Controllo livello olio non funzionante (BMW M5 F10) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controllo livello olio non funzionante (BMW M5 F10)

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da saurob, 14 Settembre 2015.

  1. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi, sono disperato.... Ho fatto una verifca dopo circa 5000 km dal rabbocco olio motore e il computer indicava il livello ben sotto il minimo con la scritta di rabboccare subito 1 litro d'olio. Orbene, fatto ciò, rieseguo dopo circa 30 min controllo e il livello non risultava essersi alzato... rabbocco un altro litro d'olio. A questo punto apsetto il giorno dopo, verifico e idem... Allora capisco che sicuramente che tale controllo non è attendibile e/o funzioannte... Comunque faccio girare la macchina verificando la fumosità... Tutto ok, segno che probabilmente almeno 1.5 kg d'olio erano stati consumati. Ormai avevo un appuntamento in pista e voilà ho girato senza nessun probelma... ma rimane il fatto che non posso viaggiare in questa condizione. Ora, il problema è che l'auto è stata mappata, tra l'altro in malo modo, poichè in determinate condizioni va in recovery... La mia domanda è la seguente: potrebbe esesre un problema di mappatura che ha portato a disabilitare il controllo olio motore? Ma se tale controllo non risuklta funzionante allora anche l'avviso di rabbocco olio non mi sarebbe mai comparso? SE porto l'auto in BMW, la prima cosa che faranno sarà l'aggiornamento di tutte le centraine e quindi il ripristino di mappa originale...
    Qualcuno ha avuto il mio medesimo problema?
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Controllo livello olio non funzionante (BMW M5 F10)

    Non ha anche l'asta di livello nel vano motore?
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Asssolutamente no!! Purtroppo!!! Ora, se il problema è stato cagionato dal preparatore ok, altrimenti reputo del tutto assurda la scekta di BMW di non dotare l'auto anche della classica astina... Oppure avrebbero dovuto fare un sistema a prova di bomba e soprattutto con un sistema di autodiagnosi ad ogni avvio in grado di evidenziare qualsiasi anomalia.. Anche perchè, io mi aspettavo come al solito, il solito messagggio di "rabboccare" e se non fosse stata mia premura di verificare, sarei andato a girare in pista probabilmente con almeno 1,5 l di olio in meno...
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi, qualcuno sa dirmi con esattezza quanti litri di olio ci vanno su questo motore? Non sono riuscito a reperire da nessuna parte questo valore.
     
  5. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Nicola Spinazzola intervieni tu
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Controllo livello olio non funzionante (BMW M5 F10)

    Ciao ragazzi, 8,5 litri.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    identico problema del misuratore che non funziona bene. Premetto che l'avevo cambiato proprio perche mentre circolavo improvvisamente passava da 0.8 a 0,2 ma oggi anche con quello nuovo passa direttamente da 1 a 0,1 con relativo avviso di rabbocco olio. Vado in bmw e mi dicono per poter controllare bene il misuratore nuovo che mi hanno installato devono riprogrammare tutta la centralina con relativa cancellazione di eventuale mappatura. Allora devo cercare chi mi salva il file della mappa . poi vado da loro mi riprogrammano tutto in originale cosi rivado dal preparatore e mi risalva il file. Praticamente tempo da perdere e denaro ! Ma possibile che sto cavolo di misuratore deve essere tarato cosi? Chi mi garantisce che dopo aver rimesso il file della mappa l'auto non abbia altri problemi ? Ne vale la pena far tutto cio?
     
  8. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Controllo livello olio non funzionante (BMW M5 F10)

    Allora... Nel mio caso la situazione è risultata essere completamente differente!! Mi spiego: il misuratore funzionava e funziona benissimo... Nella coppa mancavano praticamente 4 litri di olio! Ecco perché nonostante ne avessi rabboccato 2, il livello non si era mosso minimamente da sotto al minimo!!! Morale della favola: il preparatore Franco Alosa di Firenze aveva cancellato metà mappatura della centralina tra cui la tabella degli errori... Il tutto per ovviare al fatto che l'auto in determinate condizioni mi andava in recovery... Insomma, un lavoro 'da cane'!! Quindi,ecco perché non mi era mai venuto il messaggio di rabboccare... E quando ho eseguito mio controllo avevi coppa circa 4.5 litri...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    addirittura! allora potevi rischiare di fondere ? Io ormai so del consumo dell'olio della mia bmw e quindi ormai pure se il misuratore da numeri strani io so quando rabboccare poiche mi segno i km che percorro . Andare a riprogrammare la centralina per questa storia andando a cancellare un mappatura che sono oltre 100000 km che ci faccio senza problemi mi sembra una grande fesseria. Mi hanno anche detto in un officina che la mia mappatura pur se salvata non si puo' rimettere ma ne devono fare una nuova. mah.. cmq ho deciso di lasciar perdere
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Controllo livello olio non funzionante (BMW M5 F10)

    Si, ho rischiato di 'colare' il motore! E non solo... Mi sono fermato dopo aver rabboccato 2 litri d'olio quando ne erano necessari 3,5, ma ipotizzavo che lo strumento non funzionasse dal momento che non mi aveva inviato nemmeno un avviso... Tutto ciò per dirti, in che mani di preparatore ero finito!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    E' andata bene, a quello neanche un Ciao bisognerebbe dargli in mano...:confused:
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente! Pensa che non dialogava nemmeno con OBD!!! in BMW sono rimasti sbalorditi....
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Va beh è andata bene......:cool:
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma quindi se dava errore e non funzionava, come mai si è acceso l'avviso di rabboccare e non si è acceso prima? cioè o non funzionava del tutto oppure ?
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Eheh mistero....:cool:
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Non dava assolutamente nessun errore!! E non mi si era assolutamente mai acceso l'avviso di rabboccare!!!

    Semplicemente, avevo fatto la verifica livello olio. E risultava sotto il livello minimo. Avevo rabboccato ben 2 litri d'olio ed il livello non si era minimamente alzato. A quel punto avevo ipotizzato in un malfunzionamento del sensore... Ed invece, l'officina PENSO, ha diagnosticato che il precedente preparatore, Franco ALOSA, aveva eliminato la tabella errori pensando di ovviare alla mappatura mal fatta che mandava in recovery il veicolo in determinate condizioni. Ma così facendo non solo non aveva risolto il problema del recovery (fortunatamente), ma aveva disabilitato il controllo livello olio motore... Per farla breve... ho viaggiato con circa 5 litri d'olio in coppa a fronte degli 8,5 previsti...

    La lettura rimaneva ferma sotto il livello minimo anche dopo 2 kg d'olio rabboccati, non per malfunzionamento, ma perché ne mancavano ben 3,5!!!
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ok, ma in ogni caso se funzionante avrebbe comunque dovuto replicare come allarme la mancanza del lubrificante.
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Assolutamente no!!! Perché era stata totalmente cancellata la tabella errori.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Nel senso che quella funzione non avrebbe piu funzionato, previo il ripristino da software....:-k
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Funzionava solo il controllo del livello ma non funzionava il messaggio di errore.. a me si era rotto il sensore del livello e infatti mi indicava "inactive" quando dovevo controllare.. 300 euri cambiato e montato.. ma cavolo un astina potevano metterla!! nemmeno in bmw mi sapevano dire quanto olio c'era col sensore rotto...

    Sulla M5 penavo che ci fosse, oltre a quello elettronico
     

Condividi questa Pagina