Sensori pressione gomme | BMWpassion forum e blog

Sensori pressione gomme

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da obelix69, 18 Agosto 2015.

1. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    E' la seconda volta volta che i sensori della pressione delle gomme, mi avvisano di qualche anomalia. La prima volta un generico "controllare la pressione delle gomme": forse col caldo era un po' aumentata, infatti erano a 2,7bar (da calde). le ho un po' sgonfiate e fatto il reset. Ieri durante un temporale "perdita pressione gomma": secondo me col freddo era calata in modo repentino e al sensore non è piaciuto, pressione indicata 2,1bar (da fredde).
    Certo che tra caldo e freddo c'è una bella differenza di pressione!
    Capita anche a voi che il computer segnali anomalie?

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    No, al momento. Però ho notato un errore di 0,2 bar rispetto a dei manometri tarati, e indifferentemente in tutte le gomme.

Inviato da Sony Xperia Z3

3. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    si anche ha me una volta mi ha segnalato errore, nei giorni di massimo caldo, ma mi hanno consigliato di fare un reset e tutto è tornato alla normalità...

4. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    Proprio stamattina ho dovuto fare la taratura per temperatura esterna bassa.

5. giuamor

giuamor Kartista

111
    2
    7 Febbraio 2015
    Reputazione:
    100
    Bmw 220 D XDRIVE LUXURY
    Anche a me da la stessa differenza. Chissà perché

6. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    0,2 in piu' o in meno?

7. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    In meno

8. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Pensate un po', stavo per aprire una discussione sullo stesso argomento...

Quando sono andato in vacanza ho notato che il BC segnava una pressione diversa su ognuno dei 4 pneumatici, anzi i due dietro erano uguali, mentre i due davanti avevano anche 0,5 bar di differenza. Oltretutto segnavano una pressione secondo me eccessiva, soprattutto in movimento e con il caldo (beh, è normale...).

La cosa strana è che sono andato dal gommista e anche nel mio caso il BC segna almeno 0,2 bar in meno, ma dopo il reset continua a segnare valori differenti di 0,1 bar per le due ruote anteriori...

Il mio gommista, che ha una 220d XDrive, ha detto che qualche tempo fa gli ha segnalato una foratura che non c'era...

In pratica molto ma molto poco affidabile. Direi di non guardarlo neppure, come se non ci fosse. Inutile come le zanzare.

9. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Sul fatto che ci siano differenze di 0,2bar direi che è accettabile: ogni strumento di misura ha le sue tolleranze, se poi pensiamo questo poveretto è all'interno della gomma che gira, ha tutta la mia comprensione, ma che il software di gestione segnali forature o allarmanti perdite di pressione, questo è un problema!

10. ironside

ironside Kartista

96
    8
    24 Agosto 2014
    Reputazione:
    11.178
    Bmw 218d Active Tourer
    Leggendo rimango stupìto, faccio il controllo della pressione è relativo reset ogni 2 settimane, ho l'Active da quasi un anno e da sempre i sensori sono ultraprecisi e mai avuto falsi allarmi di nessun tipo.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2015
  11. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Non saprei, sulle estive ho cambiato cerchi e montato n°4 sensori nuovi (non originali) che vanno benissimo! Nessun problema! Vedrò quando rimonto le invernali! Ciao!

12. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Ahh... che bello stare in vacanza: sabato mattina prendo la macchina dopo 4 giorni che è ferma parcheggiata in un posto pubblico. Appena parto "Perdita pressione pneumatico, fermarsi e controllare la pressione delle gomme" e che palle sti sensori, controllo il display, su un pneumatico segna 0bar.

Mi fermo, controllo la gomma posteriore: a terra. Monto il ruotino, vado dal gommista e la diagnosi è sconvolgente: pneumatico forato in 3 punti sulla spalla. Sicuramente un fanatico della trazione posteriore, si è accanito sulla mia gomma (scherzo). La gomma di quel tipo (Kumho) non ce l'hanno e neanche di differente marca della mia misura (205/60/16), è sabato e fino a lunedì nessuno è in grado di trovare la mia gomma. Il giorno dopo, domenica, come da programma rientro a casa, faccio 100km col ruotino (Max 80km/h), la macchina carica come il piatto del buffet, famiglia e gatto inclusi; fortunatamente arrivo senza problemi. Lunedì ordino la gomma, solo una visto che hanno 4800km e martedì vado a montarla: danno 110€. I fori sono piccole e regolari, probabilmente l'ago di una siringa.

In questo caso il kit ripara gomme non avrebbe fatto differenza, perchè i fori erano piccoli e si sarebbero chiusi e la gomma comunque è stata sostituita, perchè i fori sulla spalla non si riparano.

13. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Guarda il lato positivo, il controllo della pressione dei pneumatici funziona!. È preoccupante avere delle gomme non comuni (sono sulla stessa barca) che in caso di emergenza in periodi festivi sarebbe introvabile (salvo colpi di fortuna).

14. Giuseppe.Silvia

Giuseppe.Silvia Aspirante Pilota

5
    1
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.901
    318d f31
    Ciao Fedi_73 ho letto il tuo post e volevo chiederti se cortesemente mi davi qualche dritta sull'acquisto dei sensori RDC aftermarket, ho appena sostituito i cerchi della mia F31 e ho messo dei replica M4 da 18" con pneumatici non runflat.

Anticipatamente grazie e buon fine settimana.

Giuseppe

Condividi questa Pagina