Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo perché ho un problema impellente,dettato anche dal ritrovarmi a centinaia di km da casa. Anticipo il modello della mia auto: bmw z4 2.5 restyling. Da un paio di giorni la mia bmw, al controllo olio col tasto posto sul quadrante, mi dice di rifornire un litro. MI si accende altresi allo spegnimento, ma non sempre, la spia arancione. fin qui tutto bene, azione semplice... tuttavia insorgono due problemi: 1° l'auto l'ho presa usata, ultimo tagliando non fatto in bmw, quindi non so che olio ci abbiano messo; 2° l'unico luogo aperto in questa terra sconosciuta, dotato di olio motore, vende il castrol Edge 5w-30. Leggendo varie discussioni ho capito che l'importante è non mescolare troppo gli olii e trovarne sempre con la dicitura "bmw long life". La seconda limitazione è rispettata: long life 4, la prima è una incognita. io non penso che possa discostarsi molto dalla densità appannaggio dell'olio già presente, ma mi rivolgo a voi... considerate inoltre che l'oil Service è segnato tra 13 mila km. ringrazio tuti anticipatamente e mi dispiacciono se alcuni quesiti saranno stati chiariti in altre discussioni. Ho cercato, qualche info l'ho trovata (come la possibilità di impiegare in alternativa un olio ACEA A3), però mi sembra una situazione particolare ed il desiderio di non fare danni prevale... Grazie per la comprensione
Se non c'e' modo di sapere cosa c'e' dentro, hai solo due alterntive, secondo me... a) Rabbocchi con quello previsto per la Z4, chiudi gli occhi e ti trascini fino al prossimo cambio b) Fai un cambio filtro e olio anticipato Se riesci a contattare il proprietario precedente e/o hai una fattura dell'ultimo tagliando, e' piu' facile.
contattare il proprietario è fuori questione, sul libretto tagliandi è riportato il numero di fattura, il fatto che sia stato fatto il cambio olio, ma non la tipologia. il manuale consiglia un "generico" bmw long life 01, che dvrebbe essere proprio il castrol (sebbene presumo lo 0w 30). Nemmeno il cambio olio mi è possibile, dovrei prima riuscire a tornare a casa (1000 km).
Se il cambio olio e' stato fatto in BMW, vai tranquillo che hanno messo quello previsto (sulla mia 3.0i mi pare di ricordare fosse il 5w30) Oppure con il numero fattura vai a chiedere copia della fattura stessa e li dovrebbe essere indicato.
Eh in realtà l'ultimo è stato fatto ad un Point Service... mi pare di aver letto che per il 2.5 si parli dello 0w-30, ma sul manuale non è specificata questa viscosità, bensì solo che sia long life... beh le alternative non le ho: o rabbocco o nulla...
Io, quando compro un'auto usata, la prima cosa che faccio è cambiare l'olio, così cosa c'è dentro lo saprò per certo. Stare a ragionare su un intervento da 60euro che può fare la differenza sulla durata del motore secondo me non ha proprio senso.
Anche secondo me, pero' la sua situazione sembra non renderlo possibile (non entro nel merito del motivo)
io quando sono andato a comprare la mia non l'ho ritirata finché non l'hanno portata a cambiare olio e filtro, l'ho chiesto e gentilmente l'hanno portata in Honda per il tagliando e consegnata in 2 orette /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cambia anche l'olio del cambio, del differenziale, filtro olio motore, filtro benzina!
alla grande con il 5W30 se non sai cosa c'è. io ho la stessa auto, i rabbocchi li facevo con il 5W30 e non sapevo cosa c'era dentro mai nessun problema. poi ho tagliandato con il suo castrol 0W30...ora so cosa c'è e sono perfetto. Se posso consigliarti tagliandala tu, è una banalità dato che ha la botolina per accedere al tappo olio che è inoltre un commercialissimo 17mm. Tutti i filtri poi una accassibilità unica. Avevo una 147 prima ed il cambio dei filtri era una rottura dato come erano posti. Ciao