Io non ipotizzo... leggo quattroruote: Il 535d è l'esempio di motore a scoppio, per la modalità di erogazione piatta della coppia, più simile ad un motore elettrico... Ciò vuol dire che a 1500 giri sviluppa oltre 500 Nm... Quindi un cambio manuale in queste condizioni durerebbe 50.000 km viste le continue sollecitazioni anche a regimi di rotazione minimi. A riprova di ciò, non esiste in listino 535d manuale. E qui chiudo, dato che l'argomento del post è la velocità MAX del 535d, non il cambio. Ti ringrazio per il confronto di opinioni molto interessante. :wink:
anche io leggo 4 ruote e non solo.... quello che dici sulla coppia è verissimo, ma nessuno ha mai alluso al fatto che un manuale potrebbe cedere, sono luoghi comuni, a mio avviso errati. Beh, spero di poterti smentire allora!con un imminente 335d manuale io penso che non esista per altri motivi al momento. discorso chiuso, grazie a te! :wink:
il manuale 6m che c'è sull'attuale serie bmw non riesce a sopportare il grosso sforzo del 535d...servirebbe un'altro cambio o comunque rinforzare questo.
è vero che siamo in OT, ma una cosa ancora sul cambio la devo dire! è più facile che si rompa un cambio automatico che non uno manuale...basta guardare nelle concessionarie...i cambi automatici passati i 100.000km sono un terno al lotto, o durano una vita o ti abbandonano...... e comunque non limiterei il discorso al gruppo cambio-frizione, le parti in gioco sono molte di più, albero di trasmissione, differenziale, semialberi... e poi scusate la frizione e il cambio dell'M5/M6 che coppia reggono? l'SMG III alla fine dei conti è un MANUALE a tutti gli effetti, solo che è elettroattuato....
il problema è semplice...il manuale 6m attuale bmw non riesce a tenere in affidabilità totale sul 535d...quindi o viene rinforzato o ne viene fatto uno nuovo...oppure si monta l'SMG...
ecco, questo è vero e ha senso...l'attuale non regge, non il manuale in generale! è stata più semplice la scelta di dotare il 535d con il solo automatico piuttosto che rinforzare il manuale (visto anche le percentuali di vendita dell'automatico, 8 su 10 per quello che vedo) io voterei l'SMG III sul 535d!
credo che sulla mia sia stato tolto il limitatore... mi segnava 260 precisi, ma poi ho lasciato... i giri non ci ho fatto caso... cmq credo si senta quando entra il limitatore. Dovrebbe tagliare l'alimentazione... sul piede si dovrebbe sentire...
Esatto però senza non credo che supererebbe di molto i 260 all'ora indicati. Il 535d by Romeo Ferraris è dichiarato, con circa 330 cavalli, per 268 chilometri l'ora. Quindi penso che piu dei 265 -270 l'ora di strumento, da originale, non dovrebbe prendere.
Bhe ha le sue marce lunghette, poi qualcosa di suo mangia sicuramente, ma una vettura come il BMW M3 SMG II, con il suo allungo che non finisce mai, mi pare che faccia poco meno di 280 effettivi senza limitatore. Quindi per un 3.0 biturbodiesel, con cambio automatico e le marce lunghe che ha, i 268 chilometri l'ora mi sembrano un risultato tutt'altro che da buttare.