Salve a tutti , vi spiego , brevemente quanto accadutomi . Più di un mese fa , mentre l'auto era in marcia , si arresta e non ne vuole sapere più di partire . Si sente il motorino di avviamento ma non smette di girare. La porto dal mio meccanico il quale mi dice che la centralina motore è bruciata e bisogna sostituirla , nel frattempo lui aveva portato l'auto alla BMW (conce) . Mi dice ancora che , stando ai meccanici bmw , la centralina dovevo prenderla nuova , perchè impossibile montarne una usata. Prendo tempo. Nel frattempo leggendo il post "Una lunga storia" mi accorgo che i meccanici BMW non dicevano il vero e cioè era possibile montare centraline usate , previa riverginazione e ricodificazione. Passo due settimane a cercarne una sbiancata (riverginata) ma non la trovo . Così da un sito di autoricambi compro , in blocco , la centralina motore , il "cilindretto" con la chiave , il pulsante start e la centralina CAS . Dopo un ora , mi telefona (manco a farlo apposta, non ci sentivamo da giorni) il mio meccanico , che mi chiede come fosse finita , visto che il concessionario bmw lo aveva chiamato . Gli dico che ho acquistato i pezzi di ricambio e mi dice che si può montare tutto in blocco , manca l'evs (l'antenna) , ma si può comprare nuova .. questo il 21 luglio (mi dice pure che si può riverginare e ricodificare la centralina , ma deve farlo un collega che viene da Trapani , per cui opto per il montaggio in blocco dei pezzi comprati in rete) . Portati i pezzi al meccanico (di cui mi fido , vado li da dieci anni ) mi dice che li avrebbe portati in bmw (di cui non mi fido ) e avrebbero provveduto , con calma perchè essendo un concessionario hanno tanto lavoro, a montarli . Oggi mi chiama il meccanico e mi dice cha alla bmw vogliono il piantone dello sterzo con il motorino elettrico che si trova nello stesso (serve il motorino , ma vogliono tutto il piantone ) della stessa macchina da cui proviene il lotto che ho acquistato via internet .... Vi sembra plausibile ??? Io capisco poco di motori e macchine in genere però la cosa mi puzza .
A quanto ho capito (dopo un giorno passato su realOEM.com ), il suddetto motorino , dovrebbe essere il bloccasterzo elettrico che si trova dentro il piantone; ovvero questo che il tipo smonta nel link sottostante http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=483387 Saluti ! - - - - - aggiornamento post - - - - - Oltretutto , girando su vari siti , ebay compreso , ho notato che tutti vendono il lotto che ho acquistato io (centralina motore , centralina cas , cilindretto , chiave ) qulalcuno mette in più la maniglia con l'antenna (ews , credo) . Mi chiedo se senza piantone e benedetto motorino è inutile cosa lo vendono a fare (perdipiù parecchi sono venditori tedeschi e lì la correttezza non è un optional ..) ???
se il problema è la centralina motore tenevi tutta la tua roba e cambiavi solo la centralina motore, ti bastava trovarne una con lo stesso codice ricambio stampato sopra la tua... fine