Problema erogazione e spinta Esatto, cambiare pezzi "a naso" non serve a nulla..un po come quando si sentono rumori su sospensioni...ne so qualcosa
In settimana mi informo per il costo di una controllata alla pompa, cmq dal mio mecca in diagnosi esce "sensore sovralimentazione sotto il limite inferiore" voi che dite? Da premettere che il sensore, ( dietro il collettore aspirazione l'ho cambiato)
Problema erogazione e spinta Può essere il sensore sul condotto aspirazione (x intenderci tra IC ed EGR)
allora prox settimana lascerò l'auto alla concessionaria di Messina. Oggi ho cambiato l'elettrovalvola pierburg e (a meno che non serva una codifica) l'auto appena arriva a 2500 giri va in protezione. Mi sa che si tratta della pompa.
limaia nel filtro gasolio = limaia nel serbatoio... limaia nel serbatoio= limaia nel circuito di ritono della pompa alta pressione... limaia che proviene dalla pompa= pompa da buttare, iniettori da buttare, pompa serbatoio da buttare, condotti mandata e ritorno da buttare ( forse si possono lavare se ti va di fortuna)... puoi recuperare tutto revisionato da un pompista, se vai in bmw ti uccidono... è sufficiente montare tutto e poi codificare la pompa e gli iniettori l'errore se mai sarà sensore pressione rail sotto il limite minimo e ciò è causato dagli iniettori che perdono... testimoniato dal fatto della difficoltosa accensione e del fumo bianco
ho avuto il tuo stesso problema... è la turbina che ti sta lasciando, attenzione a non circolare in queste condizioni che crei danni molto maggiori, fai rigenerare la turbina e sei apposto
immagino che il nostro amico avrà già risolto, comunque tra i suggerimenti dati di inesattezze ve ne sono una caterba,, a partire dal sensore pressione rail, dato che quel motore NON è common rail.. idem per la pompa alta pressione, di cui quel motore NON è dotato. lo stesso dicasi per il difetto congenito della pompa radiale VP 44. (pompa iniezione) Il difetto tanto noto non riguarda la meccanica, ma solo la scheda elettronica, e quando si guasta il motore non si accende proprio. la turbina che ti sta lasciando non provoca quel tipo di recovery. (al massimo lo provocherebbe la geometria variabile perchè un pò incrostata dal particolato) su quella macchina, la minima disfunzione provoca quel tipo di recovery, quindi potrebbe essere una perdita della depressione, un falso contatto, un manicotto che trafila, come anche il debimetro non correttamente codificato (se sono le prime 136cv, (98-99)il debimetro è differente da tutte le altre 136cv prodotte successivamente. il debimetro originale non è più in produzione e nemmeno venduto come ricambio. Al suo posto danno il sostitutivo, che però per funzionare va codificato appositamente (e il software in teoria lo hanno solo in bmw) montando un debimetro nuovo senza la codifica giusta non funziona una mazza idem per il debimetro pierburg. (la codifica usata per tutte le 136cv in quel caso non funzionerebbe.) la limaia è sicuramente usura, ma non farebbe scattare il recovery.
Purtroppo ancora nessuna soluzione. Il pompista dopo averla provata ha detto che non da assolutamente sintomi da pompa usurata e che c'è dell'altro ma che dovrei lasciarla li almeno una giornata per fare i vari test ma ancora aspetto la chiamata. La turbina credo che vada bene sia la girante (ha pochissimo gioco) e sia la geometria che risponde in modo fluido ( provata con un depressore ) ultima cosa che mi rimane da pensare è uno sfiato tra collettore d'aspirazione e motore. L'ultima volta che ho smontato le candelette per cambiarle ho notato che dalle guarnizioni arancioni trafilava e a questo punto vi chiedo se può dipendere da questo?
in teoria potrebbe anche, ma dovrebbe sfiatare parecchio. lì dentro c'è oltre 1 bar di pressione, e se sfiata parecchio potrebbe ovviamente andare in recovery (esattamente come se sfiata qualsiasi altro punto della tubazione dalla turbina in poi, manicotti dell'intercooler compresi) se avrà modo di fare i test probabilmente scoprirà dove è il guasto prova a risentirlo..
Allora fin ora auto ferma per evitare di peggiorare la situazione, però ho avuto qualche flash: - L'auto dopo diversi giorni di fermo, mette in moto al primo colpo, come se le camere di scoppio si asciugassero da eventuale gasolio gocciolatogli dentro, quindi deduco che qualche iniettore stia giocando. - L'auto quando la comprai montava filtro aria sportivo, io però lo feci togliere, magari era stata fatta una mappa e il filtro sportivo serviva a portare maggiore aria al motore e io avendone montato uno normale ho diminuito quella portata d'aria facendo andare in recovery il motore. Che ne dite?
il filtro originale basta e avanza anche per il 330D, che lo monta identico. Non provocherebbe comunque alcun recovery. ma il pompista alla fine che dice?
Ciao Marzo come sarebbe a dire che il 136cv non ha la pompa alta pressione? La VP44 che è? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Coals! ah ah si, si, è sempre una pompa che genera alta pressione in effetti. ho scritto così perchè solitamente con "pompa alta pressione" viene definita quella adottata sui common rail, mentre la VP44 è definita pompa radiale. la pompa radiale fornisce anche la fasatura, e le sue anomalie sono totalmente diverse dalla semplice pompa di alta pressione adottata sui common rail. era solo per "diversificare" i due tipi di pompa insomma.
Rieccomi, pompa cambiata, problema rimane. Ora l'auto si trova nelle mani di un preparatore che sta vedendo la mappatura originale e sta cercando il problema elettronico. A sto punto che dite?
Allora che mi dite? Non ci sto venendo più a capo. Vi aggiorno sui componenti cambiati. -Debimetro nuovo -Turbina rigenerata con relativa geometria -Vp44 rigenerata, se vi serve l'ho presa a 550€ -Sensore collettore nuovo -Mappatura su centralina, originale con relativa eslusione egr, tanto non c'è più. Un esorcista non saprei dove trovarlo purtroppo. Voi che mi dite?
non ho capito. l'hai portata da un meccanico preparatore e ti ha cambiato tutti quei pezzi per niente? (io un bravo esorcista che te la sistema sicuramente lo conosco, ma è in provincia di milano)
No la turbina aveva qualche problemuccio e la pompa aveva l'elettronica che giocava un po, quindi ho preferito cambiarli
ma dato che ce l'aveva in mano, il meccanico non poteva sistemarla? come fa a riconsegnare l'auto dopo la riparazione se l'auto non va bene?