spia foratura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

spia foratura

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lello617, 20 Dicembre 2009.

1. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    quindi se ho capito bene si accende solo la spia rossa in caso ci sia effettivamente una sensibile perdita di pressione di una delle gomme.

l'altra mattina quindi quando sono andato dal benzinaio per gonfiarle e le ho trovate con un mezzo bar meno rispetto allo standard è giusto che non mi sia accesa nessuna spia?

neanche quella gialla?

ma quella gialla si accende ogni tanto?

faccio un'altra ipotesi:

se squarcio ambedue le gomme anteriori (supponiamo nello stesso momento) il sistema mi segna la foratura considerando che comunque le ruote dello stesso asse gireranno (ipoteticamnete) alla stessa velocità?

grazie in anticipo per le risposte

2. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    si ma le gomme son 4 poi voglio vedere 2 gomme squarciate che girano alla stessa velocità

3. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    è ovvio che un'ipotesi per assurdo!!:cool:

stavo solo cercando di capire il funzionamento del dispositivo!!:-k

4. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Il funzionamento è il seguente: al variare del diametro della ruota variano i giri della ruota stessa (1 ruota da 16 pollici gira più velocemente di una da 18 sempre che non cambi il battistrada) quindi il computer settato per ruota da 16 si accorge che una o più ruote girano in maniera diversa semplicemente perché ,magari, a causa di una foratura, sono diventante da 15 pollici (per assurdo)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2010
  5. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    giusto! è quello che avevo capito e mi suona bene. questo concetto l'ho capito.

ma allora torniamo alla mia prima domanda:

se mi si sgonfiano tutte nella stessa misura il com non è in grado di capire che sono sgonfie poichè tutte gireno alla stessa velocità.. giusto????

6. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    No perché girano in maniera diversa di prima

7. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    ahhhhhhhhhh ok

quindo non fa un "ragionamento" di tipo relativo (tra le ruote) ma di tipo assoluto (con riferimento unicamnete al valore memorizzato al momento del reset).

perfetto

ma sta spia gialla??? si doveva accendere quindi?

8. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    mi sono informato e sbagliavo sorry. La spia forature pneumatici avverte in caso di perdita eccessiva di pressione di uno pneumatico e riesce a limitare ulteriori danni agli pneumatici ed evitare situazioni di pericolo. La foratura di uno pneumatico è segnalata dal sistema elettronico attraverso una spia luminosa nel cockpit e, a seconda del modello, anche attraverso un segnale acustico.

In caso di perdita di pressione, si riduce il raggio dello pneumatico e quindi anche la circonferenza di rotolamento, con un conseguente aumento del numero di giri della ruota e dei consumi.

La spia forature pneumatici rileva il numero di giri delle ruote tramite i relativi sensori dell'ABS, confrontando tra loro le singole ruote e la velocità media.

In questo modo, il sistema individua una perdita di pressione dei pneumatici solamente se un pneumatico si comporta diversamente dagli altri. Perdite di pressione uniformi in due, tre o tutti e quattro pneumatici (diffusione naturale) non vengono rilevate. In tal caso è buona norma controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio. Per un funzionamento corretto la spia forature pneumatici deve essere inizializzata.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    perfetto

mi sei stato davvero di grande aiuto=D>=D>=D>=D>

10. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    figurati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. willy2004

willy2004 Collaudatore

284
    5
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 118d futura assetto M
    ciao a tutti.. stasera mi si è accesa la spia rossa foratura... mi sono fermato a controllare le gomme... come faccio a capire di quali dei pneumatici è forato? le gomme sono rf.

prima di cambiarla provo a fare un rilievo di pressione?

grazie

12. tomblack

tomblack Kartista

68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    esatto devi provare...

o le gonfi e poi guardi quale si sgonfia dopo un po' o lo fai ora... dipende dalla certezza che hai sulla pressione delle gomme prima della foratura!

13. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    beh non credo sia cosi difficile capire quale delle 4 sia... e poi se è forata misurando la pressione non sarà di sicuro 2...2,2...2,4... come dovrebbe essere altrimenti non sarebbe forata...

14. capoccio1

capoccio1 Aspirante Pilota

4
    0
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    118d 122cv
    Salve, a me pure si è accesa la spia rossa foratura ma non ho nessuna gomma a terra e nemmeno le gomme runflat, come faccio ad azzerare la spia?

Condividi questa Pagina