Come tutte le sue del segmento fatta eccezione ovviamente per la 1er. Però dire che non è sportiva valutando la ripartizione delle masse è una forzatura. Quindi le varie Megane RS, Clio RS, Focus RS, Honda Civic R Turbo? Inoltre il fatto che ci sia maggiore massa all'anteriore è quasi un bene per queste configurazioni di ciclistica e trazione.
Questa frase sarebbe da girare ai geni del marketing Audi, che con la storia del pianale alleggerito, ampio uso di acciai leggeri, alluminio ecc ecc ecc....sembrava che questa macchina dovesse pesare 13quintali in ordine di marcia, invece.....
salute a tutti ecco altri elementi: Audi RS3 Sportback Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake [TABLE=class: table typ_333] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [TH][/TH] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [TH]Radaufhängung (vorn/hinten)[/TH] [TD] Einzelradaufhängung / Einzelradaufhängung[/TD] [TD] Einzelradaufhängung / Einzelradaufhängung[/TD] [/TR] [TR] [TH] Federung (vorn/hinten)[/TH] [TD] mit McPherson-Federbeinen / mit Schraubenfedern, Stoßdämpfern[/TD] [TD] mit McPherson-Federbeinen / mit Schraubenfedern, Stoßdämpfern[/TD] [/TR] [TR] [TH] Stabilisatoren (vorn/hinten)[/TH] [TD] ja / ja[/TD] [TD] ja / ja[/TD] [/TR] [TR] [TH] Bremsdurchmesser (vorn/hinten)[/TH] [TD] 370/310 mm[/TD] [TD] 350/330 mm[/TD] [/TR] [TR] [TH] Reifenmarke[/TH] [TD] Pirelli P Zero R01[/TD] [TD] Dunlop Sport Maxx RT[/TD] [/TR] [TR] [TH] Reifen (vorn)[/TH] [TD] 255/30 R 19[/TD] [TD] 235/35 R 19[/TD] [/TR] [TR] [TH] Reifen (hinten)[/TH] [TD] 235/35 R 19[/TD] [TD] 235/35 R 19[/TD] [/TR] [TR] [TH] Felgengröße (vorn)[/TH] [TD] 8 J x 19[/TD] [TD] 8 J x 19[/TD] [/TR] [TR] [TH] Felgengröße (hinten)[/TH] [TD] 8 J x 19[/TD] [TD] 8 J x 19[/TD] [/TR] [TR] [TH] Bremsscheiben[/TH] [TD] Stahl[/TD] [TD] Stahl[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [TH][/TH] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [TH] Leergewicht (Hersteller)[/TH] [TD] 1595 kg[/TD] [TD] 1615 kg[/TD] [/TR] [TR] [TH] Leergewicht Testwagen (voll getankt)[/TH] [TD] 1599 kg[/TD] [TD] 1659 kg[/TD] [/TR] [TR] [TH] Gewichtsverteilung (vorn/hinten)[/TH] [TD] 59,1% / 40,9%[/TD] [TD] 59,6% / 40,4%[/TD] [/TR] [TR] [TH] Leistungsgewicht[/TH] [TD] 4,4 kg/PS[/TD] [TD] 4,6 kg/PS[/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [TH] 0-40 km/h[/TH] [TD] 1,3 s[/TD] [TD] 1,4 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-60 km/h[/TH] [TD] 2,1 s[/TD] [TD] 2,3 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-80 km/h[/TH] [TD] 3,0 s[/TD] [TD] 3,4 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-100 km/h[/TH] [TD] 4,2 s[/TD] [TD] 4,9 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-120 km/h[/TH] [TD] 5,7 s[/TD] [TD] 6,6 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-140 km/h[/TH] [TD] 7,5 s[/TD] [TD] 8,9 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-160 km/h[/TH] [TD] 9,8 s[/TD] [TD] 11,4 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-180 km/h[/TH] [TD] 12,5 s[/TD] [TD] 14,7 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-200 km/h[/TH] [TD] 16,0 s[/TD] [TD] 19,1 s[/TD] [/TR] [TR] [TH] 0-100 km/h (Herstellerangabe)[/TH] [TD] 4,3 s[/TD] [TD] 4,7 s[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [TH] Slalom 18m[/TH] [TD] 68,7 km/h[/TD] [TD] 68,7 km/h[/TD] [/TR] [TR] [TH] Hockenheim[/TH] [TD] 1.14,5 min [/TD] [TD] 1.15,5 min [/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: table typ_333] [TR] [/TR] [TR] [/TR] [TR] [TD][/TD] [/TR] [/TABLE] il peso dipende dagli accessori montati; in questo caso evidentemente sono meno numerosi e infatti il prezzo della macchina provata è quello di listino; certo 1.600 kg non sono pochi ma ci sono macchine considerate "sportive" che pesano all'incirca uguale o poco meno; p.e. una ferrari 458 "normale", ovvero senza gli optional s di alleggerimento pesa circa 1550 kg; quindi se questa ( con trazione integrale, quattro porte etc etc) non è "sportiva" non dovrebbe essere considerata sportiva nemmeno la ferrari; per l'aspetto peso
Ciao ragazzi, era parecchio che non vi leggevo, l'ultima volta si discuteva sempre di Auto e del confronto tra A6 Allroad e m550d, dove la prima aveva umiliato la seconda...allora c'erano dubbi che Auto fosse pro audi, ora leggo il contrario Sicuramente nessuno di noi è nato ieri, Auto comunque non mi sembra dichiaratamente di parte, e l'esempio di cui sopra ne è una prova; in questo caso, mi sembra piuttosto che si confermi quanto già rilevato con S3 e quindi probabilmente caratteristica intrinseca di un telaio che in pista - o almeno su quella pista - soffre più del dovuto. L'unico nonsense che mi sembra lampante è che non capisco come faccia un'auto tacciata di essere troppo "castrata" a risultare al tempo stesso così piacevole da guidare, allegra di coda e pronta al traverso su strada umida, come scrivono loro,,,
salute a tutti, dimenticavo di precisare che la mercedes del confronto di Sport Auto è la shooting brake; quindi qualcosa in tempo andrebbe sottratto; infatti la versione tre porte ottiene un tempo di 1 m 14 s. 9/10, un po' migliore di 1m 15 s. 5/10 ma sempre peggiore di quello dell'Audi; l'insieme degli elementi citati , servizi e prove , dimostrano che il risultato di Auto è "improbabile"( io avevo detto impossibile); ognuno può trarre le conclusioni che crede
Scusatemi ma la rs3 andrebbe paragonata con l'a45 visto che fa parte di quel segmento e non con cla45 e via dicendo
Ufficiale: Audi RS3 8VA Non mi riferivo solo alla distribuzione, ma anche al valore assoluto del peso. 1640 kg reali non sono un buon risultato per una compatta segmento c, la adozione del motore 5 cilindri vanifica tutti gli sforzi fatti per il nuovo pianale. Scelta discutibile e in controtendenza rispetto agli ottimi risultati ottenuti da Audi su questo aspetto.
salute Alex , quella provata dalla rivista che cito pesava circa 1.600 kg; certo è un peso elevato ma bisogna tenere presente la trazione integrale ( che come hai più volte fatto notare costituisce un aggravio non indifferente) il cambio a doppia frizione, anche questo molto pesante e il motore 5 cilindri altrettanto pesante( circa 180 kg) non molto meno di un V 8 ferrari; il tutto grava sull'avantreno e quindi la distribuzione non è ideale come in tutte le integrali derivate dalle TA; tuttavia i risultati in pista sono lusinghieri, a mio avviso; non distanti da quelli ottenuti dalla M 3 V 8 che aveva 420 cv e che pesava grosso modo lo stesso; - - - - - aggiornamento post - - - - - salute Robertino, infatti ho precisato che si trattava di una shooting brake; ma anche il risultati della normale( leggi sopra) sono in linea ( più o meno )con quelli della RS 3; e non potrebbe essere diversamente visto che peso e potenza non differiscono di molto; lo scopo dei miei post era di mettere in evidenza il risultato "anomalo" di Auto secondo il quale ci sarebbe stato unno svantaggio considerevole per la RS 3 saluti saluti
non sono andato a riguardare le prove della A45, ma mi pare che anch'essa sia su quei pesi effettivi. :::FORZA M2!!!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - E' quasi un bene sulle trazioni semplici, perche' alla fine quel peso avvantaggia la trazione .HA meno senso quando hai una trazione integrale e potresti godere di piu' agilita' e minore affaticamento pneumatici. Ma alla fine anche una evo /subaru sta circa nelle stesse situazioni, quindi.....le auto derivate son cosi' e basta : non nascono dedicate allo scopo. Ed infatti il grado d'inefficacia che ne deriva lo si nota con le sorelle TA dello stesso gruppo , non certo in affanno al confronto prestazionale. Certo che se poi si da' una "centralinata" per aumentare la potenza ed una rimaneggiata alla neutralita' ed alla potenza che va' dietro , la trazione integrale ha il suo senso......mentre la TA puo' solo metter piu' facilmente in mostra i suoi limiti. Per ora comunque direi onore al merito della Civic che con cambio manuale tiene botta ad altre concorrenti diversamente dotate : gli svantaggi relativi nel tempo di cambiata e nel fatto che il turbo non puo' restare pieno come con un doppiafrizione sono da tenere a mente. - - - - - aggiornamento post - - - - - Come la golf....e i suoi 100 kg "favola" negli spot televisivi.
Se un'auto è compatta , non dovrebbe pesare piu' di una piu' grande Carrera a trazione integrale ...o meglio ha i motivi economici per pesare cosi' tanto( ed essere meno rigida nella costruzione). Come pure vetture da 600 cv hanno motivo di aver componenti adeguati a certe prestazioni, oltre che rigidezza , layout e caratteristiche allineate ai diversi prezzi. Cio' che il prezzo consente di togliere , avendo comunque "in groppa" necessita' di diversa robustezza. Anche una Gtr se potevano aver garanzia di poterla vendere in grandi numeri con prezzo pari alla 911turbo, non sarebbe pesata 1780 kg con netto svantaggio sulla 911turbo. Anche una 1M poteva pesare ben meno della M3 e92 se avesse avuto lo stesso listino. Comunque la nota piu' stonata che pochi( o nessuno) cogliera' è la diversa gommatura tra la a45 e la rs3: chiunque conosca le due gomme sa' bene che una paga dazio sull'asciutto per esser piu' specializzata e graduale sul bagnato. Guardacaso la A45.... Onore al merito di un 2 litri che pur pagando dazio prestazionale sul dritto e comportamento "sottosterzante" al limite, pareggia i conti in questo circuito con svantaggio di gommatura. Ci puo' esser sottosterzo, ma evidentemente qualcosa lavora meglio ( o rompe meno le palline) durante questi sottosterzi...
"onore al merito di un 2 litri che pur pagando dazio prestazionale sul dritto e comportamento "sottosterzante" al limite, pareggia i conti in questo circuito con svantaggio di gommatura." ciao Zeno , senza dubbio merito a mercedes, ma i pesi sono simili, nonostante l'aggravio del motore 5 cilindri con blocco in ghisa, pesante almeno 30 kg più del due litri mercedes; per quanto riguarda le gomme, sono quelle previste dalla casa come optional, anche se hanno una dimensione "insolita" all'avantreno; tra motore e cambio a doppia frizione, ci sono rispetto ad una S 3 ( manuale) p.e. circa 70 kg in più a sbalzo sull'avantreno.. .questo spiega la tendenza sottosterzante, presente comunque anche sulla classe A, in maggiore o minore misura
Guarda la A45 sottosterza davvero poco, avevo sia la serie 1 che la z4 che nonostante avessi aumentato la campanatura sottosterzavano lo stesso e più della a45
ciao Robertino, certamente la trazione integrale non è estranea a questa caratteristica; le macchine che avevi erano "regolate" sottosterzanti per un malinteso senso della sicurezza e anche per altre ragioni ; la mercedes, avendo una distribuzione dei pesi prevalente sull'anteriore e una parte di coppia su questo assale, avrebbe questa naturale tendenza; ma il fatto di avere una ripartizione della stessa anche al retrotreno, in funzione di vari parametri, riduce questa tendenza, per cui forse solo nelle guida al limite si nota saluti
salute Alex, posso dirti quello che ha rilevato Sport Auto: -Golf R : 1480 kg; con trasmissione manuale e cerchi da 19 " -Classe A : 1585 kg, con cerchi da 19; non so quali altri accessori ci fossero
Di ritorno dalle ferie mi sono letto bene la prova di Auto. Aldilà del tempo sul giro, per il quale ognuno può pensare quello che crede (personalmente non credo siano in malafede, visto quanto osannano la Golf R, che è dello stesso gruppo automobilistico), ribadisco le mie perplessità sulla vettura. A fronte di un 2.0 litri 4 cilindri al top delle tecnologia attuale con basamento in alluminio (S3), qui montano un "vecchio" 5 cilindri derivato dalla precedente RS3, con basamento in ghisa, con aggravio di peso sia valutato complessivamente sia valutato per l'asse anteriore. Per ovviare consigliano di montare pneumatici 255 all'asse anteriore a fronte dei 235 montati sull'asse posteriore, cosa che si fa in pista con le trazioni anteriori per ridurre il sottosterzo. Insomma, chi vuol capire capisce, questa è una auto che nasce dal marketing, perchè per il marketing il motore 5 cilindri si sposa con la marchio Audi e con la sua storia. Ma la storia dice che i 5 cilindri venivano montati longitudinalmente con trazione integrale a 3 differenziali, non trasversali con Haldex. Detto questo, ammetto che esteticamente è veramente sexy, bellissima, quasi da perdere la testa.
Ufficiale: Audi RS3 8VA BINGO avesse 3 veri autobloccanti (come ad esempio le Subaru) annullerebbe il sottosterzo anche con 17 cilindri e gomme anteriori 205/55 R18 fa ridere il discorso sapendo poi che Audi ce l'ha in casa la trazione cattiva QUATTRO ma non si decide a montarla al di sotto delle top di gamma
salute ragazzi, effettivamente il motore 5 cilindri è pesante ed è situato a balzo sull'avantreno a questo si aggiunge il peso del cambio a doppia frizione, il che porta l'incremento di peso sull'avantreno a circa 70 kg...questo spiega in gran parte il comportamento; da questo punto di vista sicuramente più equilibrata la S 3; si tratta di un modello "estremo" concepito solo per esigenze di marketing; sicuramente ridotti i numeri di vendita, anche se il prezzo in Italia è sicuramente basso rispetto ad altri paesi soprattutto per ragioni fiscali