Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

  1. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    io sono stupefatto...

    la cosa è talmente grave da sembrare addirittura inverosimile.

    ma le ancor più incredibili "scuse" prodotte da Martin Winterkorn, stanno lì a dimostrare quanto pianificata fosse la truffa; sì, si può parlare di vera e propria TRUFFA.

    Una perdita enorme di credibilità : non si tratta qui di errori di progettazione ( pure incredibili, ma per certi versi comprensibili -vedi l'arroganza ingegneristica teutonica nella progettazione della famigerata catena di distribuzione N47, poi tramutatasi in evidente riconoscimento della magagna stante la sostituzione dei pezzi in caso di problema sollevato-)ma di dolo palese contro il Cliente e tutti gli enti Certificatori.

    Io penso che una sia una vera e propria bomba che metterà in seria difficoltà la WV, e non solo dal punto di vista finanziario ( attuale perdita del valore azionario) o per eventuali multe a risarcimento del danno...

    qui c'è un'immagine sporcata in modo pesante : mi rammarico pesantemente di avere firmato a giugno un contratto di acquisto ( come seconda auto)per una Passat Variant 4 motion 150 cv...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ragazzi, io non so di cosa stiano parlando alcuni di voi (e non mi riferisco agli ultimi interventi di zeno), ma io ho letto gli articoli linkati da Beckervdo e non si parla tanto dell'aver "falsificato i dati sui consumi" ...

    Qui si parla di emissioni di sostanze inquinanti 40 volte superiori rispetto ai limiti di legge ...

    Il caso di VW e Fiat in Italia non c'entra niente perchè è ovvio, come ha già detto beckervdo, che con gli attuali cicli di omologazione i dati ottenuti non siano realistici indipendentemente dalle eventuali falsificazioni ... e comunque anche nel caso, una cosa sarebbe il 18% di una panda, altro il 50% vw ...

    Qui la VW (che già in passato non era stata estranea a comportamenti molto discutibili in materia, come indicato da zeno) c'è andata giù veramente pesante ...

    Comunque io sul sito dell'Ansa ho visto :

    - multa di almeno 18 miliardi

    - ritiro dal mercato di 500.000 veicoli prodotti dal 2008 in avanti

    ... oltre ai 16 miliardi di capitalizzazione persa in borsa ...

    E stiamo parlando dei diesel 4 cilindri

    Sui motori più grandi ? E sui benzina ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Diciamo che ha perso 15 mld di capitalizzazione a fronte di 18 di multa... E secondo me è stata una notizia ad hoc come uscita per defenestrare l'Ad insediatosi da poco

    Ed ora il titolo è ancora più interessante
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La colpa sono dei cicli di omologazione ancora una volta.

    Basterebbe fare in modo che I rildvzmenti fossero fatti a tutti I regimi dd ecco che cose come queste non accadrebbero.

    Per inciso, non credo che altri costruttori siano piu innocenti. E non credo neppure che wuesta cosa non si sapesse gia ca tempo.

    Il gruppo vw e stato di recente oggetto di lotte intestine piuttosto forti, credo che qusta cosa sia nata da una soffiata interna, pilotata da quakcuno.
     
  5. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Devo dire che anche io ho pensato in questi termini, essendo terminata da pochissimo la tormentata vicenda Piech/Winterkorn ai vertici del Gruppo : ad aprile Piech si dimise da tutte le cariche ( ed ovviamente pure la moglie, Ursula, ex bambinaia di alcuni dei suoi dodici figli , collocata dal vecchio patriarca nientemeno che nel consiglio di amministrazione del Gruppo...) ed ora il "rivale" Winterkorn si trova con una bruttissima gatta da pelare ed una probabilissima dimissione da offrire in sacrificio ...

    però...l'inchiesta americana data 2014... ma chi lo sa se il vecchio marpione non sapesse già tutto...

    il gentiluomo austriaco Ferdinand e la ex bambinaia Ursula

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mi autoquoto perchè ho l' impressione che davvero molti vivano nel paese dei balocchi...

    Queste cose LE FANNO TUTTI e LO SANNO TUTTI.....

    vi chiederete: ma come, se BMW sa per certo che Audi bara, perchè non li denuncia?! beh...perchè sanno benissimo di essere altrettanto colpevoli e non vogliono alzare un polverone su una pratica comune, che esiste da anni, e di cui approfittano tutti

    E si, anche i candidissimi ingegneri di alcune marche che qua sono "intoccabili" e "innominabili" fanno le stesse cose, e lo so per esperienza diretta...
     
  7. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    quindi se fanno tutti e sanno tutti,va bene così,non bisogna parlare,va tutto bene.si certo..

    poi scrivi che sai per certo che anche altri marchi fanno la stesa cosa che ha fatto la volkswagen,fuori i nomi se sei così certo.

    ma no,fanno tutti,sanno tutti..'utto va bene..
     
  8. Ale4c

    Ale4c Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.491
    Alfa 4c
    Senza contare gli sfottò che riceveranno i prodotti della galassia Volkswagen anche in presenza di dati veritieri. Insomma una brutta vicenda.
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ho scritto, e ribadisco, che lo fanno tutti

    mi sottolinei invece per favore la parte in cui dico che "va bene"?

    PS: per sapere che lo fanno tutti e lo sanno tutti non serve la palla di cristallo, basta un pò di spirito critico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    curioso di sapere di più del software. In pratica quando entra in funzione? Come fa a riconoscere di essere sotto esame inquinamento?
     
  11. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Speriamo che questa storia funga da stimolo a cambiare i ridicoli cicli di omologazione.
     
  12. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao

    é abbastanza semplice: siccome i cicli di omologazione (NEDC, EPA...) sono manovre definite, con precise accelerazioni e velocitá, nel SW motore (e non solo) viene inserito un algoritmo in grado di riconoscere il fatto che il veicolo sta guidando il ciclo. Di conseguenza vengono adattati diversi parametri per ottimizzare le emissioni. Il fatto che venga eventualmente limitata la potenza non é rilevante in quanto nei cicli di omologazione non ci sono accelerazioni importanti

    d´accordissimo
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    linko anche questo articolo, che rispecchia quello che stavo scrivendo, oltre a spiegare il "metodo" utilizzato.

    http://www.automoto.it/news/vw-e-i-trucchi-delle-emissioni-ma-quale-scandalo.html

    Su altri siti si trovano anche i documenti ufficiali inviati da EPA a VW in cui é scritto chiaramente che VW ha ammesso di avere una "seconda calibrazione" solo per il ciclo di omologazione.

    L´EPA lo ha potuto provare guidando solo una parte del ciclo, in questo modo "ingannando" il sistema di riconoscimento di VW (fessi)
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    funziona pure se hai il dpf bucato? Se vendono questo software al privato, nel fare le revisioni in italia recuperano subito gran parte della multa americana.!
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Enrico De Vita sempre ottimo
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    non cé bisogno che lo vendano. É giá programmato cosí il SW di tutti i motori
     
  17. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Ovviamente, solo volevo sapere se era lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in tal caso son curioso di sapere come è stato omologato da noi...

    Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
     
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

    Appunto, quello che ho scritto nel post sopra: al di là di quello credo sia che si sapesse e soprattutto che non sia l'unica, difatti in borsa tutto il settore rimane sotto pressione.
     
  19. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    però fed, Quattrotuote cita un test dell'ICCT il cui esito sembra diverso dal "così fan tutti":

    "I risultati ottenuti sulle 1.300 miglia che separano San Diego da Seattle sono stati semplicemente sconcertanti: la Passat ha prodotto NOx per un livello 5-20 volte superiore al consentito, la Jetta tra le 15 e le 35, mentre la BMW X5 è stata promossa. L'Icct, numeri alla mano, ha informato l'Epa e il California Air Resources Board, che hanno avviato un'inchiesta."
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

    Infatti...non è' usanza di tutti come qualcuno vuol far credere...

    Bmw il test lo ha passato alla grandissima... Qui l'articolo:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/22/frode-volkswagen-sulle-emissioni-truffa-scoperta-per-caso-da-ricercatori-curiosi/2056326/

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina