Prendo spunto da questa discussione per chiedervi se quanto dico è giusto o sto prendendo una cantonata. Tra un'auto senza assetto e la stessa auto equipaggiata con assetto non c'è alcuna differenza in termini di dinamica di guida e di tenuta di strada. L'unica differenza sta nelle sensazioni trasmesse dall'auto (il c.d. 'feeling'). Quindi, potrei anche aggiungere che lo svantaggio dell'assetto è quello che in caso di perdite di aderenza me ne accorgerei più tardi con il rischio di non riuscire più a fare le opportune correzioni. Ora lapidatemi pure...
Abbassando il baricentro si ottengono prestazioni migliori: lo dice la fisica. Certo 1 solo cm non fa' miracoli ma oltre le sensazioni c'è anche piu' tenuta.
Inoltre grazie a molle e sospensioni più rigide la macchina ha meno rollio in curva e meno beccheggio in frenata quindi in sostanza e molto più stabile Inviato dal mio Titans2_DG700 utilizzando Tapatalk
Assetto adattativo Ad ogni modo un assetto troppo rigido nelle strade sconnesse può essere penalizzante. Quello M lo trovo un giusto compromesso! Rigido ma assorbe bene le buche secche Qualcuno sa come e dove agisce l adattivo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' descritto così nel listino (facile da scaricare). https://www.press.bmwgroup.com/italy/dataAndFactsDetail.html?title=listino-prezzi-bmw-serie-1-tre-e-cinque-porte-in-vigore-dal-1%C2%B0-luglio-2015&outputChannelId=10&id=T0020823IT&left_menu_item=node__2187 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L’assetto adattivo ribassato di 10mm consente di migliorare ulteriormente la dinamica del veicolo e la precisione nel percorrere le curve senza penalizzare il comfort di marcia. La taratura adeguata dell'assetto in ogni situazione dinamica viene assicurata da quattro ammortizzatori a variazione continua con regolazione costante della fase di compressione e di estensione e da una centralina che monitora le condizioni di guida e del fondo stradale. Permette di avere la modalità "Sport+", gestibile con il Pulsante selettore del feeling di guida.
Assetto adattativo Quindi si tratta di sospensioni pneumatiche? Volevo sapere tecnicamente come agisce!!! Ad ogni modo mettendolo si pregiudica un futuro up con molle ribassate Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A differenza di un assetto, non è fisso ma è "settabile" elettronicamente, oltre ad essere originale della casa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Salve, premetto che, sono ex possessore di Audi A5 3.0 quattro Ambition Sline con sospensioni adattive e mappa ABT 1° Step da 310 Cv, quindi un'auto più che sportiva. A proposito delle sospensioni adattive leggevo, prima di acquistare l'attuale mia BMW f20, questo trafiletto di blog motori dopo la loro prova di un'autovettura f20 non ricordo il modello che ne era equipaggiato: "Assetto adattativo opzionale A richiesta, la nuova BMW Serie 1 è equipaggiabile con un assetto adattivo. Gli ammortizzatori a regolazione elettronica del sistema seguono in modo adattivo lo stile di guida del conducente e le particolarità del fondo stradale. La loro linea caratteristica è influenzabile attraverso il tasto di selezione dellamodalità di guida. Oltre alla modalità “COMFORT” sono disponibili anche leimpostazioni “SPORT” e “SPORT+” che mettono a disposizione una taraturanettamente più rigida. L'assetto adattivo prevede un abbassamento della vetturadi 10 millimetri che non compromette però l'elevato comfort di guida offerto dalla modalità di guida “COMFORT”". Essendo adesso da più di un mese possessore di una f20 120d XdriveSport, con cambio automatic sport, equipaggiata con sospensioni adattive e concerchi 405 M Performans da 19 pollici ed avendo già percorso quasi 5000 km, posso quindi affermare quanto è detto sulle sospensioni adattive nel trafiletto allegato. Massima stabilità e tenuta di strada in ogni condizione in questa stagione, (in attesa di verifica per la stagione invernale), rollio quasi inesistente (quasi pari a zero), confort o rigidità regolabile con la selezione del tasto di modalità di guida confort, sport e sport+, compromesso quindi modulabile aseconda dei gusti o delle esigenze personali. In tutto ciò una nota dolente chenon si sposa molto con tutto quanto detto e quindi a mio modesto parere unica pecca sono i pneumatici runflat che trasmettono poco filing di guida e un avvertibile ritardo in appoggio a causa della rigidità della spalla.... Spero di non essere stato alquanto prolisso, ma soprattutto con la mia impressione ed esperienza di aver dato un valido contributo alla scelta di chi e quanti interessati alla scelta si o no delle sospensioni adattive. saluti…
Assetto adattativo Ottima recensione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato da Tapatalk
Assetto adattativo Domanda(forse) difficile: a vettura ferma, quella con le adattive risulta più bassa, più alta o uguale a quella con assetto/allestimento M-Sport? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assetto adattativo Puoi equipaggiare assetto adattivo M per la versione sport anch'esso ribassato di 10 mm come l'assetto sportivo M per la versione M sport. Quindi credo siano identiche viste esteticamente... Poi mi rimetto tecnicamente ai più esperti del settore... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mettendolo su 120dxdrive msport sarà piu bassa? [h=3]Sospensioni adattive[/h] [h=3]1.130,00 €[/h] L'Assetto Adattivo M è ribassato di dieci millimetri, aumentando ulteriormente il potenziale dinamico della vettura. Il conducente può regolare le caratteristiche dell'assetto per ottenere lo stile di guida che desidera in ogni momento, passando da uno più confortevole a uno estremamente sportivo. A seconda delle impostazioni che si scelgono, le sospensioni a regolazione elettronica dell'Assetto Adattivo M si adattano alle condizioni della strada in frazioni di secondo. Il sistema è dotato di numerosi sensori che misurano le vibrazioni delle ruote e la velocità del veicolo, per una regolazione ottimale degli ammortizzatori e una maggiore sicurezza. Per i viaggi più rilassanti è possibile selezionare la modalità COMFORT. Per uno stile di guida particolarmente sportivo, la modalità SPORT aumenta la rigidità delle sospensioni. Chi desidera il massimo dinamismo per la propria vettura può optare per la modalità SPORT+. In questo caso viene attivata la funzione DTC (Dynamic Traction Control), che consente un maggiore slittamento delle ruote motrici, favorendo una guida più sportiva. La funzione DSC non è completamente disattivata ma entra in funzione successivamente, rispettando i principi della fisica e nei limiti della sicurezza, per stabilizzare il veicolo.
[MENTION=59643]BMWmoro[/MENTION] hai deciso per le adattive oppure tieni la Xdrive che rolla come una Dyane 6 ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nel listino (pag. 11) prezzi F20 dal 01.07.2015 riporta 760€... https://www.press.bmwgroup.com/italy/dataAndFactsDetail.html?title=listino-prezzi-bmw-serie-1-tre-e-cinque-porte-in-vigore-dal-1%C2%B0-luglio-2015&outputChannelId=10&id=T0020823IT&left_menu_item=node__2187