[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Novembre 2014.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    la revisione non si accorge di nulla tranne che a motore freddo viene rilevato un valore di ossidi di azoto leggermente più alto, questo perchè si interviene anche sulla DDE e non solo la rimozione dpf. Per montare il downpipe bisogna staccare i connettori delle sonde poisti a fianco del filtro dell'aria, allentare il fascettone che tiene il dpf attaccato al collettore di scarico poi alzare la macchina e smontare i bulloni posti sulla flangia tra dpf e resto dello scarico, poi si procede all'inverso. In Italia non ti diranno mai niente per una cosa del genere, se per esempio però vai in Germania ti pelano... ecco perchè molti non mettono il downpipe e forano il dpf originale fino ad ottenere il diametro interno dello scarico (all'atto pratico è come avere un downpipe, l'importante è non svuotare tutto poichè si crea una precamera leggermente nociva per le prestazioni diranno i pignoli (x me non se ne accorge nessuno di questo "calo")
     
  2. marcus78

    marcus78 Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    R: [Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

    Ciao ragazzi. Credo che voi potete darmi una spiegazione. 320 d e 90 del 2007

    In pratica tempo fa feci togliere dovetti sostituire la turbina perché mi ha abbandonato.on quel occasione mi consiglio anche di togliere il fap perché mancavano circa 40000 km.ora leggendo ho scoperto che esiste sto downpipe. Io credo che ho il vecchio fap forato se gli metto il downpipe devo ritoccare la centralina?

    Altra domanda se volessi fare cambiare la mappatura esiste un modo per riscrivere quella che ho ora attualmente in caso non mi piace la nuova mappa? Grazie

    Inviato dal mio GT-I9515 con Tapatalk 2
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    forato come? si puoi riscrivere l'originale con winkfp, se personalizzate le devi salvare prima di scrivere le nuove tabelle, comunque non centra molto con i lavori proposti qui...
     
  4. marcus78

    marcus78 Aspirante Pilota

    8
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    R: [Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

    Ok.scusami..ho letto di filtro antiparticolato e ho chiesto.

    Cmq penso non mi ha messo il downpipe. Credo che lo ha aperto e risaldato. Non ho so le techiche usate in questo casi.

    La posso vedere sollevando l auto.

    Tu mi consigli di mettere il down o lasciar come sta ora.

    Grazie

    Inviato dal mio GT-I9515 con Tapatalk 2
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    per uso stradale la differenza è nulla
     
  6. AjDiNi

    AjDiNi Kartista

    96
    5
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    4.963
    BMW 330d e90 MSport
    550€ Spesi inutilmente,quando potevo fare da solo il lavoro. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sulla mia 330d il preparatore ha tagliato il DPF,svuotato ed risaldato..

    Poi lha esclusa dalla dde senza togliere dal vo il valore $200.

    Di fatti ho dovuto resettare il service del dpf a 200.000 km ,se no mi restava l'avviso sul CB.
     
  7. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    Salve,

    secondo voi mettere a mappa euro3 su una bmw e90 320d euro4 senza dfp automatica che miglioramenti avrei?, diminuiranno i consumi?.
     
  8. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    309
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    [Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

    Deve essere la versione da 163cv con motore M47 per prima cosa. Come miglioramenti il motore va circa uguale, ma non avrai più problemi di rigenerazione e DPF intasato, per cui i consumo calano un pò..... Non ti aspettare miracoli. Se adesso la tua non ha problemi di DPF intasato, le differenze saranno minime.

    Ovviamente oltre alla mappa dovrai rimuovere o forare il dpf :cool:

    Poi senza DPF la macchina emetterà una puzza schifosa da diesel anni 80 abbastanza fastidiosa (tipo le vecchie corriere o i camioncini scassati di 30 anni fa).

    Ciao

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  9. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    grazie Andrea,

    la mia bmw 320d automatica è nata euro 4 senza DPF dall'origine perchè del 2005 quindi dpf solo optional :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!, a questo punto la euro 3 non avrà nessun merito sui consumi..lascio stare, forse è meglio...
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    se ha l'optional 200 allora c'è.
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    @nack36 per la tua auto e quella di tuo cugino esistono 4 file ogniuna,

    sul 2000 dovresti usare o il 7808603 che corrisponde al ZB 7808598 o il 7808604 che corrisponde al ZB 7808599 questo perchè lo stadio di integrazione della tua auto è E6x-06-09-500 e non E6x-08-03-510 come quello che avete scritto.

    sul 3000 dovresti usare o il 7808509 che corrisponde al ZB 7808499 o il 7808513 che corrisponde al ZB 7808503 questo perchè lo stadio di integrazione dell'auto è 6x-07-09-500 e non 6x-08-03-510 come quello che avete scritto.

    prova, mi spiace far venire qui tuo cugino e fargli pagare per una cosa che potete risolvere.... con uno ZB la macchina va, con l'altro no.

    A questo ci sono arrivato confrontando i ZB originali che mi hai dato, guardando nel file HIS quale fosse l'ultimo aggiornamento, leggendo il corrispondente SW nel file dat, aprendo l' SW indicato dal DAT ci si accorge delle differenze degli stadi di integrazione, quei file che avete ora non sono delle vostre auto,credo che sia per quello che si bloccano a 4000 giri....

    anche senza sapere niente alla fine ci arrivavate, provavate tutti e 4 i file asd huauhuauauh!

    Per capire con certezza quale zb usare bisogna usare tool32 e leggere il referenz, comunque in elenco quei file non li troverai... l'elenco è riferito alla famiglia di telai E89, mentre le vostre sono della famiglia E60 e i file sono diversi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sei sempre un Grande =D>

    Averne persone come te che si sbattono per gli altri impegnando il proprio tempo per il piacere e voglia di aiutare =D>

    Tanta Stima =D> =D>
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    [MENTION=52751]nack36[/MENTION] non ti ho più sentito... hai risolto? Tuo cugino mi ha detto che hai una 520, tu qui dici 320... si può sapere che macchine avete con certezza? i file sono 4 per ogni modello, non si può prenderne uno a caso e caricarlo. Ieri 30/1 ho aspettato tutto il giorno la telefonata di tuo cugino che mi aveva detto di vederci da me... visto che non è venuto penso abbiate risolto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
  14. siedrotsat

    siedrotsat Aspirante Pilota

    9
    2
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    94
    Bmw 320d Touring
    Ciao a tutti, invece per un 320d 163cv con cambio automatico e dpf con Zbu 7809489 quale sarebbe il file corretto?

    Grazie.
     
  15. nack36

    nack36 Kartista

    66
    6
    10 Novembre 2013
    Reputazione:
    154
    bmw e90 320d futura
    Angel grazie per la tua disponibilità nell'aiutarmi, ma non sono riuscito a confermare la tua teoria, o meglio la 530 è agg. con stadio di integrazione 510!!! da come ho letto su rheingold. Quindi dovrei mettere la mappa con stadio di integrazione 500 per dde 6.26 della E90 giusto?.

    Inoltre dovrei anche verificare contestualmente allo stadio di integrazione anche il referenz hardware della centralina giusto?.
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    ho spiegato a tuo cugino, siamo rimasti tutta la sera connessi, devi verificare nel file dde604.his l'evoluzione del tuo zb originale che è 7809362 e vedrai che si è evoluto in 7810937 che corrisponde al file 7810941. Apri il file e all'interno trovi stadio E6x-08-03-500. Devi trovare i file euro3 con questo stadio. E cioè 7808603 che corrisponde al ZB 7808598 o il 7808604 che corrisponde al ZB 7808599. Per sapere quale dei due devi procedere con tool32 e fare lo zif_backup_lesen e ricavarti il referenz, a quel punto confronti il referenz con la stringa $referenz contenuta nei due file e scopri qual'è il tuo, se il referenz non combacia bisogna controllare gli altri file, posso sbagliare, sono umano!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    mi risulta una e91 quel file... confermi?

    se si o 7808870 - zb 7808857 o 7808876 - zb 7808863. Con uno la macchina va e con l'altro no.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  18. siedrotsat

    siedrotsat Aspirante Pilota

    9
    2
    19 Novembre 2015
    Reputazione:
    94
    Bmw 320d Touring
    Si è un e91. Grazie appena mi deciderò di effettuare l'operazione vi farò sapere.
     
  19. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    [Tutorial] Come risolvere i problemi del dpf per sempre su E9x

    Buon giorno. Non ho mai fatto nulla di tutto quello che avete scritto. Per poter iniziare dove posso andare a leggere per farmi un'istruzione. Devo reperire sia software e cavo.

    Ho una e91 163cv del 2005.

    Grazie dei vostri suggerimenti

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw

Condividi questa Pagina