Mi presento, ed entro a bomba nel problema catena/N47 bmw serie3

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Rambozo, 17 Luglio 2015.

  1. Rambozo

    Rambozo Aspirante Pilota

    2
    1
    17 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.292
    Volkswagen Golf V
    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto proprio per cercare chiarimenti sul problema della rottura catena dei motori della favolosa serie 3.
    Sono un soddisfattissimo possessore di una Golf V 1.9 del 2005 con 275000 km sul groppone. Ora è dal meccanico per sostituzione della frizione, ma ormai sento che poveretta non ce la fa più... Da anni ho sempre pensato che sarei passato a bmw appena me lo sarei potuto permettere (mio padre ne ha avute 5, la "mitica" 2002, poi un 520i negli anni '80, un 318 benzina sostituito poi da un 320 turbodiesel negli anni 2000-2010, poi una 530d. Adesso è passato a Mercedes (](*,)). Io, all'epoca universitario, ho avuto la fortuna di guidare le due serie 3 (tutt'e due famigliari) e non ho mai scordato la sensazione di guida, mi sembrava di andare sui binari da tanto era incollata a terra!

    Ora che mi appresto a guardarmi intorno scopro però di questa problematica (scandalosa tra l'altro) , mi scuso se ripropongo l'argomento ma leggendo le varie discussioni non ho ben capito cosa e quanto rischio coi modelli seminuovi. Pur accedendo al mondo bmw il budget è limitato e prenderei la macchina per tenermela un bel pò (10 anni almeno). L'ideale per me sarebbe una 318d del 2013 con max 60000 km, farò l'acuisto verosimilmento dopo il prossimo inverno, per risparmiare qualcosa potrei optare per la 316d e rimappare la centralina (anche questo appreso da qualche parte in questo forum, tra l'altro l'ho sempre voluto fare anche sulla mia Golf da 105cv ma non mi sono mai deciso per pigrizia). Insomma vorrei evitare di spendere un casino in riparazioni dal terzo anno di vita in poi...ho un meccanico di fiducia e ho sempre evitato i tagliandi in concessionaria, molto più cari e poco onesti secondo me (non parlo di bmw in particolare).

    Cosa mi dite? il problema c'è stato fino al 2012? anche 2013 ma meno? oppure fino ad oggi???
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il problema c'è sempre, o meglio può sempre saltare fuori prima o poi, o anche mai.

    insomma di fatto va a culo.

    ora non prendertela per quello che sto per scriverti ma di fatto questo è un forum ed è utile per la letteratura in esso contenuta:

    usa la funzione cerca e leggi, leggi, leggi e leggi. su questo problema c'è scritto di tutto e di più. ricominciare a discuterne qui a mio modesto parere è controproducente e vanifica la funzione del forum stesso.
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    In sintesi: Tutti i modelli che ti interessano possono avere il problema....se acquisti in modello del 2013 sei comunque in garanzia fino al 2017 a patto che fai i tagliandi in rete ufficiale.....oltre questa data, sempre se fai tagliandi ufficiali, BMW ti viene incontro cambiando la catena in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Consiglio: prendila se ti piace, chiaramente tagliandata in bmw, continua con la manutenzione ufficiale e campa tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    • Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo Tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.


    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:
     
  5. Rambozo

    Rambozo Aspirante Pilota

    2
    1
    17 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.292
    Volkswagen Golf V
    Grazie a tutti per le risposte. Dunque, solo i modelli nuovi che usciranno quest'anno non presenteranno il problema (si spera) montando un motore completamente nuovo, giusto?

    Mi sono iscritto soprattutto per fare questa domanda, perché avevo già letto quasi tutte le discussioni che avete fatto sull'argomento ma siccome andavano dal 2007 al 2013 era proprio per fare il punto della situazione, ovviamente non serve procedere oltre.

    a questo punto avrei due ulteriori curiosità:

    1- così, per avere un'idea, quanto costa un tagliando standard (quindi senza sostituzioni partcolari) in un concessionario bmw?

    2- la mappatura della centralina non va d'accordo nè con la garanzia nè con il concessionario b a vero?

    grazie ancora per l'accoglienza
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    1- intorno ai 300/350€

    2- esatto.....mappatura equivale a garanzia persa....al massimo un modulo aggiuntivo

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se l'auto ha più di 4 anni, ci sono offerte particolari a prezzo ridotto. ad esempio oil service a 175euro per i 20d (cambio olio e filtro olio)
     
  8. Rambozo

    Rambozo Aspirante Pilota

    2
    1
    17 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.292
    Volkswagen Golf V
    Ok, Thanks a lot!

    voi siete pro o contro il modulo aggiuntivo? Preferite lasciarla così com'è?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'ho avuto per qualche mese e non posso far altro che parlarne bene. ovviamente parlo del cntech Cr7Pro (eventualmente contatta l'utente Gabo, ci sono prezzi interessanti qui nel forum)
     
  10. Rambozo

    Rambozo Aspirante Pilota

    2
    1
    17 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.292
    Volkswagen Golf V
    Ok. grazie ancora delle info, veramente.

    Se mi permettete chiederò i vostri preziosi consigli nel momento della ricerca della macchina (presumibilmente intorno a Pasqua 2016) per valutare l'opzione migliore...
     

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