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[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Che differenza c'è tra i Bridgestone Potenza (in particolare i tre sottolineati):

    - S001

    - S001 MO (penso siano per Mercedes)

    - RE 050 A

    - RE 050 A RFT (penso differiscano dalle precedenti solo perché Run Flut)

    - RE 040

    ?

    Grazie a tutti.

    PS:

    @davide_qv

    Tu che mi avevi attaccato la scimmia degli S001 cosa mi scrivi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PPS:

    Tra i 18" e i 19" c'è una differenza di circa 60€ per le posteriori e 200€ per le anteriori, non so il motivo esatto di questo grande divario, comunque per ora metto su solo le anteriori sui 18" perché sono alla frutta (soprattutto la destra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Al posteriore ho tritato le prime due Ecomax che avevo messo con fini di drift (non hanno fatto 3000 km) ed ho rimesso le PS3 che avevo a circa il 50/60% così le finisco. Ho ancora da parte le altre Ecomax nuove ma le metterò dopo queste solo se non metterò i 19".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2015
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Devo prendere nel giro di brevissimo tempo due Bridgestone Potenza S001 per le anteriori, qualcuno può per favore spiegarmi le differenze tra questi modelli (non ci capisco niente)?

    Bridgestone Potenza S001 225/40 R18 92Y XL asymmetric (207€)

    Bridgestone Potenza S001 225/40 R18 92Y XL (212€)

    Bridgestone Potenza S001 225/40 R18 88Y asymmetric (231€)

    Bridgestone Potenza S001 225/40 R18 88Y (275€)

    La misura riportata sulla mia carta di circolazione è 225/40 ZR18.

    In sostanza non ho capito:

    1 - Con "ZR" (che è un vecchio indice di velocità) va bene sia l'indice di carico "88" che "92" (l'indice di velocità è "Y" per tutte quindi il problema non si pone)? Siccome non è riportato alcun indice di carico sulla carta di circolazione.

    2 - E' meglio asimmetrico o no? Non so quale sia la differenza nella pratica, e non so se possa c'entrare ma al posteriore ho le Michelin PS3.

    3 - Perché quelle con l'indice di carico "88" e che non sono "XL" (il sito dice "pneumatico rinforzato più volte per carichi particolarmente pesanti") costano meno? Sono peggiori nelle prestazioni?

    Grazie mille a chi mi aiuterà il prima possibile!

    PS:

    I prezzi tra parentesi sono per la coppia e spediti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  3. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Asimmetriche dicono siano più rumorose: di più non so.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie! Mi confermi esattamente quanto mi avevano riferito tempo fa, ma non ne ero certo. Dunque rimane da scegliere tra le XL e non:

    Bridgestone Potenza S001 225/40 R18 92Y XL (212€)

     


    Bridgestone Potenza S001 225/40 R18 88Y (275€)

    Visto che le PS3 le ho sfatte sulla spalla mi sa che forse andrebbero meglio ste XL che dovrebbero essere più resistenti delle altre, ma il fatto costino 63€ in meno non mi fa ben pensare, speriamo che qualcuno lo sappia.

    PS:

    Gli XL non saranno mica del tipo "cinturati"?

    @davide_qv

    Tu che te ne indendi di questa gomma quale devo prendere dei dei tipi? Il primo o il secondo? Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a libretto dubito che hai le 88....ma sicuramente le 91....quindi devi optare per le 92Y ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    XL significa che hanno la spalla rinforzata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    LA cosa che non capisco come mai la versione 88Y costa di più di quella 92Y XL ....( essendo secondo inferiore) ?
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    perchè è meno commerciale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....normalmente tutti hanno 91 come indice di carico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No no! Non ce l'ho proprio! Ho la vecchia dicitura "ZR", quella che non specifica l'indice di carico ma solo quello di velocità ("ZR" = oltre 240 km/h), quindi dal momento che rispetto con un indice di velocità maggiore (in questo caso per entrambi "Y" = 300 km/h) a livello legale vanno bene entrambi i modelli.

    Quello che interessa a me è quale sia meglio dei due nell'utilizzo.

    Si questo c'era scritto sul sito passando con il puntatore su "XL".

    Esatto! Per quello che ho scoperto io cercando in rete, ma non so se sia vero, dicono che le XL siano meno prestazionali, perché decisamente più pesanti, e peggiorino anche il consumo di carburante: riporto solo quello che ho letto in rete.

    Dici che come prestazioni non ci sia differenza? Sicuro al 100%?

    PS:

    Poi Dio solo sa perché su gommadiretto abbiano tre link diversi per le XL in oggetto, con tre prezzi differenti (per la coppia e spediti):

    - 212 €

    - 217 €

    - 237 €

    La butto li: forse hanno periodi di produzione diversi? Ovvero quelle più economiche sono più vecchie? O altrimenti perché tre prezzi diversi per quelle che dovrebbero essere le stesse gomme? Certo che non è mica facile capirli eh.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io ho sempre preso le XL senza problemi....e poi onesto quello che dice il web sulle gomme ormai mi ha stufato...ogniuno dice tutto e il contrario di tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dave mi fido di te vado di XL anch'io, ed hai ragione sulla questione web in generale. Quindi che dici, prendo delle tre XL quelle che costano meno senza paranoie che siano più vecchie o non so per cos'altro?

    PS:

    A proposito, gommadiretto è il più veloce a consegnare, si?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io presi le più economiche ed avevano 4 mesi le ant e 5 le post...quindi più che bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E allora ormai tutto è chiaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille Dave.
     
  13. zieddu

    zieddu Aspirante Pilota

    8
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520 d - Berlina
    Salve a tutti,

    qualcuno di voi ha montato le Vredestein Ultra Cento XL su BNW?

    Io le ho montate sulla mia Audi A4 e sono meravigliose, ottima guidabilità. silenziose, non si sono tacchettate, belle da vedere ... vorrei fare la stessa cosa sulla BMW 520d...
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ma con l'A4 come la guidavi? Ci tiravi o andavi a passeggio? E' importante.
     
  15. zieddu

    zieddu Aspirante Pilota

    8
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520 d - Berlina
    Passeggio [-X

    Certo che no, la A4 fa ancora parte del parco macchine con una buona rimappata :mrgreen: .

    La guido spesso, soprattutto quando devo andare su certe strade di montagna :wink:.

    Ci tiro eccome, ha l'assetto s-line e pneumatici 235/45 R17. Confermo che sull'Audi dopo aver provato:

    1 - Dunlop Sport Maxx (orginali) con le quali mi sono trovato malissimo e si sono tacchettate;

    2 - Michelin Primacy buone gomme ma non eccezionali;

    3 - Hankook, buone ma si sono tachettate perché erano direzionali e asimmetriche;

    4 - Invernali Dunlop (non ricordo il modello) ma su cerchi da 16" e misura 205/55 (pessime).

    5 - Ora Vredestein Ultrac Cento, le ritengo eccezionali avendo percorso complessivamente circa 25 - 30 mila chilometri.

    Sono ancora molto performanti (mentre con le Continental di serie sulla serie 5, dopo circa 20.000 ho notato qualche peggioramento di tenuta), silenziose e nel complesso molto buone. A mio avviso, sulla A4 che è trazione anteriore, sono le migliori tra quelle che ho utilizzato e le consiglio senz'altro a tutti.

    A breve dovrò cambiarle anche sulla BMW 520d, penso a fine estate quando metto sotto le ruote invernali, e quindi sto cercando qualcuno che le abbia provate su questo tipo di vettura.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Bella disamina, grazie :wink:
     
  17. Raffo79

    Raffo79 Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20



    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato dapochi mesi una BMW serie 1 F20 Urban, purtroppo con cerchi 16. Un amico mi darebbea buon prezzo dei cerchi 17 della BMW serie 3 E91 la quale però monta pneumaticiANT 225/45 e POST 255/40 mentre la serie1 monta ANT 225/45 e POST 245/40. Chevoi sappiate il canale del cerchio 17 originale BMW per la serie 1 e la serie 3è lo stesso o rischio di non riuscire a montarci le gomme post? Spero di esserestato chiaro. Grazie mille per la vostra preziosa collaborazione.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sui vecchi modelli e8x ed e9x era lo stesso.

    Misure di et intendo che poi è quello che conta.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ma anche no....I cerchi delle vecchie e90 non erano compatibili con e87, avevano et troppo bassi e toccavano con assetto in prossimità di dossi e avvallamenti, specie con assetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stessa cosa è valida per e90 ed f20, non sono compatibili per via degli ET, mentre i canali vanno bene

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  20. Raffo79

    Raffo79 Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 F20
    Ok. Scusa l'inesperienza....mi sembra di capire che quindi riuscirei a montare le gomme 245/40 ma avrei seri problemi di danneggiare il pneumatico che urterebbe il passaruota in condizioni limite, giusto? Credo che desisterò

    Grazie mille
     

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