BMW Serie 1 F20/F21 - Rumore dalle guarnizioni vetri anteriori: possibile fix (si spera!) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Rumore dalle guarnizioni vetri anteriori: possibile fix (si spera!)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cobracalde, 26 Agosto 2015.

  1. cobracalde

    cobracalde Collaudatore

    473
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Se ne è parlato in diversi thread... ma ho deciso di raccogliere qui le mie valutazioni.

    A fine maggio ho ritirato la mia BMW F20 LCI 120d xDrive.
    Nessun problema fino al 17 luglio.
    Verso il 10 di luglio l'ho lasciata per una settimana in un parcheggio all'aperto in Francia.
    Al momento del ritiro, veloce controllo per verifica carrozzeria e partenza per l'Italia.
    Dopo qualche istante avverto un rumore fastidioso dalle portiere anteriori.
    Al momento ho pensato fosse qualcosa che rotolava nelle tasche o nei cassetti... dato che la macchina era molto carica di bagagli...
    Comunque, arrivato a Genova.. il problema si intensifica di giorno in giorno.
    Mi reco in Concessionaria e mi dicono che mi avrebbero richiamato per una visita in officina.
    Dopo qualche giorno, mi telefonano per dirmi che il problema si verifica su diverse Serie 1 e che avrebbero contattato BMW per sapere se esisteva un bollettino ufficiale per la risoluzione. Dato che ormai eravamo ad agosto... viene fissato un ulteriore appuntamento telefonico per gli inizi di settembre.
    Ok.. ma questo rumore comincia a togliermi la voglia di guidare (si.. lo so.. sono un
    maniaco.. ma se scriviamo qui... penso che troverò parecchi colleghi! :biggrin:)

    Mi metto a cercare su internet e mi leggo tonnellate di thread su forum di ogni lingua... (grazie traduttore di Google!).
    Mi accorgo di essere in buona compagnia... e comincio a provare qualcosina..

    Deduzione
    Il rumore compare solo a finestrini completamente chiusi. Le principali imputate sono quindi le guarnizioni superiori della portiera che si "deformano" quando il vetro entra completamente nel suo alloggiomento superiore.

    Primo tentativo
    Lavo le guarnizioni con una semplice spugnetta imbevuta di acqua (la macchina è quasi nuova e non sono molto sporche). Asciugo con panno.

    Acquisto uno spray al silicone della Svitol.
    Lo spruzzo su un panno morbido in microfibra e lo passo sulle guarnizioni (sia lato portiera che carrozzeria).
    Rumori ridotti del 50-60%.
    Il giorno seguente, ripeto il procedimento.
    Rumori ridotti del 70-80%.

    Dopo circa 2 giorni i rumori cominciano nuovamente ad aumentare.

    Secondo tentativo
    Riesco a procurarmi da un amico uno stick di lubrificante BMW:
    Carbaflo KSP 105, codice BMW: 83230309627
    Il cappuccio distributore è un po' conciato male... ma riesco ad usarlo lo stesso.

    Ricomincio: lavaggio guarnizioni e applicazione dello stick (più pratico dello spray)
    Due passate in due giorni... ma già dalla prima il risultato è soddisfacente.

    Il rumore sparisce del tutto per circa due-tre giorni..
    Poi però.. un piccolo accenno di ritorno.
    Resta stabile... ma ormai sono così sensibile che continua a darmi fastidio.

    Terzo tentativo
    Continuo a leggere su internet e ad un certo momento scopro il post di un inglese che attribuisce la maggiore responsabilità alla parte floccata delle guarnizioni (quella "pelosa"). Fino ad oggi mi ero limitata a pulirla.. ma senza toccarla.

    Provo semplicemente a pulirla con una pelle di daino.. per eliminare piccola "sporcizia" appiccicata ai peletti..
    Noto che il rumore si attutisce.

    Allora passo lo stick carbaflo anche su questa parte delle guarnizioni.
    Rumore scomparso al 100%.

    Ora sono 4 giorni che non sento niente..

    Vi tengo aggiornati.

    P.S.: a settembre vado comunque in BMW. Ma ho letto che alcuni forumers stranieri che si sono fatti cambiare le guarnizioni.. hanno avuto lo stesso problema dopo qualche tempo dalla sostituzione.
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Rumore dalle guarnizioni vetri anteriori: possibile fix (si spera!)

    Beh sicuramente hai fatto bene ad aprire questo 3d... Sarà utile a molti purtroppo...

    Ad ogni modo se lo stick BMW risolve non vedo perché il conce ha interpellato bmw Italia.... Non vorrei che fosse solo un paliativo....

    Vedremo

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Alcune soluzioni, comunque da ripetere "nel tempo":

    - Carbaflo KSP 105

    - Spay al Silicone

    - Vasellina
     
  4. cobracalde

    cobracalde Collaudatore

    473
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Sono quasi convinto, come dici tu.. che sia un palliativo.

    Qualsiasi lubrificante con il tempo si dissolve... (più velocemente, immagino, con temperature alte).

    A mio parere, è un problema di materiali delle guarnizioni. E, sinceramente, che vogliano applicarmi (come ho letto da qualche parte) una qualsiasi pellicola sulle guarnizioni.. non mi garba molto...
     
  5. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Ciao Cobracalde, mi dispiace per questa disavventura, visto che la macchina è nuova di zecca. Tieni informato il forum di questo e soprattutto, aggiornaci se riesci a trovare una soluzione o se BMW Italia riconosce questo problema, in modo da permettere a qualche altro sfortunato possessore (sperando che tu sia l'unico certo...) di informarsi su come agire.
     
  6. cobracalde

    cobracalde Collaudatore

    473
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Certo! :wink:

    Dimenticavo... il rumore si verifica più facilmente quando il telaio è soggetto a torsione.. ed è più facile sentirlo, ovviamente, a bassa velocità.

    Quindi curve un po' strette, magari frenando...
     
  7. notasoccerplayer

    notasoccerplayer Collaudatore

    259
    6
    26 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.147
    BMW F20 114d / Opel Astra H 5p 1.7CDTI
    Beh, non è questione maniacale...

    Io pretendo il silenzio a bordo soprattutto su automobili del genere e a questo prezzo

    Hai detto che è stata all'aperto, direi che è stato il sole ma anche la mia a volte sta al sole (opportunamente protetta con parasole esterno per parabrezza e finestrini anteriori) ma non ho problemi di questo genere...

    Anche a me danno fastidio scricchiolii e fruscii pronunciati quindi spero per te sia la soluzione
     
  8. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.087
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Come non quotarti. in un'altra discussione io e un altro utente abbiamo sollevato la stessa osservazione in merito ai battiti dei finestrini, riscontrati da molti utenti F20/21 anche LCI. E' paradossale su una vettura del genere. Ed è vero chi dice di andare a leggere su forum di altre case "premium" leggasi audi, MB ecc... ci si accorgerà che tutto il mondo è paese. Ma allora davvero la qualità è una parola in via di estinzione. Peccato. La R53 Cooper S che avevo prima, aveva cominciato a fare qualche rumore dal finestrino lato guida a 107.000km....dopo 7 anni di gomme runflat e con l'assetto che si ritrovava e la guida sulle nostre strade piene di buchi e tombini....è stata fin troppo brava. Non capisco come mai oggigiorno con assetti più morbidi e costruzioni (in teoria) migliori, la qualità dei componenti sia così decaduta; si rovina un prodotto (e una reputazione) per colpa di una guarnizione da 5 euro...incredibile.
     
  9. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    io consiglierei una visitina in conc.(anche):wink:
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Certamente, ma una finita la garanzia (2 anni)....

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ah in questo caso non saprei,comunque piuttosto del fai da te, si puo' comunque sentire cosa dicono loro (conc.)

    poi uno valuta.

    :wink:
     
  12. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Cavolo dispiace! dai speriamo che risolvi.. facci sapere! a casa ho anche una VW sportsvan e ha lo stesso problema... -.- è fastidiosissimo noto che il rumore svanisce in base anche alla temperatura esterna...
     
  13. cobracalde

    cobracalde Collaudatore

    473
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    [MENTION=54105]bravo1[/MENTION]

    Ti dirò.. aspettando l'appuntamento in BMW.. sono contento di aver risolto da solo.

    Non ho smontato niente... ho usato un prodotto BMW, e mi godo l'attesa nel silenzio del mio abitacolo :mrgreen:

    (tocca ferro!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2015
  14. BMW0N3

    BMW0N3 Kartista

    213
    4
    23 Settembre 2014
    Reputazione:
    314
    BMW 116D 2.0 Diesel
    devo risolvere anche io il problema perché odio i fruscii in autostrada (sono gli specchietti credo) e sullo sconnesso il rumore delle guarnizione con finistreni chiusi
     
  15. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    io te lo auguro,ma se e' un problema di guarnizioni rumorose ho paura che il prodotto che hai usato sia solo un palliativo.io batterei per farmi cambiare le guarnizioni:wink:
     
  16. cobracalde

    cobracalde Collaudatore

    473
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Certo... lo chiederò sicuramente...
     
  17. davide_75

    davide_75 Kartista

    114
    7
    20 Ottobre 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    4.363
    SERIE 3 SPORT F31 318D
    quindi il Carboflo risolve definitivamente il rumore???
     
  18. cobracalde

    cobracalde Collaudatore

    473
    23
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    186.189
    F20 LCI 120d xDrive MSport
    Per adesso.. è passata una settimana.

    L'ho pure portata a lavare, 2 giorni fa. E non ho ancora riapplicato niente.

    Vediamo...
     
  19. bravo1

    bravo1 Secondo Pilota

    913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ripeto io te lo auguro,che ti risolva il problema,ma capisci che un prodotto spruzzato o spalmato o spennellato sulle guarnizioni non puo' durare in eterno

    tra gli agenti esterni escursioni termiche e quant'altro prima o poi perdera' di efficacia.
     
  20. madmaz

    madmaz Kartista

    51
    1
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    X1 16d sDrive
    Rumore dalle guarnizioni vetri anteriori: possibile fix (si spera!)

    Posso portare la mia esperienza (su X1). Premetto che non voglio scoraggiare nessuno, vale sempre la pena lottare per far valere i propri diritti...

    Tre fermi in concessionaria e tanto di raccomandata a Bmw DE. Auto in garanzia.

    L'ultima volta hanno regolato anche i finestrini oltre a smontare cornici e lubrificare e sembrava perfetta... dopo un paio di mesi gli scriccolii stanno lentamente ritornando :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però, per gradire, rispetto a prima fin dal ritiro, a velocità autostradali, mi sono ritrovato un sibilo dal finestrino come se fosse aperto :mad: (inizialmente pensavo fosse il "prezzo" da pagare per l'assenza di scriccolii e ho sorvolato...).

    Sinceramente mi sono un po' stufato, anche se l'ultima volta ho avuto la sostitutiva, l'auto mi serve. E temo che per quanto gentili non sapranno mai risolvere definitivamente. Inoltre quello che ho constatato (anche per altri problemucci) è che prima che si decidano a sostituire in garanzia un pezzo abitacolo/carrozzeria che non sia banale ce ne vuole...

    Ultima cosa, che mi lascia pensare è che la 2AT che usano in concessionaria come navetta, modello recente e auto di qualche mese, ha scricchiolii anche quello! Quando si tratterà di cambiare auto farò le mie valutazioni...

    P.s. sono anche io un maniaco dell'assenza di rumori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A redalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina