Come sapete, un mesetto fa ho ritirato il 320ci cabrio del 2004, dato che non mi conveniva far riparare il 320i berlina testacodato. La macchina era una dimostrativa del concessionario bmw e aveva fatto 239 km in poco meno di due anni. Già al ritiro, i problemi erano due più uno: 1) il sedile di guida, nei trasferimento di peso, tipici delle curve, cigola. 2) sento il rumore, come di due aste che sbattono, nel fianchetto posteriore destro, all'altezza della ruota per intenderci, sia con capote chiusa che aperta (Il problema 2a è che ho dovuto riportare la macchina dopo mezz'ora che l'avevo in mano perchè il sensore di rilevazione dei giri del motore sull'albero a camme dava i numeri e aveva mandato in protezione la centralina. Problema risolto però.) A questi, dei quali il concessionario mi ha detto che se ne occuperà per la risoluzione, se ne sono aggiunti due: 3)sento un rumorino che echeggia il salire e lo scendere dei giri del motore, tra i 2 e i 4000 giri, avvertibilissimo nelle prime tre marce. E' un rumore analogo a quello che fa la radio quando manca schermatura. Ed è fastidiosissimo, ti oblbiga ad andare in giro con la radio accesa.. 4) il minimo risente in modo spropositato, secondo me, della rotazione del volante! A caldo il minimo è intorno ai 700 giri. Ruoto il volante di 90° e il minimo crolla a 500 per poi riprendersi,grazie al recupero del minimo. A questi due ultimi problemi sembra che, a parte alzare il minimo per l'ultimo problema, non ci sia soluzione! ossia, i motori m54 sono così! io gli ho detto se erano matti..l'm52 che avevo prima non faceva così e un peggioramento del genere a me sembra inammissibile. Voi..cosa mi dite?
Re: I problemi del mio cabrio Molto strano, di solito un bmw anche se usato e non tanto bene, è meglio di una fiat nuova figuriamoci se poi ha solo 239 km, beh che dire loro ti devono risolvere tutti i problemi di tasca loro, e se sono adirittura rari hai + probabilità che te li passino gratisssss.
Re: I problemi del mio cabrio davvero davide?? Allora il cinematismo della capote non c'entra nulla...
Re: I problemi del mio cabrio io quei rumori li sento all'altezza del tendicintura posteriore destro..
Re: I problemi del mio cabrio Allora non sono paranoico! C'è qualcun'altro che ha lo stesso problema che ho io! Lo noto ogni tanto nelle rotonde, sembra che il sedile guida si sposti leggermente.....e non credo che sia dovuto al peso....peso 66Kg!
Uhm...il mio non è proprio un cigolio, diciamo che nelle rotonde ogni tanto sento un "clank" e sembra che il sedile si sposti nella direzione interna/esterna... Credevo fosse una mia paranoia
Re: I problemi del mio cabrio Io? Mangio moltissimo! E anche tante porcherie Il problema è che non ingrasso nemmeno 1g! Il che non mi dispiace, dato che in mtb meno si pesa meglio si và!
Una domanda te le metti le cinture? Potrebbero essere i pezzi metallici dell'allaccimento della cintura che sbattono.. Io ho notato che se le ho slacciate sento sbattere quella Povere bmw
No, le cinture fanno un'altro rumore! :wink: Comunque le cinture le metto sempre, il problema è che proprio senti che il sedile si sposta un attimino
Mah... i primi due problemi sono di natura un po' meno preoccupante degli ultimi 2. Il rumore intenso e fastidioso che ti da il motore tra i 2000 e i 4000 giri, sia in tiro che in rilascio, può essere figlio di molte cose. Mi inquieta il fatto che il doppio Vanos degli M54 lavoro molto in quel range. Hai notato trafilamenti d'olio dai carter dei variatori? Che tipo d'olio monta l'auto? In che stato è? Prova a controllare anche le cinghie e i cuscinetti (nonchè tendicinghia meccanici) dei servizi ausiliari (alternatore, pompa acqua, clima e pompa servo). Un auto di 2 anni con soli 239km è stata usata poco si, ma probabilmente male (non credo che l'abbiano fatta scaldare prima di tirarla in conce) e l'intero gruppo cinematico deli servizi ne può aver risentito. Per il servo, beh... in effetti a pieno sterzo ogni motore risente un minimo di calo regime, ma che scenda a spengersi... . Controlla il livello dell'ATF nel serbatoio, ed eventuali perdite nei tubi e nelle viti di giunzione alla scatola dello sterzo (quasi sempre perdono i tubi all'attaccatura con il serbatoio dell'ATF). Lo sterzo ti da eccessivo ritorno o vibra eccessivamente sotto sterzo massimo? Questo comunque sia è sempre un problema ipoteticamente riconducibile alle cinghie dei servizi, una cinghia lenta o snervata che non muove bene la puleggia del motore del servo, il quale gira poco, può generare ritorni e vibrazioni alla cinghia, e allo smorzatore dell'albero motore (che fa da puleggia motrice per tutti i servizi). Per i primi due problemi, mah... hai i sidebag dietro? Hai controllato le guide del sedile? Quest'ultimo è a regolazione meccanica o elettrica?
Comincio dal fondo..i sedili sono elettrici e non ho i sidebag dietro. Poi..l'olio, spero, è quello standard long life bmw. E' dentro da due anni e pensavo di portarlo fino a 7-10 mila km e poi sostituirlo, senza aspettare di arrivare a 25 mila come prescritto. Lo sterzo, paradossalmente, fa scendere di più il minino quando lo si ruota di 90 gradi piuttosto che a fine corsa. Inoltre, non si avvertono vibrazioni sul volante nè ritorni eccessivi. C'è da dire che il motore prende bene i giri e progradisce senza esitazioni. Mi hai aperto gli occhi su qualche ipotetico problema ai variatori di fase.. Domani, alla luce del giorno, spero di trovare il tempo per dare una bella occhiata al vano motore..
Io ho il tuo stesso motore, ma il coupè. Dunque: 1) Sedile perfetto mai avuto noie. 2) Come anche ad altri del forum è da quando l'ho ritirata che sento questo rumorino ma mi sono abituato, proviene dall'attacco della cintura post. dx. 3) Il motore è una favola, una bellissima musica, nessun rumore anomalo. 4) Stesso tuo identico (proprio uguale) problema del servosterzo al minimo, sinceramente non l'ho mai fatto presente in conce perche' non mi ha mai dato più di tanto fastidio. Spero di esserti stato utile :wink:
Ringrazio tutti per le preziose informazioni che mi avete dato! La cosa che mi turba di più è quel rumorino che echeggia il salire e scendere dei giri del motore..e il fatto che mi abbiano cercato di abbindolare, dicendomi che tuti gli M54 sono così, mi ha dato ancora più fastidio..