distanziali!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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distanziali!!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da mardock, 11 Marzo 2006.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se ti piace il drifting in velocità.. hai mai visto il video promozionale Ruf al 'Ring? Ha diversi anni ormai ma sono due giri completi in cui trattieni il fiato.. =P~
     
  2. MAO

    MAO Secondo Pilota

    725
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Una probabile spiegazione è che forse la mia potrebbe avere gli ammo post un pò fiacchi. :confused:
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, quello non l'ho mai visto... ho visto i video dei driftdays... me li ha passati su CD Mpower3246.. io avendo la 56K i filmati non li scarico :confused:

    cmq immagino che roba sia!! =P~
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Usano come base una 911 Carrera 3.2, trapiantato il 3.3 turbo portato a 540CV, cambio 4 marce.
    A parte il fatto che secondo me si prende dei rischi veramente pesanti, in un paio di occasioni la mette di traverso di terza piena, il che vuol dire almeno 180Km/h!!
    Io ogni volta che lo rivedo ci rimango male! =D>

    Comunque anche questi traversi qui non sono male:

    http://video.google.com/videoplay?docid=3086402319172314504&q=m5+bmw

    http://video.google.com/videoplay?docid=7829341333908711207&q=m5+bmw
    Sul secondo video specialmente a parte i tondi a bassa velocità, prende un'imbarcata ad alta velocità notevole!
     
  5. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Eccoti qua! finalmente una persona che ha il mio stesso assetto (cneh tu hai
    l'assetto M giusto?) e cerchi/misura gomme.

    anche io vorrei mettere i distanziali ma mi ha sempre frenato la paura
    che poi iniziassero a grattare sul passaruota.
    Volevo quindi chiederti se tu hai mai avuto questo problema viaggiando
    in 5.

    E poi un altro particolare. Dopo averli montati hai notato una variazione
    della campanatura ant e post? hai dovuto farla regolare dal gommista?
    oppure è andato tutto lisco come l'olio?

    Dopodichè ti chiedo dove li hai presi da 12mm, io li ho trovati solo
    da 10mm o da 15mm.

    Denghiù
     
  6. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    ragazzi non volevo scatenare un casino!
    cmq la mia con 18 mm di spessore posteriore x ruota è cambiata un casino ora si che è bello uscire dai tornanti!!!
    per l'anteriore devo sfinarli fino a 8 mm con i dischi da 17 m3 style sono troppo sporgenti! ciao
    :lol: :lol:
     
  7. catluciano

    catluciano Kartista

    215
    1
    29 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.041
    Ottimo davvero!
    Mi sapresti dire i prezzi per i distanziali che hai montato?
    ...e poi... dove li hai presi? ...ebay?
     
  8. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    allora i miei dist sono artigianali...cmq ci sono sul catalogo fk e anche speed up.i bulloni costano circa 40 eur distanziali e tutto costeranno circa sui 130/150 ah x i bulloni vanno bene anche quelli delle wv hanno lo stasso passo basta che non siano quelli fiat...
     
  9. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    io li ho pagati 100 con bulloni e anche con i i dadi antifurto
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Eibach 12mm pagati 130€ con bulloni Eibach compresi

    si trovano anche qui www.speedup.it

    non toccano le gomme tranquilli,neanche i 5 persone

    il mio gommista che me li ha venduti dice che non serve toccare convergenza nè campanatura.La differenza alla guida è appena percettibile,diciamo che mi sembra un pò più stabile nei curvoni veloci.Nei grossi avvallamenti della strada sembra leggermente più morbida al retrotreno dove li ho montati,questo fattore è dovuto all'aumento della leva che devono sopportare le sospensioni.Per esperienza personale nelle 4 auto che ho avuto ho sempre notato questo fattore una volta montati i distanziali.Se non si esagera con lo spessore tipo 25mm o 30mm,l'assetto dell'auto e i cuscinetti non vengono stravolti in nessun caso.
     
  11. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    cmq io dietro li ho da 18mm e vanno da dio!!ma d'avanti li ho dovuti tornire a 8 mm..se no mi sporgono le ruote dalla sagoma!!ora si che si guida da dio!!è molto più stabile e in curva senza controlli è una figata!
     
  12. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    810
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    signori, calma .

    Esteticamente: i gusti sono gusti.

    Tecnicamente: i distanziali non modificano poco la direzionalità, anzi. un aumento della carreggiata di 4cm non è poco, assolutamente, è tantissimo. viene abbassato drasticamente il baricentro (altro che assetto!) e il peso viene distribuito in maniera più uniforme anche alla ruota interna.
    il problema dei distanziali è che a mio avviso devono risolvere un problema, non devono fare altro. la macchina soffre di sottosterzo? bene: 16 dietro e 20 avanti. sovrasterzo? il contrario.

    un esempio: sulla golf III si nota un incredibile sottosterzo, è una caratteristica di quella serie con le 185/65. problema: risoluzione. con i soli distanziali avanti da 20 e NULLA dietro ho abbassato di 4 secondi i tempi in pista (a binetto conta poco se la macchina è potente o meno, è tutta curve strette e nulla rettilineo). :wink: certo, rischio di intraversarmi su asfalti viscidi, ma è una controindicazione plausibile con una differenza così alta tra l'anteriore e il posteriore.

    sulle trazioni posteriori il gioco è diverso, un sottosterzo o un sovrasterzo si può anche correggere con il gas, quindi ci va un pizzico di equilibrio nella scelta tra le misure avanti e dietro. e cmq aspetto a trarre considerazioni in questo caso perchè vorrei provare prima.
    :confused:
     
  13. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
  14. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Ragazzi, qualcuno mi aiuta? :lol:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Provo a spiegartelo io, sperando sempre che non arrivi il capiscione di turno che ti dice il contrario di quello che sto per scrivere.

    Ti posso portare l'esperienza di un mio amico che li ha messi da 18mm sia anteriori che posteriori, su 320d E90 con assetto e cerchi 162 replica in 17" (gomme 225/45 17").
    La resa estetica è molto valida, all'anteriore siamo proprio al limite, al posteriore c'è un po' più di margine ma risultano comunque abbastanza a filo.
    Quello che non so è l'ET dei cerchi che ha lui e anche da quello dipende l'allargamento finale della carreggiata.

    Per quanto riguarda il comportamento la macchina è più sensibile allo sterzo e probabilmente migliore nei cambi di direzione, pur rimanendo grosso modo l'equilibrio ant/post quello di serie.

    Morale: se i tuoi cerchi hanno lo stesso ET di quelli del mio amico non andare oltre i 18mm nel modo più assoluto. Tassativo anche non allargare dietro e non davanti oppure distanziali più grossi dietro che davanti che è un crimine contro l'umanità.

    Se hai bisogno chiedimi.
     
  16. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Grazie mille 996....il problema che ho io, come vedi dalle foto, è che i cerchi 160 hanno un ET maggiore degli altri...
    Siccome davanti mi sembra ok ma dietro sono davvero troppo in dentro, pensavo di mettere dei 15-16 dietro, solo dietro. Pensavo appunto di non esagerare in quanto, non mettendoli davanti, non vorrei che si vedesse troppa differenza :-k
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma perchè quelli di serie che ET hanno?? :-k
    E i 162 da 18" invece??? #-o

    Intanto vedo se rimedio l'ET dei 162 replica del mio amico.

    In linea di massima però con una mano sulla coscienza ti consiglio assolutamente di non montarli solo dietro! Magari più piccoli ma uguali anche davanti.
     
  18. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    [​IMG]
    Vedi come sono in dentro dietro :confused:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sorry l'ET che cercavo non l'ho trovato. Però vedendo la foto davanti hai margine di manovra ancora, vai tranquillo.

    Per sicurezza però.. non hai modo di mettere la macchina sul ponte, togliere le ruote e a spanne tenerle fuori di 16-18mm circa per capire dove vai a finire?
     
  20. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.853
    21
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    :-k Sarebbe la cosa migliore....non saprei a chi rivolgermi ma è la cosa migliore da fare :-k
     

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