318, 320, 323, 325, 328 o 330??? | BMWpassion forum e blog
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318, 320, 323, 325, 328 o 330???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fabio323ti, 10 Marzo 2006.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ragazzi è da un po che mi frulla l'idea di cambiare auto, e di farmi uncoupè.
    Sono un po indeciso e perplesso sul modello da acquistare.

    Ho notato che i 318ci hanno un buon mercato e tengono bene il prezzo, male per i 323, 325, 328 che non ho ben capito come mai i loro prezzi siano scesi alla grande...

    Vorrei innanzitutto sapre che grosse differenze ci sono tra questi modelli e in particolare i consumi....

    Grazie a tutti.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ciao, ho avuto un 323Ci e adesso ho un 330Ci; ecco le mie considerazioni:

    Il 318Ci tiene bene il mercato quasi esclusivamente per i pregiudizi italiani (duri a morire) verso le alte cilindrate. L'unico vantaggio vero è nei costi di bollo e assicurazione. Ma il 318ci è sottomotorizzata per il peso della vettura (almeno la versione da 118cv). Sconsigliata

    Il 320Ci esiste in 2 versioni, 2.0 da 150cv, prodotta sino al 2000, e 2.2 da 170cv, dal 2000 in poi. Il vantaggio della prima è ancora nei costi assicurativi, ma è più pigra del 318 se possibile. Sconsigliatissima.
    La 2.2 va molto meglio, ma ha lo svantaggio di sfondare quota 2.0, e a quel punto, meglio andare oltre. Sconsigliata.

    Il 323Ci (1999-00) è un compromesso davvero ottimo; ha la coppia giusta per il peso, da guidare è un vero piacere, ha consumi ottimi e si trova a prezzi bassi. Consigliata.

    Il 325Ci va molto bene, anche se lo spostamento della coppia verso gli alti regimi rispetto al 323 (ricordiamo che hanno lo stesso motore, con albero a camme diverso) fa si che i consumi siano un po' superiori. Consigliata se si cerca un'auto più recente.

    Per 328Ci (1999-2000) valgono gli stessi discorsi del 323Ci (fra i 2 motori cambia solo la cilindrata di 300cc), con maggiore coppia ai bassi regimi. Consigliata.

    Per il 330Ci, che dire, un amore di auto. Potenza vellutata ma consistente, prontezza a tutti i regimi, rumore allo scarico da pelle d'oca, con consumi onesti rispetto alle prestazioni. Consigliatissima!

    Spero di esserti stato utile
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ho guidato spesso una 530i E39 (una delle ultime), se è lo stesso motore vai assolutamente di 330i !!!

    Non è brutale come un diesel (ovvio) ma non ti molla mai! :wink:
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Quoto Alex. Da una E46 Coupè ci si aspettano fluidità e prontezza di marcia, e quindi prendi in considerazione esclusivamente i 6 cilindri. Del 2.0 e 2.2 ne ho provato qualcuno. Se vuoi tirare il motore c'è, specie il 2.2, ma non entusiasma. Il 323 va bene ma nelle tirate di collo arranca (specie alle alte velocità). Il 325 è un ottimo compromesso. Il 328 è un signor motore (forse uno dei migliori 6 in linea BMW), con una coppia generosissima e sempre presente e un buon allungo (ma non eccezionale). Il 330 è la summa. In tutto. Silenzioso e prontissimo in città. Ringhioso e bello forte quando vuoi tirare. Fossi in te, mi farei subito il 330. I costi d'acquisto sono oramai popolari per un buon 2002 o 2003. In genere hanno pochi chilometri e in concessionaria puoi trovare anche qualche StillNuovo (che costa qualcosa in più). Le spese di mantenimento sono quelle per tutte quante ormai, e i consumi, più o meno sono li. Dipende dal piede. I nuovi M54 consumano parecchio olio (a seconda dell'olio e del tipo di guida varia parecchio). Ripeto, vai sul 330Ci. Se vuoi risparmiare qualcosa il 325Ci. Sotto sono comunque buonissime, ma potrebbero lasciarti un po' a secco di soddisfazioni alla lunga.
     
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Quoto in pieno Alex... il 330 è uno spettacolo... tutte le volte che lo metti in moto lui ti saluta con un ruggito... e quando gli chiedi una mano, non se la fa chiedere due volte... è sempre progressivo e morbito, ma mai abbassare la guardia... è proprio come un grande felino!!!
     
  6. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    330Ci...Ne sono un entusiasto possessore da 3 anni.

    Io li ho provati tutti a partire dall' E36 318Is, le uniche varianti rispettabili sono l'e46 330cd o, se lo trovi in giro usato, e46 328.
     
  7. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
  8. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Quindi il 320ci è piu pigro del 318ci??? come mai?
    facendo un discorso estremo, meglio un 318 o un 328?
    Per i costi assicurativi non ho problemi, sto in 1^ classe, mi preoccupa piu il bollo sinceramente.
    Vorrei orientarmi su un 318ci ma ho paura che i 118cv siano un po pochi data la mole della vettura.
    le altre mi spaventano per i consumi, considerate che ho sempre avuto diesel, compreso quest'ultima 320d che mi fa 15km/litro..
    vorrei un giusto compromesso tra prestazioni e consumi nonchè allestimento...
    Ho visto che i 318ci non sono molto sportivi come interni, a differenza dei 330 che li tirano fuori già con pacchetti sportivi ..correggetemi se sbaglio.

    Grazie
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    330 Ci!!!! :cool: :cool: :cool:
     
  10. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    sono tutte sottomotorizzate tenendo conto dell'eccellente telaio e del peso non leggero, fino alla 330 sono lente, tutte sconsigliate, vai di M3, tutto il resto è noia.
    mi raccomando i cerchi, minimo da 19.
     
  11. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Si vabbè mi faccio un mutuo #-o [-X
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se ti spaventano i consumi, vai sul 330d. :wink:
     
  13. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    noooo voglio un coupè!! lo voglio a benzina e devo spendere poco :biggrin:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah beh, allora... :lol:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il 320Ci da 150cv (il 2.0), è un motore un po' sfigato, nato per alcuni mercati per ragioni fiscali, ma ha sempre sofferto di grande pigrizia ai bassi regimi. E per muovere la massa del coupè consuma anche parecchio.

    Il 318Ci è un 4 cilindri, quindi a parità o quasi di cilindrata da già di suo più coppia ai regimi bassi, e in questo caso è aiutato anche da rapporti corti.

    Se ti può aiutare, posso dirti che con il 323 facevo 11km/lt di media (con il 328 dovrebbe essere simile), con il 330, guidando alla stessa maniera, 10km/lt (simile al 325).

    Se sei in classe 1, non ci pensare neppure! Scegli da 2.5 in su, e non te ne pentirai :wink:
     
  16. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    SEMI-OT : il 320ci è il 6 cilindri ereditato dalla e36 ?
     
  17. johnny71

    johnny71 Kartista

    175
    0
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    Considera che il 323 consuma come il 318 solo che ha una 50ina di cavalli in più :cool: :wink: :exclaim:
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il 2.0 6L che sta sotto il cofano delle E46 in pratica è lo stesso M52 che si trova sotto le E36. Ha beneficiato di piccole rivisitazioni all'elettronica e soprattutto ha lo scarico a contropressione variabile che si trova anche su 323 e 328. La coppia è presente un po' più in basso (19,4Kgm a 3900giri anziche 4200 come l'M52). Dovrebbe essere conforme all'Euro 3 ma non vorrei dire cavolate. Questa serie è stata ribattezzata M52TU.
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    330ci :wink:
     
  20. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Confermo l'omologazione euro 3, riportata, tra l'altro, sul depliant del berlina.
    Una delle differenze tra il 2.0 6L delle e36 o della e46 è che sulla e46 hanno agiunto il variatore di fase anche sull'albero a camme lato scarico.
     

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