Vi presento il mio nuovo acquisto: bmw 328i e46 sedan | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vi presento il mio nuovo acquisto: bmw 328i e46 sedan

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da catanese78, 19 Agosto 2015.

1. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ciao ragazzi, alla fine l'ho presa, la mia quarta bmw, dopo un test di usura in bmw giorno 3 di questo mese, il quale aveva confermato le ottime condizioni della vettura, eccetto un danno creatosi un paio di giorni prima alla ventola motore, che rimaneva sempre accesa, in pratica andava in corto con quella del condizionatore, ho deciso di portarla a casa ugualmente previo ritocchino al prezzo d'acquisto precedentemente pattuito, e giorno 14 ho fatto il passaggio al P.r.a. (incredibile! era aperto!), pagata con assegno circolare di 1100 euro e passaggio a carico mio, targa verificata, auto mai incidentata, due proprietari non fumatori, 116.000 km certificati, gomme ok, cerchi 17, interni in pelle nera in perfette condizioni, fiammanti, lettore cd (nel '99!), comandi al volante, condizionatore bizona, antifurto.. purtroppo non ha tettuccio apribile e fari xenon, per il resto è ottimamente accessoriata, la gomma di scorta mai utilizzata, bollo pagato per un anno, ha qualche fesseria di carrozzeria.. cmq, vi pubblico le foto dell'annuncio e appena possibile, dopo tagliandone e lavata,metterò foto fatte da me:
    [​IMG][​IMG]
    Ragazzi, accetto suggerimenti per il primo megatagliando, considerando che non mi è stato fornito il manuale di uso e manutenzione della vettura (a proposito, qualcuno c'è l'ha in pdf?), che olio e che gradazione mettere? Quanti kg? Quali candele? Conoscete un buon kit dei servizi e pompa dell'acqua senza passare in bmw? Il termostato, ecc.. insomma, se qualcuno di voi possiede una 328i/528i/728i specie con bivanos sarei a cavallo.. :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2015
  2. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Molto bella, complimenti ma non la gasare![-X

3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo Tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

4. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quelle macchie bianche sul coperchio VANOS, Collettore aspirazione e "morchie" attorno al tappo dell'olio non mi piacciono.

328,528...in generale il 28i è molto cedevole sul sistema di raffreddamento.

Per direttissima cambio dei fluidi e controllo impianto di raffreddamento.

5. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    Fratello, sono iscritto da anni! :biggrin:

6. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    Ho valutato bene l'acquisto, e so quanto l'm52 abbia un impianto di raffreddamento sottodimensionato, ho incontrato la prima volta il proprietario dell'auto in autostrada presso catania, era con moglie e figlia (una bimba con seri problemi di salute) e veniva da agrigento ed andava verso siracusa, dove vive il padre, ho provato l'auto come si deve, aveva la temperatura a 90 come da manuale, le tubature non in pressione, ed ho tolto il tappo dal radiatore, non bolliva ne fuorisciva, non erano presenti emulsioni di olio nell'acqua ne di acqua nell'olio, ed ho capito subito che l'auto aveva l'impianto di raffreddamento apposto, anche perchè altrimenti non avrebbe mai fatto un viaggio del genere rischiando di rimanere a piedi con tutta la famiglia, sotto il sole cocente che picchiava a luglio nelle roventi autostrade siciliane.. poi ci siamo reincontrati in bmw il 3 di agosto, ed ho fatto un test di usura e diagnosi dell'auto, con prova, e tutto è risultato perfettamente funzionante, eccetto la ventola in tilt da due giorni come vi dicevo, sul web ho scoperto che è un difetto di quegli anni in bmw, prima dell'avvento delle vaschette di espansione (non legato ad esse ovviamente), praticamente avviene quando si utilizza l'aria condizionata per troppe ore, sballa la centralina della ventola condizionatore e manda in tilt quella del motore, ma non è che venga compromessa la funzionalità del circuito di raffreddamento, perchè in pratica la ventola rimane sempre accesa, anche a motore spento, scaricando la batteria a meno che non si stacchi lo spinotto dopo aver spento l'auto, ovviamente il pezzo non può essere riparato ma va sostituito,in bmw hanno sparato 500 euro più manodopera, ma io avendo il codice l'ho già comprato su ebay, al costo di 180 euro più spedizione http://www.ebay.it/itm/Luftermotor-Kuhlerventilator-Lufter-Kuhlung-Ventilator-HELLA-8EW-351-038-391-/311330812590?hash=item487cc332ae

appena arriva lo faccio montare insieme al tagliandone: ollii e liquidi, filtri, candele, kit servizi, pompa dell'acqua, termostatica, tubi freni

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2015
  7. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Benvenuta, alla tua 328i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Finalmente a sei cilindri:)

Benvenuto nel mondo dei grandi:) dal 328 in poi a pieno titolo puoi dire di guidare una vera bmw. Non mi Fascerei la testa nemmeno con mille lavori: se non avverti rumori strani mi limiterei a cambio olio con gradazione 5-40 full sintetico. E filtro olio. Filtro aria e antlipolline. Basta.

Il resto non ci metterei le mani ora a meno che visivamente vedi crepe sulla poli V o quella del compressore clima.

Controlla se ci sono perdite di liquido intorno alla termostatica o in altre zone. Comprati uno scanner c110 e vedi eventuali errori. Candele lascerei le sue per ora, probabilmente sono state cambiate intorno ai 75-80 mila. Sfruttala con intelligenza e vedrai che risparmi tanti soldi. Del resto se la tieni 30mila km perché far godere il prossimo acquirente...ci penserà lui nel caso. Inoltre chi ti monterà il gpl avrà occasione di vedere l auto da più vicino e farei controllare a lui eventuali perdute di olio o altri lavori da fare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2015
  9. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    Grazie Mentepazza, mi piace molto il tuo senso pratico, in questo mi somigli molto :wink:.. a dire il vero ho già avuto due bmw con sei cilindri: la mia ex 320i coupè e30 presa a 16 anni, e la mia ex 325td e36 presa a 28, ma non c'è ovviamente paragone con questo M52 bivanos :sbav: anche se non è ai livelli del 330i m54, specie agli alti regimi, per accomodare un anno, max due non è niente male! Quando l'ho portata in bmw non sono emersi problemi in diagnosi, tutto regolare (a parte il discorso della ventola che ho già acquistata della hella a 190 euro), anzi, il tecnico si è spinto a dare per buono i 116.000 km riportati nella strumentazione e nelle 4 chiavi in dotazione, cosa che ormai non fà più nessuno, però so anche con certezza che il secondo proprietario non ha mai cambiato nulla in 9 anni eccetto olio e filtri, l'alzacristalli anteriore destro e qualche lampadina, quindi le candele non so se sono state cambiate dal primo proprietario, ma non credo proprio (il primo prop ha percorso solo 38.000 km ), quindi mi sa che le candele le cambio (ngk?), i filtri anche (eccetto quello abitacolo),l'olio motore anche (ci vanno 6,5 litri? è il castrol magnatec 5w-40?), le cinghie servizi anche (magari solo le cinghie, che dici? rumorini di cuscinetti non se ne sentono), e la pompa dell'acqua mentre ci sono pure.. inoltre volevo cambiare l'olio di cambio e differenziale (quale ci và?), e liquido refrigerante con spurgo del circuito, la termostatica la lascio, credo che vada bene, non cambio cavetti candele e non cambio pasticche freni e silentblock, ancora vanno bene, ammortizzatori vanno bene, non cambio olio idroguida (cambio solo la guarnizione della vaschetta), non cambio olio freni e tubi freni, non ho avvertito alcun problema da questo punto di vista

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2015
  10. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ribadisco: olio e filtri tutti 6,5litri qualsiasi full sintetico va bene.

Non toccare le cinghie se non hanno crepe o i cuscinetti se non fanno strani rumori. Ne pompa acqua. Le candele le cambi da te ai primi strappi che senti o difficoltà di accensione: con un giro di chiave deve andare in moto subito.

11. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Quindi che hai deciso di fare?

12. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Complimenti @catanese78

Fingo di non aver letto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Stefano, il suo piano è tenerla un anno...non ci metterei sopra nemmeno un euro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(Io volevo tenerla un anno e alla fine da Novembre ci ho speso sopra almeno 3500 euro)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2015
  14. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    allora ragazzi, aggiornamento, vi descrivo i lavori che ho effettuato nell'auto:

- elettroventola behr (la stessa insieme alla bosh che fornisce bmw come primo equipaggiamento) 170 euro

- candele ngk 12 euro x 6

- olio 5-40 castrol magnatec 8,50 euro al kilo x 7 kg

- filtri mahle abitacolo\aria\carburante\olio 70 euro circa tutti

- due cinghie dayco 35 euro circa

- olio differenziale 1 kg 8 euro

- 4 litri liquido refrigerante blue 14 euro + 3.50 euro acqua demineralizzata (ho fatto lo spurgo)

- 60 euro di manodopera da amico con officina autorizzata maserati

= 500 euro circa

ho evitato di acquistare cuscinetti, pompa dell'acqua, tubi radiatore, tubi freni, olio freni, valvola ciclonica recupero vapori olio, viscostatica e termostatica, cavetti candele.. perchè non occorreva, mi fido di questo meccanico ed ha dato l'ok, tutto apposto e perfettamente funzionante.. ho acquistato anche le pasticche dei freni anteriori perchè sono quasi logore, ma non le ho cambiate, posso farci ancora un pò prima che accenda la spia (un mesetto o due immagino), mi consigliate di cambiarle ugualmente? perchè se non sbaglio oltre alle pasticche poi, una volta che accende la spia, dovrei cambiare anche i sensori giusto? Cmq, salvo sfighe, per i prossimi 25.000 km da bc sono apposto (anche se io, massimo 20.000 km, cambierò olio, filtro olio e filtro aria), le prossime spese le farà il futuro proprietario dell'auto.. ah, per l'impianto gpl ci sto ancora riflettendo, nonostante la megapromozione che mi è stata proposta di 1000 euro per l'impianto ad iniezione sequenziale gassosa brc devo dire che al momento sono soddisfattissimo! In poche parole consuma come la mia ex 318is e36 con 300.000 km sul groppone e sicuramente sonda lamba guasta ed altre cazzatine varie, ed addirittura come la mia ex polo 1.600i..roba da non credere, è un 2.800cc ed il bc mi dà come consumo medio 8.6 litri per 100 km 8-[.. cmq un'altra piccola spesa devo farla: comprare due stemmi nuovi ed adesivi coprimozzi, così dopo una ennesima lavata e lustrata con cera, l'auto si riveglierà non poco.. già ho notato molto piacevolmente che ad un occhio ignorante l'auto non pare assolutamente un'auto da 1100 euro ma molto di più :wink:, perfino le fighette si girano a guardarla a volte.. se sapessero che è un'auto di 16 anni che costa quanto uno stipendio medio da operaio ci rimarrebbero molto male :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2015
  15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Bello sentirti soddisfatto!

È la macchina giusta e ha ancora tanta sostanza e sopratutto un motore infinito.

Ancora dopo anni non riesco a stancarmi dell e46 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non ti preoccupare per i consumi, appena ci prendi la mano vedrai come scendono in fretta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

16. Andrew.mara

Andrew.mara Aspirante Pilota

20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Un'auto da sogno!! L'avessi trovata io come la tua, il prezzo è stato mooolto molto onesto, un affare direi ! Complimentissimi !!!

Andrea Marasca

333 8171563

17. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    grazie Andrea! P.s. come mai mi lasci il numero di cell? Io la venderò non prima del prossimo anno! :mrgreen: :mrgreen: ehhh ehh, scherzo ovviamente!

18. Andrew.mara

20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Ahahah guarda, un pensierino ce lo farei !!! Ahahah a parte gli scherzi, no no, credo sia un problema di Tapatalk, l'app per Lumia, mi sa che devo rivedere le impostazioni ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Andrew.mara

20
    0
    3 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E46
    Ecco, risolto ! Beh comunque per quando sarà...il numero ce l'hai

20. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    molto bene.. voglio che rimanga in mano ad un appassionato come me, e che non finisca all'estero..:wink:

Condividi questa Pagina