allora ragazzi prima di giudicare e meglio sapere prima i problemi xhe ho avuto cosi eliminiamo gia certe procedure gia fatte. la macchina all acquisto si presentava normale. bella grintosa e solida....poi il convertitore ha dato chiari cenni di cedimento(variazioni giri motore e consumo eccessivo) e l'ho cambiato facendolo rigenerare da una ditta specialistica del settore. oltre a qst problema si presentava che a volte ma non sempre, dalla 3a marcia alla 4a slittasse o cmq avesse delle oscillazioni dei giri motore. pensando che fosse dato semopre dal convertitore non ci ho pensato su piu ma il problema si e ripresentato poco dopo e quindi e arrivato il momento di risolverlo. premetto che in 60 mila km persorsi ho cambia 2 volte filtro e coppa olio...la prima x una perdita e la seconda quando mi hanno rifatto il convertitore ecc altro problema che si presenta quando e fredda e che i giri motore non corrispondono alla velocita di quando la macchina e calda vi faccio un esempio 80km\h ---1500 giri in 5a marcia quando e calda 80km\h---1800 giri in 5a marcia quando e fredda premetto che non ho assolutamente il piede pesante ma a volta con tutti sti problemi mi domando se davvero sto guidando una bmw!! questi 2 problemi erano presenti sia prima che dopo che rifacessi il convertitore. non convinto ho fatto fare varie diagnosi ma non e uscita nessuna anomalia sul cambio allora io mi domando...cosa puo essere? e possibile che la meccatronica lavori male e che mi ridanneggi il convertitore? se avete altre idee o altri pensieri anche platonici aiutatemi davvero xke non riesco piu a capirci nulla da qst capisco forse il perche non riesco mai a raggiungere la massima velocita. e possibile che sia tutto correlato?
Ti confermo che a che la mia 330 con il motore freddo alza il regime di giri della cambiata come ha detto branco è per raggiungere prima la temperatura di esercizio..... carpe diem....
cambio automatico che slitta bmw 530 218cv ok quindi il fatto che abbia piu giri quando e freddo risolto e gia sono molto piu tranquillo. secondo voi se fosse magari problemi di frizioni del cambio? la macchina ha 159000 ma sn sempre piu convinto che ne abbia molto di piu. ma ormai la minestrina e qst.poi mi donando...xke qst sfrizionimento solo in determinate circostanze? non strappa e non strattona. raramente senti il cslcio nel sedere dalla seconda alla prima. potrebbe essere qualche organo meccanico della trasmissione magari? P.s la macchina non e mappata e ho ancora dpf....ma x poco
se prima il cambio si comportava bene e a freddo non saliva di giri e non hai mappato direi che la prima cosa da fare sia quella di verificare il livello olio cambio
Grazie x il consiglio. Io sn di verona e vicino a me ce casarotto Tiziano. Tutti ne parlano bene ma se avete delle oersone fidate. ....accetto tutti i consigli. Cmq ho fatto il test del convertitore con freno e in D e si e fermato sui 2400 giri e non saliva di giri. Quindi stando a cm descritto il convertitore e buono (ha 4 mesi di vita) Piu che altro non vorrei che a causa di qst saltellamenti della 3 4 marcia si vada a rovinare di nuovo il convertitore facendomi spendere altri soldini Adesso che mi viene in mente sapete un altro sintomo? In marcia e come se avessi un lasco sulla trasmissione. In marcia succede che se tolgo il piede dall acceleratore e poi ripremo sento una specia di taaac!! Proprio cm se ci fosse del gioco da qualche parte. Potrebbe essere un sintomo collegato allo slittamento delle marce?
Scusate, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi ssprebbe spiegare bene come effettuare questo test ed a cosa serve a verificare in particolare?
mi aggiungo pure io... mi mancava anche questo nei problemi dell'ultimo mese. poco tempo fa si era tappato il dpf e l'auto non andava piu! in officina hanno mandato a rigenerare dpf e cat e intanto mi hanno pulito il collettore di aspirazione . montato tutto ,non sembra piu la stessa auto . tira come un treno! mai sentita cosi! se parto forte da freddo ho sempre l'antipattinamento che lampeggia ! pero ogni tanto tra seconda e terza sembra che si impunta ! va su di giri e non cambia marcia! allora lascio l'acceleratore e riaccelero piu lentamente e torna a cambiare ! lo fa solo se faccio partenze brucianti da fermo! per il resto cambia benissimo ! l'olio del cambio era stato cambiato 100mila km fa . Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk