eh eh eh A quel momento vai di filtro,scarico, intercooler e turbo maggiorato... Si scherza... ma tutto si può far...
c'è poco da fare...i cavalli non bastano mai.... l'assefuazione è una brutta bestia....ora mi vorrebbero 2 cilindri in piu per farmi contento... cmq...i 18" ti appagano ogni volta che guardi la car..quindi....
avete proprio ragione, io sono passato dai 15" (termiche) ai 17" e la differenza si sente, ma la settimana prossima vado a rimappare, giusto per riequilibrare un pò le cose.
. cmq testata sul banco con il modulo inserito, sono risultati 186,7 cv, al limite con la rimappa potrei spostare il limitatore di 300 giri. il problema che se vai oltre i 190cv, sempre che si possa, ne risentirebbe tutta la trasmissione che gia ora penso sia al limite della resistenza garantita. ciao
Secondo me il problema non sono tanto i Km persi in velocità massima, quanto i consumi e soprattutto l'accelerazione e ripresa... Comunque con i cerchi da 17 l'auto non è affatto brutta, discorso che non vale con i cerchi da 16...
. confermo che coi 17 la vettura e' carina, ma coi 18, 150cv non bastano, e' tassativo la mappa o il modulo. i consumi bene o male sono accettabili siamo sempre sulla soglia dei 15 km/litro. ce' da dire che coi 18 a parita' di giri si dovrebbero avere circa 6 km/h in piu, per la maggiore cinconferenza dei pneumatici.
ciao ragazzi, sono passato dai 16" ai 18" su una F31 316d e questi i miei riscontri: notevole peggioramento delle prestazioni Da verificare l'aumento dei consumi che sicuramente c'è Moderata perdita di confort Moderato aumento di rumorosità Prestazioni in curva variate di poco in generale sono deluso del passaggio, questo a causa della perdita di prestazioni rilevanti su una vettura con 115cv. Avessi avuto una 318d o 320d, allora probabilmente il calo non sarebbe stato così fastidioso.
su un 316 sicuramente si sente di piu'il cambio di prestazioni concordo in pieno per rumorosita' (ma spesso dipende dalla gomma), consumi (piu' attrito), perdita' di comfort (5 cm di gomma), non concordo assolutamente sulle prestazioni in curva, la tenuta e' granitica fino al limite fisico della gomma (ti parlo di gomme serie MIchelin /Bridgestone,Yoko,Pirelli etc etc non delle cinesi low cost), tale limite e' notevolemente piu' alto rispetto ai 16, decisamente piu' alto del 17, esteticamente il 18 e' il miglior cerchio senza dubbio.. io pero' come mi sono divertito con i 16.... tenuta 0 ma la spalla alta ha sempre riservato grandi sorrisi....
ciao ecco qualche fotina di migliore qualità: Impressioni di guida per cerchi (passaggio da 16" a 18") e molle ACS. Cerchi: moderata perdita di comfort moderato aumento di rumorosità elevata riduzione di prestazioni di spunto da fermo moderata riduzione di prestazioni in accelerazione (da verificarne l'entità) aumento dei consumi di carburante moderato miglioramento del momento auto-allineante (per via del maggiore braccio a terra) moderato aumento della "percezione" della stabilità e precisione in curva elevato miglioramanto estetico Molle ACS con relativo abbassamento di 2,5 cm ant 2,0 cm post: elevato miglioramento estetico (in particolare con cerchi 18") moderato miglioramento del rollio e del beccheggio moderato miglioramento della reattività dello sterzo assai moderata perdita di comfort (il passaggio da 16" a 18" ha avuto un effetto maggiore) moderato migloramento della percezione di consistenza e compatezza Dovendo esprimere una preferenza tra il passaggio ai 18" e il passaggio alle molle ACS, ritengo l'investimento per le molle migliore di quello per i cerchi. Con il senno di poi, data la mia scarsa motorizzazione un cerchio da 17" sarebbe stata l'opzione migliore ed esteticamente non sarebbe stato così male (gusto personale). Infine, le molle ACS per quanto rappresentino un miglioramento rispetto all'assetto di serie, non portano questa BMW ad avere il feeling di guida atteso da una BMW. Intervenendo anche sugli ammortizzatori forse le cose sarebbero andate diversamente, ma non mi andava di fare questa spesa. Fatto sta che le molle non risolvono la questione dell'eccessivo rollio / coricamento della vettura in curva e lo sterzo non riesce ancora a strasmettere quella percezione di sportività che mi sarebbe piaciuto sentire. Nel complesso rispetto a come si presentava con cerchio da 16" e assetto standard, la vettura è migiorata in alcune cose e peggiorata in altre. Su 316d, per me cerchio da 17" resta l'opzione migliore a meno di non ricorrere a modulo aggiuntivo! ciauz
Sì ma la tua ha i passaruota mooolto grandi, sulla e46 già col 17 riempi bene, col 18 è quasi tuning l'aspetto, come mettere i 20 sulla tua. Dal canto mio ho fatto l'estate coi 17 e ho montato ora le invernali da 16, confermo che ha più brio in accelerazione e anche il volante è sensibilmente più morbido da girare. Non ho fatto troppo caso ai consumi (a dire il vero non li guardo mai..), ma credo che anche lì ci sia qualche risparmio. Ovvio la tenuta cambia molto, se nel lento è divertente la gomma che ti avvisa, nel veloce richiede molta più attenzione, e la spia del dsc me la son vista accendersi troppe volte anche in 3a e 4a marcia... Confort di marcia però nettamente migliore coi 16, la mia è un 150cv restyling con assetto bmw, coi 17 ogni buca la senti bene...