagare auto a prezzo più caro per via delle tecnologie anti inquinamento

    - che questi nuovi motori turbo e tutte le tecnologie per ridurre le emissioni li rendono meno affidabili

    -che ci vendono il nuovissimo 2,0 litri biturbo 300 cv promettendoci prestazioni di un 6L e consuma da 4L .. salvo poi riscontrare consumi totalmente diversi dal dichiarato..tanto valeva lasciare gli aspirati .. almeno inquinavano e consumavano onestamente...con tutti pro che conosciamo!

    modalità stupid on :

    va beh la soluzione?

    un V8 per tutti!!

    -più piacere di guida, emissioni oneste e più consumi . questo si traduce in:

    - meno € in tasca, più biciclette utilizzate > meno emissioni > + aria pulita :mrgreen: :razz: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ..Ops.. non si spegna la modalità stupid^_^
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2015
  2. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Sono anni che dico di stare alla larga dai naftoni. Ma vi avevano convinto che era il top.

    Ecco il risultato
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Tutti si scandalizzato per emissioni di NOx un poco più alte, gli stessi che magari rimappano, defappano o skatalizzano.

    Gli ordini di grandezza sono infinitamente diversi, NOx 40 volte superiori alle norme euro 6 rimangono contenuti e quasi innoqui, togliendo i kat invece si immettono veleni in quantità 1000 volte superiori (da assassini potenziali).

    Ma ignoranza e ipocrisia devono proliferare, altrimenti come si fa a controllare le pecore?
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ma è stata una notiza studiata e fatta uscire ad hoc... guarda caso ora che Pietch se ne è andato, che c'è il salone dell'Auto, che l'America vuole vendicarse delle multe che l'Antitrust ha elevato a Google e compagnia bella....
     
  5. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Sono fondamentalmente d'accordo sul rilievo della incongruenza di chi si scandalizza per la truffa WV e magari gira con un'auto pesantemente alterata, senza dispositivi antinquinamento o con centraline manipolate ( è il medesimo ambito incoerente di un vegetariano forte fumatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    ...

    ma, scusami, non comprendo come si possa così altrettanto facilmente ammettere che


    "NOx 40 volte superiori alle norme euro 6 rimangono contenuti e quasi innoqui ".
    ( senza la "q" immagino errore di battitura)

    ecco : quel "quasi innocui" mi sembra provenire da un versante molto simile allo scandalizzato-scatalizzatore !

    lo studio completo lo si trova qui

    http://www.theicct.org/real-world-exhaust-emissions-modern-diesel-cars

    ma si può agevolmente capire come "innocui" gli ossidi di azoto non lo siano proprio mai....

    Nitrogen oxides (NOx) can have serious adverse health effects. In particular, nitrogen dioxide is the main precursor to ground-level ozone, which causes significant respiratory problems that can lead to premature death.

    Ambient NOx concentrations in Europe regularly exceed current EU air quality standards (200 µg/m3 one-hour average for nitrogen dioxide, 40 µg/m3 one-year average), especially in urban areas. And Europe’s transport sector is the single largest contributor (about 40%) to total ambient NOx concentrations.

    Standards regulating NOx and other exhaust emissions from passenger cars in the EU have become more stringent over time: The permissible limit for emissions of nitrogen oxides (NOx) from diesel cars declined from 500 milligrams per kilometer (mg/km) under Euro 3 (effective January 2000) to 80 mg/km under Euro 6 (effective September 2014). New passenger vehicles are certified as meeting the standards on the basis of test results obtained under laboratory conditions. But studies have suggested that on-road performance does not dependably reflect these “type-approval” results.

     

     


    Affermare che una emissione di 40 volte superiore alla normativa euro6 rimane "contenuta e quasi innocua" non è molto serio.

    Non vorrei ti fossi fatto influenzare un pò troppo da quell'articolo di Enrico De Vita

    http://www.automoto.it/news/vw-e-i-trucchi-delle-emissioni-ma-quale-scandalo.html

    che pericolosamente ed incoscientemente afferma essere "Nox un semplice irritante polmonare (per alcuni individui e non per tutti), non un vero inquinante."


    ed altre considerazioni ben poco condivisibili.

    Almeno si poteva leggere questo

    http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/aria/ossidi_azoto.pdf

    e non straparlare di ,N2O usato nel Viagra come stimolante (!) non fa niente se gli NOx sono composti azotati che la natura si crea da sola con i fulmini per rendere fertile il terreno.

     

     

     


    Chi fa informazione ha delle pesanti responsabilità; scrivere simili baggianate su argomenti del genere non è veramente serio.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se si vuole essere seri e non moralisti ci vuole buon senso e contatto con la realtà.

    La normativa euro 6 è severissima con i motori diesel, ci sono inquinanti molto più velenosi e canceroceni nei gas di scarico degli ossidi di azoto (come CO e HC, che fortunatamente sono quasi neutralizzati dai kat), e tutti sanno che limitare troppo gli NOx porta altri inconvenienti per l'ambiente, come ad esempio l'aumento di emissioni di CO2 (gas serra).

    Ci vuole senso della misura e omogeneità di giudizio, tagliare un albero (NOx) o tagliare un bosco (eliminare fap e kat) sono 2 cose diverse con conseguenze diverse sia sulla salute delle persone sia sull'ambiente..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2015
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io non mi sono stupito della notizia in quanto già sappiamo che i cicli di omologazioni (quella dei consumi) non sono molto affidabili.....più che altro sono curioso di sapere le misure correttive per le auto interessate (in casa ho un vw golf VI 1.6 tdi del 06/2012)..
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Modificheranno l'elettronica dell'auto, dopo andrà meno e consumerà di più
     
  9. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Sono d'accordo

    Dal punto di vista delle emissioni, che sono inevitabili, bisogna scegliere il male minore

    Poi occorre dire che negli ultimi 20 anni i motori diesel sono ben cambiati; a inquinare di più nelle città è ben altro (sistemi di riscaldamento, ecc.)
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ricordiamoci che i cicli di prova valgono anche per le norme sull'inquinamento acustico (il rilevamento del rumore avviene solo ad alcuni regimi), oltre che su consumi, emissioni, ecc.

    Questo scandalo se dovesse mantenere la attenzione mediatica (e moralistica) attuale potrebbe portare anche alla fine delle auto come le immaginiamo oggi.

    Tutte le auto in commercio bene o male se testate fuori dagli ambiti omologativi non rispettano i limiti di legge (basta pensare ai livelli sonori degli scarichi Ferrari, Porsche PSE, Jaguar, ecc.). Cosa fanno richiamano tutto il parco circolante?

    Non è un caso se i competitor di VW anzichè guadagnare valore lo stanno perdendo in questi giorni.
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ho capito...ritorno al carretto con i cavalli](*,)](*,)](*,).....quoto la parte in cui ora se dovessere continuare, potrebbero aver scoperchiato un vaso di pandora:eek:
     
  12. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    osservazioni piú che sensate

    molti pensano che se in questo scandalo VW ci perde, tutti gli altri ci guadagnino....sbagliato
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Sì però una cosa sono 4 tamarretti che levano il catalizzatore alla macchina perchè pensano di ottenere chissà che cosa ... che comunque sbagliano e andrebbero sanzionati, oltre al fatto che con revisioni serie semplicemente non potrebbero farlo ...

    ... un'altra una casa automobilistica che fa 11 milioni di vetture con emissioni 40 volte superiori ai limiti ...

    Poi non è che tutti quelli che biasimano la vw hanno l'auto senza il cat o il fap ... quanti saranno, l'1% ?
     
  14. FRANCESCO6L

    FRANCESCO6L Kartista

    152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    Io sono davvero un pò preoccupato!
     
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    per cosa?
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Polar silver

    Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2
     
  17. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ecco, in questo modo si ristabiliscono le proporzioni reali, esenti da moralismo e simili.

    suggerisco la lettura di questo articolo ben documentato, che riporta la discussione su valori reali, e raggiungibili da chi opera seriamente

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/22/scandalo-volkswagen-sulle-emissioni-ma-davvero-i-diesel-sono-brutti-e-cattivi/2058707/

    la WV ha truffato su un argomento pericoloso, e non farei proprio di tutt'erba un fascio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2015
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ho sentito adesso al Tg2 che negli States hanno già aperto ben 50 class action diverse contro la vw ...

    Inoltre hanno calcolato che i veicoli incriminati avrebbero comportato l'immissione in atmosfera di addirittura 1 milione di tonnellate di agenti inquinanti ogni anno
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    si apprende che l'inchiesta avrebbe riguardato anche modelli di altri marchi...

    ne vedremo delle belle
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quanti costruttori europei vengono diesel negli usa?
     

Condividi questa Pagina