BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 552 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'unica cosa che mi manca della mia ex BMW è la trazione posteriore nei momenti di scemenza :wink:

    Comunque non vi ho abbandonati, vi seguo sempre!
     
  2. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Grazie a tutti per le risposte!

    Mi sono comunque fatto l'idea che lo step successivo ad una buona mappatura del 120d sia il passaggio ad un 330.... Peccato che non abbiano fatto un 130d... Da comprare oggi con 70-80.000km e lavorarci su di meccanica ed estetica sarebbe stato un vero gioiello

    Certo si possono fare swap e cose simili ma secondo me per chi usa la macchina tutti i giorni o non è in grado di farsi i lavori da solo diventa difficile da gestire..

    Anche il 330 non è male ma come estetica secondo me il coupe è ormai un pelino old style (diversamente dal coupe della serie 1, che trovo ancora moderno ) e lo station.... È sempre uno station anche se ho visto dei lavori qui sul forum che lo rendono bello sportivo!

    Buona giornata a tutti!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2015
  3. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Salve a tutti ragazzi volevo porre un quesito a voi esperti, ho montato una turbina Garrett su un bmw 320 163cv che portava originariamente una mitsubishi ora il problema è che ho un errore in ecu cioè errore attuatore. Ora la mia domanda è ma quando si passa a Garrett da mitsubishi bisogna codificare o fare qualcosa per cancellare l errore? ??
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    No se hai l'errore molto probabilmente l'attuatore non è stato regolato correttamente. Hai preso un turbo usato?
     
  5. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    No era nuovo
     
  6. miky_ps

    miky_ps Aspirante Pilota

    46
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320d
    Ar147 come posso risolvere anche perché il problema si è presentato appena montato il turbo nuovo non è possibile che la ecu non digerisce il cambiamento da mitsubishi a Garrett??
     
  7. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    buonasera ragazzi!per settembre vorrei sfappare e rimappare la mia 120d 177cv!ho recuperato un downpipe diretto ma montava su una 320 184cv...questine del secolo MONTA UGUALEMNTE?o va modificato attacchi sonda flangia ecc?GRAZIE IN ANTICIPO ;-)
     
  8. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Ciao, una domanda per voi esperti motoristi...

    Voglio fare un bel tagliando completo dopo l'acquisto di un 120d pre-rest senza fap con 100.000km.

    L'auto attualmente consuma un bel po' (siamo sugli 11-12km/l con utilizzo allegro, è mappata), per cui vorrei fare anche pulizia aspirazione, debimetro, ecc...

    Come olio visto che non c'è il fap sembrerebbe meglio il bardhal xtc al posto del technos ... però come gradazione c'è solo 5-40 e non 5-30..

    Voi cosa consigliate??
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    vai di XTC C60 5w-40 che è pure 100% sinth

    io l'ho appena messo sul mio bolide ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per il resto dei lavori, una bella pulizia ci sta!

    se è automatica, fai anche il tagliando allo steptronic (ZF consiglia di farlo tra gli 80k e i 120k km)
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sarebbe quello specifico per coloro che non hanno più il DPF?
     
  11. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    è manuale, come pulizia avevo pensato aspirazione, debimetro, valvola egr (in realtà è disabilitata da mappa), pulizia/cambio filtro recupero vapori olio, cambio olio del cambio e differenziale, c'è qualcosaltro?

    una volta ho letto in un thread che qualcuno citava la pulizia dell'intercooler... vale la pena?

    Si, l'XTC è dato per macchine senza dpf... in realtà il pre-rest non ce l'aveva proprio già in origine il dpf..
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.226
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    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
  14. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
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    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    bravoH

    o il 5W40 oppure 10W40

    speedcar mi consigliava 10w40, io invece ho preferito 5w40 seguendo i consigli qua sul forum di chi l'aveva gia usato in quella gradazione
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E io seguirò il tuo consiglio.....vado di 5w40 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
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    15 Gennaio 2013
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    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
  17. Mauretto

    Mauretto

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    2.487
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    rileggendo, mi sono accorto che avevi partecipato anche tu alla discussione pubblicando il test tetesko sugli olii :vamp:
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    me ne sono ricordato/leggendo dopo anche io >:> :haha

    la vecchiaia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    In realtà leggendo meglio il tecnos include anche le caratteristiche dell'xtc. Nel senso che l'xtc va bene solo per auto senza dpf mentre il tecnos va bene per entrambi. Inoltre il tecnos sembra essere un "progetto" più recente...

    A questo punto visto che costano uguali meglio il tecnos secondo me...

    Buona giornata a tutti!!
     

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