320cd - ///M!!! Il camber volevo diminuirlo perché lo avevo esagerato davanti..comunque la piastra di rinforzo L ho rivettata al telaio, erano presenti già i buchi sia sul telaio che sulla piastra, bastano 4 rivetti piccoli
meglio ancora.. girando la piastra di 120° aumenti anche il caster, ma diminuisci il valore di massimo camber ottenibile (il montante non si sposterà verso il motore, ma in diagonale, quindi in parte verso il motore e in parte verso il parabrezza, diminuendo però il massimo grado di camber raggiungibile rispetto al montaggio attuale) ma se di camber ne hai già tanto li girerei subito, in quanto la regolazione ti permetterebbe comunque di ottenerne abbastanza (aumentando però anche l'angolo di incidenza. la E46 normale cambia dal giorno alla notte aumentando di 1° - 1,5° l'inicidenza. la porti a valori adottati sulla M3, con uno sterzo che sarà molto più sportivo. (aumenta notevolmente il riallineamento, il volante risulterà meno leggero, dovrai forzare leggermente di più l'inserimento ma sul veloce come stabilità guadagnerai moltissimo.) uno sterzo meno cittadino, e decisamente più adatto alla guida veloce. i rivetti li fai saltare in un attimo- Non te ne pentirai..
ma no, un fazzoletto di carta ancora ci passa sotto !!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tranquillo che questa la prova di sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzi a parte sembra un'altra macchina... Però avevo capito che avevi messo un impianto con sospensioni pneumatiche...
ma sulla tua girare il piattello di 120° non funziona , graziano.. (immagino tu non abbia i camber plates) sulla sua funziona perchè girerebbe il camber plate, esso ha infatti un sistema di regolazione micrometrico che permette al punto di attacco dell'ammortizzatore di spostarsi , disassandosi dal centro del duomi nel suo caso è montato in modo che la regolazione sia possibile in senso trasversale, modificando così il camber ma se gira il piattello di 120° , invece che essere regolato solo in senso trasversale potrebbe essere regolato in diagonale, aumentando gradualmente e contemporaneamente sia il camber che il caster. sulla tua, se non hai il camber plate non cambierebbe nulla, perchè non avendo alcun tipo di regolazione, anche ruotando il piattello il punto di attacco dell'ammortizzatore rimarrebbe sempre esattamente al centro. quindi sulla tua (sempre se non hai i camber plates ovviamente) dovresti spostare proprio il piattello originale,(quindi rifacendo i 3 buchi sul duomi in un altra posizione, come avevo fatto io sulla mia) - - - - - aggiornamento post - - - - - ah, pardon, graziano.. avevo capito che eri tu a voler provare la modifica.. (non cancello il post perchè illustra in modo più chiarificatore in cosa consiste l'intervento)
se conosci un fabbro puoi anche studiarti di quanto spostare e costruire una sagoma di cartone da portargli come dima per farti realizzare due plates. bastano un pò di bulloni. io avevo preferito forare il duomi, in modo da far aderire il piattello originale, che ha il contorno arrotondato e non netto, proprio per non creare una zona critica dove si scaricano le forze. comunque la modifica del caster sulla e46 rende bene (solo che lo sterzo diventa poco adatto alle comode manovre cittadine. ma ritorna da solo in una maniera decisa. il riallineamento è istantaneo, e la stabilità ad alta velocità aumenta parecchio
Se fossimo vicini lo farei fare a te... Io non ne sono capace e non conosco un fabbro affidabile in zona. Se passi dalle mie parti magari un trapano è una punta che taglia bene si trova...
ah ah, nooo io sono sempre stato contrario ai camber plates fissi. se non sono regolabili tanto vale spostare i fori, senza interporre nulla che alza l'avantreno. (anzi, nella mia montavo appunto i federteller per abbassarlo di 1,5 cm) nel caso di fra è diverso. non ha problemi di altezza dati che ha i ghiera, e a lui il piattello aggiuntivo serve, perchè porta il sistema di regolazione. io avevo deciso di quanto spostarmi e forato, senza possibilità di regolazioni dopo l'intervento
320cd - ///M!!! Non devo far saltare i rivetti, le piastre di rinforzo sono una fotocopia dei duomi, e hanno le asole come i duomi, montati coi rivetti restano allineati perfetti..non riesco bene a comprendere il discorso del ruotare il piattello di 120°
320cd - ///M!!! Attualmente il camber è circa -0,50 all anteriore, a fronte dei -1,15 circa che avevo prima
avevo capito che erano rivettati anche i piattelli arancioni.. (se sono rivettati solo i rinforzi lasciali rivettati al duomi.) quello che devi spostare è solo il piattello girevole arancione. non devi fare altro che sganciare i 3 dadi, sfilarlo, e re-infilarlo dopo averlo fatto ruotare di un terzo di giro (ossia infilando i bulloni nei fori successivi, o in quello dopo, o in quelli dopo ancora, a seconda di come vorrai disporre la direzione in cui avviene la regolazione) ora sono montati così: questo fake mostra come lavorerebbe la regolazione dopo aver girato il piattello (purtroppo non sono riuscito a ruotare la parte centrale della foto, ma si capisce ugualmente ovviamente, se spostando solo in senso trasversale modifichaimo solo il camber, mentre se ci spostassimo solo in senso longitudinale modificheremmo solo il caster lasciando immutato il camber, spostandoci in senso diagonale a 45° modificheremmo in egual misura sia il camber che il caster, ma in una misura minore che spostandoci solo nel verso trasversale(o longitudinale) dato che il piattello ha solo 3 fori non possiamo ruotarlo come vogliamo.ma solo a scatti di 120° per volta ma girando il piattello di 120° non otterremmo uno spostamento della regolazione in diagonale di 45°, bensì di 30° quindi, a seconda di quanto girerai il piattello (facendogli saltare 1, , 2, 4 o 5 bulloni) potrai collocare la direzione della regolazione (arancione) secondo queste due direzioni. in una posizione otterremo quindi questo risultato: regolando il plates aumenteremo maggiormente il camber e un pochino anche il caster. nell'altra posizione otterremo il contrario, ossia che regolando il plates aumenteremo un pò il camber e un pò di più il caster. non so se sono riuscito a spiegare, ma meglio di così non riesco. ----- il tuo camber attuale è piuttosto basso. un grado e mezzo ci starebbe meglio.
nonostante fossi al corrente di queste cose mi sono letto il tuo post con piacere perché fatto molto bene. .complimenti x la passione! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
320cd - ///M!!! Si ho capito ma comunque il camber andrebbe ad aumentare e questa cosa la voglio assolutamente evitare..ho capito ora cosa intendi.. Walter ti ho visto a vado qualche settimana fa ma ero col furgone...sempre in forma il biemme
ma daii!!�� accidenti averlo sapusaputo ti offrivo volentieri un aperitivo! hai sempre il coupe e46? attualmente sono inpegnato nel progetto baule csl in carbonio.fatto lo stampo è disponibile per chi fosse interessato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma il camber è necessario su un mc pherson.. quando l'auto si inclina per effetto del rollio il camber consente allo pneumatico di mantenere abbastanza superficie di contatto. considera che un angolo negativo di camber di 1° è il minimo per un auto del genere, e tu ora sei a mezzo grado.. condidera anche che se ruoti il piattello nel senso giusto, aumentando il caster di quasi un grado il camber aumenterebbe solo di mezzo, arrivando entrambi a valori quantomeno corretti per il tipo di veicolo, specialmente modificato a quel modo. hai una bmw, mica un utilitaria. perchè montare assetti regolabili per poi girare con un camber di mezzo grado e con un caster tipo renault laguna? (sta cosa che hai il camber negativo di solo mezzo grado e che non vuoi aumentarlo non riesco a comprenderla. C'è un motivo specifico?) sinceramente non capisco perchè vuoi mantenere degli angoli degni di una panda.
In effetti si dovrebbe guadagnare molto in direzionalità. Specie ad alta velocità si elimina la tendenza a seguire le inclinazioni e gli avvallamenti della strada...
è esattamente così, Graziano. gli angoli della e46 sono studiati per l'utilizzo stradale (confort) non a caso la M3 adotta un angolo di caster superiore di oltre 1° (oltre a un camber maggiore e un differente braccio a terra.) con questa modifica, otteniamo un risultato molto simile, lavorando sul punto superiore della sospensione anzichè su quello inferiore, che ci scostringerebbe a cambiare il mozzo, la tiranteria di sterzo, ecc. (modifica già studiata a tavolino e adottata tempo fa con esiti ovviamente positivi.)