Irrigidire X5 E70 | BMWpassion forum e blog
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Irrigidire X5 E70

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da WOLVERIN, 29 Luglio 2015.

  1. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti come va?
    Allora.... ho una domandina da porvi
    Ho intenzione di irrigidire la mia X5 cambiando solamente le molle.
    Guardando in giro per la rete ho trovato che la maggiorparte dei venditori mette come annuncio 4 molle, ma le nostre X5 non hanno il posteriore autolivellante ad aria? Quindi e' sbagliato che vendano 4 molle. Da quello che ho potuto capire ( ma forse o certamente mi sbaglio ) se sostituisco le molle anteriori, e mettiamo che queste diano un abbassamento di 20 mm ( sto ipotizzando ) e una rigidita' maggiore, e' poi il posteriore autolivellante che si adatta giusto?
    Se qualcuno puo' darmi info mi farebbe una grossa cortesia.

    Grazi mille a tutti e buon lavoro.
     
  2. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ah.... dimenticavo ma esiste la barra duomi per X5 ?
     
  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    non sono un esperto ma ci sono 2 tipologie di sospensioni per e 70 con o senza adaptyve drive, dovresti specificare cosa monta la tua così qualcun altro ti potrà aiutare
     
  4. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Anomalo, allora la cosa certa e' che al posteriore ho le autolivellanti con gli ammortizzatori ad aria. Se questo indica l' adaptyve drive non e' ho idea. Non ho pero' nessun tasto interno per regolare le sospensioni. Di piu' non so.

    Grazie
     
  5. aldo99

    aldo99 Secondo Pilota

    560
    3
    4 Maggio 2014
    Reputazione:
    902
    BMW X5 4.8i E70
    Irrigidire X5 E70

    Se non hai il tasto sport non hai le adaptive

    Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
     
  6. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Aldo99, grazie.

    Mi confermi cmq che sono autolivellanti al posteriore giusto?
     
  7. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    ciao wolverine ,io ho fatto la tua stessa ricerca addirittura prima di acquistare l'auto.........ho Sempre montato assetti aftermarket,ma qui mi sono trovato male,trovi solo le molle anteriori,non sono riuscito a trovare mai un ammortizzatore più corto e frenato tipo il B8 bilstein per intenderci quindi solo la molla serve a molto poco.......per le autolivellanti andrebbe fatto come per le serie 5 cioè "ingannare" tramite computer la centralina cosi' da farla arrivare all'altezza compatibile con le nuove molle...........ma io personalmente non ho trovato nessuno che sappia farlo dalle mie parti.........rimane anche il fatto che la molla da sola non farebbe tutti sti gran miracoli visto che l'ammortizzatore anteriore e la sospensione posteriore non sono per natura sportivi......
     
  8. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Malefix,

    grazie intanto per la tua esperienza.

    Da quello che mi racconti quindi non e' possibile fare nulla.

    Hai provato per caso a sentire qualche preparatore? Forse solo gli unici che potrebbero aiutarci.

    Io personalmente non conosco nessuno di valido. Non vorrei mettermi in mano di gente pressapochista che ti dice che e' tutto fattibile e che poi o non riesce o ti spenna vivo.

    L' alternativa sarebbe qualche ditta specializzata nella realizzazione di molle ed ammortizzatori personalizzati. Ma anche qui non ho la piu' pallida idea.

    Toglimi una curiosita': ma la versione attiva con assetto sport, ha quindi molla piu' rigida ed ammortizzatore piu' corto? Sarebbe forse l' ultima spiaggia l' assetto originale sport della Bmw.

    Per quanto riguarda le autolivellanti, sapevo invece che una volta sistemato l' anteriore, queste si regolavano di conseguenza mettendo il tutto a posto. Forse pero' da quello che mi dici non e' cosi'.

    Io provo a sbattermi un po' per vedere di cercare qualcosa o qualcuno in grado di risolvere il problema. Nel caso trovassi anche tu aggiornami.

    Grazie e buona giornata.
     
  9. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    i preparatori non credo,ne ho sentiti un paio,parlavo arabo,ci vuole qualcuno che sappia usare i software bmw,si fa in 1 minuto,c'è un tipo sul forum che fa tutti i retrofit,non ricordo il nome,sicuramente sa farlo ma sta a reggio emilia o giù di li,quello il vero problema.....per quanto riguarda l'assetto Msport io credo che forse abbia una molla + sportiva ma l'ammortizzatore e relativa altezza siano sempre le medesime,forse un pò più frenato non so.....riguardo la molla sono sicuro che sia diversa invece guarda bene qui ce ne sono 2 tipi....

    http://aerosus.it/bmw-x5-e70.html
     
  10. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Malefix,

    perdonami ma non ho capito una cosa: se riuscendo a trovare molla e ammo. anteriore piu' corto bisogna per forza sostituire anche quelli ad aria posteriori?

    Il link a cui fai riferimento e' per le molle ad aria posteriori della versione sport?

    Grazie

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ciao Malefix, scusa ho visto solo ora che ci sono le due versioni sport e normale.

    Ma gia' cambiando questa e al posteriore e cambiando gli ammo.+ molla all'anteriore ( anche quella della versione sport Bmw ) dovrebbe irrigidirsi giusto?
     
  11. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    dovrebbe esatto,"credo" la molla sport sia compatibile ma rimane il fatto che non leggerà più l'altezza standard,se sapessimo in cosa consiste la differenza della posteriore dalla sport,se solo più rigida o più corta boh,potremmo capirci di più....
     
  12. WOLVERIN

    WOLVERIN Kartista

    50
    1
    9 Ottobre 2014
    Provincia di Milano
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao Malefix, ho delle buone notizie .....

    Venerdì sono passato del mio meccanico di fiducia per chiedere lumi riguardo alla ns. vettura e per avere info certe sull' assetto. Io mi ero completamente dimentico ma anche lui possiede una X5 , ma la versione E53. Gli ho spiegato cosa intendevo fare e mi ha spiegato per filo e per segno come procedere. Allora... ovviamente per fare un buon lavoro mi ha consigliato di sostituire sia gli ammortizzatori anteriori ( con relative molle ) che quelli posteriori. Mi ha detto di non toccare i soffioni perché' sono talmente duri e fatti bene che cambiarli con la versione sport non ha senso. Mi ha spiegato che ci sono due sensori che regolano l' altezza dell' anteriore e del posteriore. Non e' quindi tanto un problema di sw, ma più' che altro un problema di centraggio tramite i due sensori che sono collegati ad una " barra stabilizzatrice " . Neanche a farlo a posta gli si e' rotto un soffione e nel sostituirlo si e' messo a smanettare con quel sensore per capire come agiva. A seconda di come si interviene si regola quindi l' altezza. La procedura che consiglia di fare e' quella prima di smontare il tutto prendere l'altezza da terra sia avanti che dietro . Dopo di che' una volta montato il kit nuovo si agisce sui due sensori per regolare il tutto. Essendo i due sensori incrociati tra loro ( se non ricordo male ruota anteriore dx e posteriore sx ) e montati su tale barra, basta quindi inclinare il sensore di tot gradi per aumentare o diminuire l'altezza da terra. Lui mi ha assicurato che e' in grado di eseguire il lavoro. Non abbiamo parlato di spesa in quanto non ho ancora trovato un kit specifico per la nostra X5. Mi ha anche detto che se devo fare un buon acquisto di andare a colpo sicuro con i bilstein. Adesso e' tardi perché' siamo già' in agosto, ma a settembre mi metto alla ricerca del kit specifico per l' X5.

    P.s. Ho acquistato le lampade h8 led per i fendinebbia.... ma le resistenze antispia dove le hai posizionate ?

    Ciao e buona serata
     
  13. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    le resistenze le ho messe "appese" in tensione con delle fascette nello spazio dietro alle griglie che si tolgono per cambiare le lampade cosi' da non far toccare nessuna plastica visto che scaldano abbastanza,in alternativa puoi collegarle ad una parte in metallo del telaio cosi' da far dissipare il calore generato....per l'assetto ottimo direi,hai trovato la persona giusta,le molle le trovi di sicuro,gli ammo non saprei........quando fai il lavoro fammi sapere dove sono situati i sensori cosi' vedo di regolarmi se riesco a farmi il lavoro di taratura da solo.....
     

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