Tenere o vendere per cambiare genere? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tenere o vendere per cambiare genere?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andrew03, 9 Agosto 2015.

  1. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Ciao ragazzi,
    E' da parecchio tempo che ho questa domanda che mi ronza in testa tant'è che ho già messo in vendita l'auto (anche se non sono convinto al 100%)...
    Tenere la mia z4 e modificarla (come differenziale assetto e motore, nulla di invasivo) o vendere e cambiare genere?
    Tutto questo è nato perchè essendo appassionato di auto ADORO guidare, sopratutto in montagna e mi piacerebbe iniziare anche ad andare in pista ma senza differenziale sono rimasto molto deluso già per strada figuriamoci in pista.
    la mia domanda è: vale la pena investire qualcosina per avere una buona auto per il mio scopo o cambio e faccio prima? calcolate che sono innamorato della mia auto ed infatti mi dispiacerebbe cambiarla ma se la cambio per acquistare qualcosa di meglio farò un eccezione.
    Quindi avrei bisogno un vostro consiglio tecnico per capire se la z4 alla fine è un auto valida come telaio etc e ha bisogno soltanto di qualche ritocco oppure no.

    ps. l'auto è una z4 3.0i
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'asse anteriore e' preso pari pari dalla E46. Quello posteriore e' lo stesso con la carreggiata allargata di 30mm. COmparto molle sospensioni molto simile a quello della E46 (solo 10mm piu' bassa). Quindi e' un progetto, con tutte le infocchettature del caso, di almeno 20 anni. Di diverso ha il servosterzo elettrico, se ti trovi bene.

    Se ti piace, vuol dire che va bene. Sembra brutto da dirsi ma il proprio sedere e' il miglior metro di giudizio per queste cose, visto che non lo fai per mestiere (e in quel caso il tuo sedere avrebbe ANCORA piu' ragione).

    Per curiosita', quanto hai intenzione di investire in questa macchina? E dopo, quanto pensi di tenerla? E se la vendi quanto ti danno? E cosa compreresti? E se investissi in questa Z4 il delta tra quello che prendi e quello che spendi nella nuova? Etc etc etc.

    In estrema sintesi, vendila. Va a finire che ci spendi una barca di soldi e poi la vendi lo stesso, non recuperando una mazza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS io dopo aver provato sia una Boxster sia una 997 mi sono maledetto per il tempo buttato con la Z4 3.0i
     
  3. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Si la macchina mi piace, esteticamente parlando, ma in base tecnica sono rimasto mooooolto deluso... quello che mi dispiace tanto è che l'ho sempre desiderata (dall'età di 16 anni) e mi sono fatto il c**o per comprarmela.

    per l'investimento non saprei se ne valeva la pena avrei messo differenziale e assetto quindi calcola un 4 mila euro massimo e l'avrei fatto solo per una questione sentimentale più che per il valore dell'auto perchè so benissimo che in un domani che la vorrò vendere non guadagnerei di più per le modifiche apportate.

    la sua sostituta punterei su una jappo quindi s2000 o nissan r33 gtr

    mi piacerebbe puntare pure su una lotus ma purtroppo sono fuori budget e fino a quando non troverò un lavoro serio rimane sono un idea
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se lo chiedi a me, 4.000 euro per una macchina che ne vale poco di piu' secondo me non e' una bella spesa.

    E qui ci vuole [MENTION=27696]Tizy_juiced[/MENTION]

    Per come sono fatto io non tirerei fuori neanche un centesimo per la macchina, in questo caso.
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Dipende anche quanto vuoi tirare fuori per prenderne un altra.

    Se devi andare su s2000 modifica la tua. La metti giù bene Con assetto scarico mappa, cambi coppia conica e differenziale e il divertimento è assicurato.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io penso che affidandola ad un BUON preparatore, possa diventare un'auto molto divertente, ma 4k€ cominciano ad essere pochini.
     
  7. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Tra le sostitute, la z4 rimane sicuramente la piu' bella. Io non ce li spederei tutti quei soldi.
     
  8. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    non saprei che consigliarti Andrè... mai provate ne la S2000 ne la R33 GTR, ma se devi spendere 4k per modificare la macchina non te lo consiglio, sono molti rapportati al valore dell'auto, poi modificheresti anche l'originalità ed il valore ad esso associato.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Con un approccio forse un pò più razionale:

    La tua Z quanto varrà attualmente? Diciamo 8000€ (sparata così, non lo so).

    Con 8000€ cosa compri di sportiveggiante del calibro S2000 (che ritengo ormai difficile da comprare sana) o Nissan (idem)?

    Potresti passare al lato veramente sportivo del due posti secchi, tipo una Elise pepata, ma si parla di 15-20.000euris.

    Se spendi diciamo 5k per pepare la tua alla fine con 13.000euro hai un'auto che ti piace esteticamente e che molto probabilmente ti darà anche soddisfazioni alla guida. Naturalmente non pensare di riprenderli nel momento in cui la venderai.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me e' piu' vicino ai 6 che non agli 8. Io non riuscirei a spendere l'80% del valore della mia macchina in modifiche che sicuramente non verranno pagate e che, per come sono fatto, non placheranno la mia voglia di qualcosa di diverso (non necessariamente di meglio) se non per piu' di un pugno di mesi.

    Ma come in tutte queste cose, dipende solo dalla volonta' di chi deve aprire il portafogli.
     
  11. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ovvero: cosa stai cercando? Vale veramente la pena spendere dei soldi per poi ritrovarti tra un po' con altri pruriti? E si arriva quindi al vero punto:

    Perché idealmente anche a me è venuta la fregola di piazzare la Z4 per passare magari ad una 911, poi mi son detto che già con questa faccio si e no 5 mila km anno (ora con la famiglia allargata saranno molti meno #-o), per prendere una sostituta dignitosa dovrei integrare in modo significativo, sicuramente partirebbero altre scimmie su personalizzazioni et simila...

    Quindi, nel mio caso, dato che (per me) la Z4 non è uno strumento di lavoro ma solo di svago, il rapporto costi/benefici ha decretato "portafoglio chiuso" :wink:
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sicuramente quando si modica un auto difficile recuperare i soldi spesi ma di certo puoi creare esattamente quello che cerchi. Certo per correre in pista dovresti avere solo un auto per la pista ma puoi coniugare l auto da tutti i giorni e la pista.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  13. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Tra s2000 e z4 ti posso dare ragione in parte, perchè se metti mando anche alla estetica sulla s2000, senza fare tamarrate, esce bene ma tra z4 a r33 gtr non credo...

    poi ovvio che gusti son gusti, la z4 è comunque un auto più elegante a differenza delle altre e poi rimangono comunque generi completamente diversi

    Qualcosa di sano lo trovi sopratutto su skyline però al momento dell'acquisto siamo già sulle 13000 euro in su.

    partiamo da questo presupposto la mia paura è che dopo aver speso 4 / 5 mila euro per preparare l'auto mi ritrovo comunque con un auto "inferiore" ad una stock o semi stock di quelle che ho indicato... è per questo che sono indeciso se venderla o tenerla.

    se devo comunque spendere più soldi nelle modifiche (sul costo per l'acquisto di un altra auto) ed avere comunque un auto non all'altezza della altre 2 (stock o semi stock) faccio prima a cambiarla.

    per lotus siamo comunque gia sulle 20 mila euro e purtroppo sono fuori budget fino a quando non cambierò lavoro

    ah per le modifiche non è un problema (ovvio sono modifiche che farei con sacrifici e piano piano) sul discorso per i "soldi persi" alla fine se l'auto rimane valida la terrei per molto tempo

    diciamo che la mia intenzione non è andare in pista per fare la gara con in cronometro e star a vedere il millesimo di secondo sul giro ma di entrare in pista e girare bene e dare del filo da torcere anche alle altre auto che girano nei track (quindi s2000 civic Porsche boxter o cayman etc) e sopratutto divertirmi in montagna e riuscire ogni tanto anche a fare il "pirla" driftando...

    in sostanza avere un auto viva e divertente

    mah questo sai che è una cosa che non riesco a capire neanche io... nel senso si è vero confronto ad s2000 (che ho provato) è più, come dire, morbido (anche con il tasto sport) e asettico...

    se ci fosse modo per modificarlo e renderlo più duro sarebbe ottimo e preciso sarebbe un ottima cosa

    su questo punto di vista, che è brutto da dire, in qualsiasi caso non ne vale la pena modificare un auto perchè non hai comunque un ritorno economico

    guarda lavoro in una notissima catena di supermercati nel nord italia quindi ho un lavoro serio e sicuro ma purtroppo sono trattato come un numero, cosi da non incentivarti per niente ad andare avanti, quindi finchè sopporto questa "vita" bene, il problema è in un domani (o attualmente) quando non riuscirò più a sopportare tutto ciò e vorrò cambiare lavoro (anzi per la precisione ho già iniziato a cercare un alternativa)

    come ho risposto anche a vinz se ho la certezza che una volta preparata ho una macchina valida potrei (piano piano ovviamente) provare a spendere un po' di soldi per renderla come voglio io ma la mia paura rimane quella di aver speso troppi soldi e comunque non avere un auto a livelli di s2000 e compagnia bella
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tu mi vuoi dire che esiste qualcuno che ha comprato una skyline per non scannarla in pista?
     
  15. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    si di importazione si sembra strano ma qualche auto sana esiste ancora
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    cmq in generale non esistono auto che modificate valgano di più, valgono il listino usato eurotax. quisni anche se compri un porsche e ci metti su 10 mila euro di modifiche quei 10 mila non li rivedi, anzi sará anche difficile vandere l auto proprio perché modificata.

    cmq se vuoi divertirti e dare filo da torcere a civic e boxter o s2000, prepara la tua, e sicuaramente non hai nulla da invidiare alle altre. Assetto con camber regolabile cosi va bene sia per la pista che per tutti i giorni. Un treno di cerchi per la pista, poi vai di scarico centralina e filtro sportivo, se vuoi differenziale a slittamento limitato, coppia conica. Giá cosi sei a posto e ne hai per divertirti. Se poi non ti basta, pistoni e bielle, aumenta la cilindrata e tiri fuori altri 50 cv. ma questa é una opearzione invasiva che infica anche l affidabilitá del motore e almeno 4/5000 euro di modifiche.

    un assetto serio, su misura fatto da un preparatore sei sui 1500. scarico sui 700. filtro 180. centralina 200. cerchi 400 nuovi. differenziale quaife e coppia conica 1500.

    Come vedi sei in linea. Inoltre la cosa bella delle modifiche é che le fai in base alle necessitá di guida e con il tempo. Tra tutte le modifiche partirei con l assetto, la spesa vale la resa.
     
  17. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Dipende quanto hai da investire.

    Fossi in te lavorerei sulla tua, almeno la conosci, sai i punti forti e i punti deboli della meccanica.

    A prenderne una usata si rischia sempre, perchè se sono state usate in pista sono "esauste", e se non sono state usate in pista probabilmente hanno il sottoscocca tutto arrugginito (soprattutto quelle d'importazione).

    Insomma valuta bene.

    Potresti anche pensare magari ad una GT86/BRZ di 2/3 anni, per avere l'auto fresca, e poi man mano iniziare con le modifiche.

    Io con la mia ci vado in pista, e a parte qualche modifica (cerchi e gomme, scarico filtro e mappa) tutto il resto è stock.
     
  18. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Però con la brz hai un bel po' di spinta in meno rispetto alla 3.0i. Cmq hai ragione che la sua sa come la ha trattata è come va la macchina. La spesa rimane cmq alta. A quel punto aspetterei di cambiare lavoro e quando hai soldi da parte +i 5000€ non spesi ti prendi magari un Cayman o boxster usati.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    C'è da dire che la potenza in meno, nel mio caso, nel passaggio dal 2.5i al 1.8 146cv della mx5, non mi manca molto. A parte le sparate sul dritto, dove il 6L in allungo ha sicuramente qualcosa in più da dire, tutto viene compensato dal divertimento che offre in più l'auto. Non bastasse, essendo decisamente inferiore come qualità generale dell'insonorizzazione, a 140 sembra di andare veramente forte :lol:

    Ciò non toglie che magari se ci avessi speso un pò di soldi, mi sarei divertito molto anche con la Z, quindi rimane sempre una scelta personale/economica.
     
  20. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    E' vero, la spinta con l'auto stock è bassa. Però a favore hai un peso decisamente più basso, e messo più in basso (il boxer davanti su una coupè fa miracoli).

    Esatto, aver meno cavalli non ti permette di sparire sul dritto, ma il peso ridotto e l'elevata maneggevolezza ti fanno godere sul misto e in montagna.
     

Condividi questa Pagina