Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 104 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

1. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    quindi hai raggiunto 1,5° davanti solo coi braccetti, senza asolare...? sembra tanto rispetto a quanto si leggeva nel thread..

Ti chiedo perchè sto aspettando anche io i braccetti e se posso evitare di asolare tanto meglio!

2. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Di ritorno dal birra

Michelin pilot super sport

Avanti 215-40-18

Conv 0

Camber -1 grado e 5 primi per parte

Dietro 245-35-18

Conv chiusa 1mm totale

Camber -1 grado e 40 primi per parte

Pressione 2.6-2.6 consumo perfetto

2.5avanti-2.7dietro tenuta perfetta ;-)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

3. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Se può servire ho i braccetti tutti e 4 e la regolazione asole a battuta non limate

4. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Ok grazie, in effetti circa un grado è quello che mi aspettavo.. Probabilmente con un assetto particolarmente basso si arriva verso il grado e mezzo...

Leggo le tue pressioni... Ma in genere non è più alta la pressione sull'asse più carico?? Se mi puoi illuminare perché le pressioni delle gomme per me sono ancora un mistero....

Buona giornata a tutti!!

5. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Regolala come la senti meglio dipende da troppe cose..

Le gomme

L'assetto

Lo stile di guida

Le strade che percorri

E non ultimi i manometri xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io sono piuttosto maniaco con le pressioni... Anche troppo quindi non farti paranoie e metti almeno 2.4 avanti e almeno 2.6 dietro prova e da li prova ad aumentare piano piano...

se gonfi troppo davanti ti sembrerà più diretta in curva ma quando servirà grip ti scivolerà causando Sottosterzo

Se gonfi poco davanti la sentirai goffa lenta in inserimento e mangi le spalle

Se gonfi poco dietro lo senti dalla spalla che non regge le curve, nelle serie 1 originali si sfruttava questa cosa per evitare in parte il sottosterzo caratteristico....

Se gonfi troppo.... Consumo anomalo battistrada e.... Beh.... traversi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

Questa la mia opinione ne troverai tante diverse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Gonfia a gomme fredde! Al mattino è l'ideale.

6. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Ciao

Appena monto braccetti e assetto inizio a fare qualche prova.

Io ho delle 205/225 Nokian zline (estive) su cerchio da 17...

Tu dici di provare 2.4 e 2.6?

Buona giornata a tutti!!

7. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    Non conosco le zline ma se come leggo in giro hanno la spalla morbida gonfiale già a 2.5 e 2.7 (a freddo)

Che strade fai?

8. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Città statali collina poca autostrada...

Buona giornata a tutti!!

9. delu_90

delu_90 Aspirante Pilota

45
    1
    8 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.497
    Bmw 120D
    2.4-2.6

10. aXe

aXe Kartista

117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Re: Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Infatti: io ho anche l'assetto Msport e, per qualche motivo che non conosco, la mia macchina è particolarmente "per terra".

Con le sole asole ero già a 0,75.

Sent from my HD-89 using Tapatalk

11. aXe

aXe Kartista

117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Scusate, intendevo a battuta!

Sent from my HD-89 using Tapatalk

12. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Ciao a tutti...!

Sto montando i braccetti m3 sulla mia 120d prerest e... sorpresa:-k... i braccetti tirati sono appena più lunghi, secondo me max mezzo cm, mentre gli altri (quelli storti..) sono identici!!!! ](*,)

Possibile che sulle prerest uscissero già di serie lunghi come quelli delle m3???

Non so cosa pensare!! Voi cosa ne dite, qualcuno aveva visto la differenza di lunghezza su una prerest?

questi sono appena più lunghi..

questi invece sono identici!!

io come riferimento avevo questa foto dell'1addicts dove c'è un bel po' di differenza!!

E anche su questi a occhi sembra esserci più differenza..

13. aXe

aXe Kartista

117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Interessante... Alla prossima convergenza mi faccio fare una stampa dei valori di verifica.

Sulla mia la differenza tra prima e dopo di vede anche ad occhio nudo ma non ho foto in corso di montaggio.

Sent from my ZP980+ using Tapatalk

14. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Non so cosa pensare... O erano stati già cambiati... oppure mi hanno mandato quelli sbagliati..

Il codice trw è giusto, bisognerebbe che qualcuno misurasse la lunghezza dei suoi braccetti per fare un confronto e capire se quelli che ho io sono gli originali o gli m3..

[MENTION=49725]aXe[/MENTION] tu riesci a misurare i tuoi circa da asse ad asse? Mi faresti un gran favore!

Buona giornata a tutti!!

15. aXe

aXe Kartista

117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    In realtà provai a farlo prima di montarli, per poi rendermi conto solo dopo di aver preso le misure col Q-lo e non riuscire a confrontarle.

Posso provare a riprendere le misure degli originali (quando torno a casa dalle ferie :-) ), su quelli montati é dura ora.

16. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Ok grazie anche la misura degli originali va bene per capire cosa ho io... I miei sono lunghi 40cm esatti da asse a asse..

Buona giornata a tutti!!

17. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Ciao a tutti,

ieri ho fatto la convergenza dopo il montaggio dell'assetto b12 e dei braccetti trasversali m3. Inoltre ho asolato circa 4mm sui duomi...

Risultato camber -0,86° a sinistra e -1,25° a destra... #-o

Possibile che ci sia una differenza così grande per le tolleranze di serie?? I braccetti sono nuovi, gli ammo anche... ho è storta tutta la macchina oppure non si spiega... cosa ne pensate??

Al di la del motivo le soluzioni credo che siano o asolare di più a sinistra, ma dubito di recuperare così tanto oppure camber plates regolabili... ma quali senza spendere un accidente e che non siano su uniball?

In ogni caso adesso la macchina e tutta un'altra cosa!! l'anteriore viaggia sui binari! Prima non mi rendevo conto di quanto sottosterzasse!

Una domanda per chi ha cambiato anche i bracci tirati davanti, quanto caster avete rilevato dopo??

Chiedo perchè io ho comprato dei braccetti trw della m3 che però sono risultati uguali come lunghezza a quelli che erano già montati sulla macchina (120d pre-rest), adesso ho un caster di 6,6° a sinistra e e 7° a destra.. secondo voi sono numeri coerenti con dei braccetti m3 oppure no...?

Ho il sospetto che i braccetti che mi hanno mandato non siano quelli dell'M3...

18. aXe

aXe Kartista

117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Domanda easy: sui bracci dietro c'è il simbolo //M?

Sui miei c'era e si vede che é stato asportato perché non acquistati in concessionaria. Prova a vedere.

19. Matt120d

Matt120d Kartista

227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Ciao a tutti,

Domani finalmente cambio assetto e metto su dei b8 con molle h&r (-60/-40) e pensavo di asolare i duomi per aumentare la campanatura all'anteriore...

Attualmente ho assetto futura ed avevo asolato il buco del pernetto per non toglierlo ma vedendo i dati non è cambiato di molto e vorrei non aver spostato abbastanza in centro gli ammortizzatori...Cmq domani tolgo definitivamente i pernetti, di quanti mm dovrei asolare per arrivare a 1 grado di campanatura???

I valori attuali:

-0gradi 16'

-0gradi 14'

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

20. alebassa

alebassa Kartista

248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d

Ciao

Io ho asolato fin dove potevo arrivare considerato l'ingombro del dado con la rondella incorporata e sono arrivato a poco più di un grado da una parte e molto meno dall'altra.

Ad oggi sto cercando dei camber plates perché penso che sia l'unica soluzione pulita e definitiva..

Buona giornata a tutti!!

Condividi questa Pagina