Se ti piace il drifting in velocità.. hai mai visto il video promozionale Ruf al 'Ring? Ha diversi anni ormai ma sono due giri completi in cui trattieni il fiato..
no, quello non l'ho mai visto... ho visto i video dei driftdays... me li ha passati su CD Mpower3246.. io avendo la 56K i filmati non li scarico cmq immagino che roba sia!!
Usano come base una 911 Carrera 3.2, trapiantato il 3.3 turbo portato a 540CV, cambio 4 marce. A parte il fatto che secondo me si prende dei rischi veramente pesanti, in un paio di occasioni la mette di traverso di terza piena, il che vuol dire almeno 180Km/h!! Io ogni volta che lo rivedo ci rimango male! Comunque anche questi traversi qui non sono male: http://video.google.com/videoplay?docid=3086402319172314504&q=m5+bmw http://video.google.com/videoplay?docid=7829341333908711207&q=m5+bmw Sul secondo video specialmente a parte i tondi a bassa velocità, prende un'imbarcata ad alta velocità notevole!
Eccoti qua! finalmente una persona che ha il mio stesso assetto (cneh tu hai l'assetto M giusto?) e cerchi/misura gomme. anche io vorrei mettere i distanziali ma mi ha sempre frenato la paura che poi iniziassero a grattare sul passaruota. Volevo quindi chiederti se tu hai mai avuto questo problema viaggiando in 5. E poi un altro particolare. Dopo averli montati hai notato una variazione della campanatura ant e post? hai dovuto farla regolare dal gommista? oppure è andato tutto lisco come l'olio? Dopodichè ti chiedo dove li hai presi da 12mm, io li ho trovati solo da 10mm o da 15mm. Denghiù
ragazzi non volevo scatenare un casino! cmq la mia con 18 mm di spessore posteriore x ruota è cambiata un casino ora si che è bello uscire dai tornanti!!! per l'anteriore devo sfinarli fino a 8 mm con i dischi da 17 m3 style sono troppo sporgenti! ciao
Ottimo davvero! Mi sapresti dire i prezzi per i distanziali che hai montato? ...e poi... dove li hai presi? ...ebay?
allora i miei dist sono artigianali...cmq ci sono sul catalogo fk e anche speed up.i bulloni costano circa 40 eur distanziali e tutto costeranno circa sui 130/150 ah x i bulloni vanno bene anche quelli delle wv hanno lo stasso passo basta che non siano quelli fiat...
Eibach 12mm pagati 130€ con bulloni Eibach compresi si trovano anche qui www.speedup.it non toccano le gomme tranquilli,neanche i 5 persone il mio gommista che me li ha venduti dice che non serve toccare convergenza nè campanatura.La differenza alla guida è appena percettibile,diciamo che mi sembra un pò più stabile nei curvoni veloci.Nei grossi avvallamenti della strada sembra leggermente più morbida al retrotreno dove li ho montati,questo fattore è dovuto all'aumento della leva che devono sopportare le sospensioni.Per esperienza personale nelle 4 auto che ho avuto ho sempre notato questo fattore una volta montati i distanziali.Se non si esagera con lo spessore tipo 25mm o 30mm,l'assetto dell'auto e i cuscinetti non vengono stravolti in nessun caso.
cmq io dietro li ho da 18mm e vanno da dio!!ma d'avanti li ho dovuti tornire a 8 mm..se no mi sporgono le ruote dalla sagoma!!ora si che si guida da dio!!è molto più stabile e in curva senza controlli è una figata!
signori, calma . Esteticamente: i gusti sono gusti. Tecnicamente: i distanziali non modificano poco la direzionalità, anzi. un aumento della carreggiata di 4cm non è poco, assolutamente, è tantissimo. viene abbassato drasticamente il baricentro (altro che assetto!) e il peso viene distribuito in maniera più uniforme anche alla ruota interna. il problema dei distanziali è che a mio avviso devono risolvere un problema, non devono fare altro. la macchina soffre di sottosterzo? bene: 16 dietro e 20 avanti. sovrasterzo? il contrario. un esempio: sulla golf III si nota un incredibile sottosterzo, è una caratteristica di quella serie con le 185/65. problema: risoluzione. con i soli distanziali avanti da 20 e NULLA dietro ho abbassato di 4 secondi i tempi in pista (a binetto conta poco se la macchina è potente o meno, è tutta curve strette e nulla rettilineo). :wink: certo, rischio di intraversarmi su asfalti viscidi, ma è una controindicazione plausibile con una differenza così alta tra l'anteriore e il posteriore. sulle trazioni posteriori il gioco è diverso, un sottosterzo o un sovrasterzo si può anche correggere con il gas, quindi ci va un pizzico di equilibrio nella scelta tra le misure avanti e dietro. e cmq aspetto a trarre considerazioni in questo caso perchè vorrei provare prima.
Ragazzi, secondo voi da quanto dovrei metterli i distanziali?...vorrei allargare non troppo, solo la carreggiata posteriore.. http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=22535
Provo a spiegartelo io, sperando sempre che non arrivi il capiscione di turno che ti dice il contrario di quello che sto per scrivere. Ti posso portare l'esperienza di un mio amico che li ha messi da 18mm sia anteriori che posteriori, su 320d E90 con assetto e cerchi 162 replica in 17" (gomme 225/45 17"). La resa estetica è molto valida, all'anteriore siamo proprio al limite, al posteriore c'è un po' più di margine ma risultano comunque abbastanza a filo. Quello che non so è l'ET dei cerchi che ha lui e anche da quello dipende l'allargamento finale della carreggiata. Per quanto riguarda il comportamento la macchina è più sensibile allo sterzo e probabilmente migliore nei cambi di direzione, pur rimanendo grosso modo l'equilibrio ant/post quello di serie. Morale: se i tuoi cerchi hanno lo stesso ET di quelli del mio amico non andare oltre i 18mm nel modo più assoluto. Tassativo anche non allargare dietro e non davanti oppure distanziali più grossi dietro che davanti che è un crimine contro l'umanità. Se hai bisogno chiedimi.
Grazie mille 996....il problema che ho io, come vedi dalle foto, è che i cerchi 160 hanno un ET maggiore degli altri... Siccome davanti mi sembra ok ma dietro sono davvero troppo in dentro, pensavo di mettere dei 15-16 dietro, solo dietro. Pensavo appunto di non esagerare in quanto, non mettendoli davanti, non vorrei che si vedesse troppa differenza
Ma perchè quelli di serie che ET hanno?? E i 162 da 18" invece??? Intanto vedo se rimedio l'ET dei 162 replica del mio amico. In linea di massima però con una mano sulla coscienza ti consiglio assolutamente di non montarli solo dietro! Magari più piccoli ma uguali anche davanti.
Sorry l'ET che cercavo non l'ho trovato. Però vedendo la foto davanti hai margine di manovra ancora, vai tranquillo. Per sicurezza però.. non hai modo di mettere la macchina sul ponte, togliere le ruote e a spanne tenerle fuori di 16-18mm circa per capire dove vai a finire?