, no, non la guido in modalita' rallye !! infatti a oggi il cambio non ha problemi ! Piu' avanti gli faro' un tagliando per sicurezza ! Poi quando sara' necessario lo rifaro' ! Oppure come hai fatto tu magari anche solo il convertitore..
Se si "rimappa" puoi inserire i limitatori di coppia sulla mappatura del cambio. In modo che in 1-2-3 marcia non abbia tutta la coppia disponibile. Se è il ZF6HP26 regge i 600 Nm senza tanti problemi.
390 sono pochi,con due sciocchezze li superi di slancio. però devo dire che io sono parecchio oltre il limite dichiarato per il mio.
Si ma non mi faccio problemi ! Per adesso comincio con l'elaborazione poi quando un domani mettero' mano al cambio vedro' ! Come dici tu Marco, non ho intenzione di seminare righe nere di gomma nei tornanti !! ma di sfruttare la coppia per la ripresa e l'accelerazione sempre progressivamente !
530D Turbina maggiorata?? Solo 390 mi sembrano pochini pochini Praticamente già di serie ci si deve preoccupare..... Se uno lo usa con un minimo di accortezza dura. Il 730d del'99 di mio padre ha quasi 300000 km e il cambio regge nonostante abbia rimappato da 120000 km. Ogni 100000 cambio olio e filtro. Ho anche fatto riprogrammare 2 volte perché pare perdere dei files e funzionare male. La vecchiaia
Mio caro stai invecchiando ! stava parlando del cambio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Già...ero partito per la tangente col solito banale tagliando al motore... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
@Ygg , la 525d e39 monta gt2052v, puoi montare la gt2556v della 530d e39, unica cosa da controllare il manicotto che dalla turbina va all'intercooler, non so se ha gli stessi attacchi.. Se cerchi nella mia discussione, https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-mia-attiva.231026/page-13 , leggerai che ho montato sulla mia 530d e39 la turbina della 530d e6x 218cv / 330d 204cv euro 3. Nel mio caso ho dovuto fare qualche modifica per poterla montare.. Nel tuo caso visto gli anni e i km della tua e39 non monterei la turbina della 530d e39 con conseguente mappatura...Sfruttando le prestazioni "finiresti" prima il motore della turbina ! Per non parlare del cambio automatico ! A 300 mila km fare elaborazioni... Poi ovvio ognuno... Se la devi sostituire io monterei la sua originale magari rigenerata, altrimenti lascia tutto originale... Se ci tieni e la vuoi ancora tenere per anni e km ! Poi ovvio ognuno..
Praticamente è quello che mi sto apprestando a fare io dovendo rifare la turbina scelgo di montare quella del 530… ovvio che io a parte qualche sfizio guiderò sempre molto soft come di consueto…
IO onestamente monterei una geometria variabile..in quel motore la trovo quasi perfetta...pronta ai bassi e spinge molto bene agli alti rispettando il motore e cambio...una coppia altre un certo valore non e un toccasana!!
Ai chilometraggi attuali non si può chiedere più di tanto all’m57 che ricordo è stato premiato a suo tempo come miglior Diesel al mondo. Credo che la massima espressione di potenza su quel motore sia stata raggiunta dall’alpina d10 con doppio turbo e circa 250 cv al quale fu accoppiato un cambio che reggeva coppie fino a 500nm se non ricordo male. Io voglio sistemare la mia spendendo il giusto per farla funzionare al meglio ancora a lungo. Altre modifiche non sono contemplate…